Autore Topic: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"  (Letto 1640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
 :sbat:
Ho salvato due cartelle di Thunderbird e riformattato tutto.Ho letto prima di postare e chiedere aiuto,sia qui che tramite google.Purtroppo è tanta la paura di sbagliare che vi chiedo gentilmente.
Reinstallo Thuderbird da zero,poi lo avvio per fargli creare le due cartelle,alla fine apro i lcontenuto delle due cartelle salvate e le copio una  e l'altra in quelle create nuove?
grazie tanto e scusatemi
ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35500
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2015 21:46:55 »
Dai, ci sono tanti post con gli utenti che pongono le tue stesse domande, non li hai letti?
C'è una FAQ in cima alla sezione omonima.
Ci sono suggerimenti validi con esempi chiari persino su altri Forum.
È una delle domande più frequenti... e quindi?   ;)

Coraggio.
Comunque prima di "avventurarti" in questo ripristino della posta, una semplice domanda: come si chiamano le due cartelle che hai salvato? Non capisco perché due, la cartella del profilo è una sola...

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2015 21:59:35 »
Non le ho rinominate,perchè ho salvato la cartella "nome utente"
Comunque io trovo questa
H:\salvataggio 8 agosto 2015\Users\nome_utente\AppData\Roaming\Thunderbird
dove ci sono
Crash Report
Profiles
e un file profiles (impostazioni di configurazione
In
H:\salvataggio 8 agosto 2015\Users\nome_utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default\
ci sono a quanto sembra tutto cartella Mail ecc.

e questa
H:\salvataggio 8 agosto 2015\Users\nome_utente\AppData\Local\Thunderbird
dove ci sono due cartelle
Profiles
Updates

Sai cosa significa che ho letto e riletto,ma che vuoi c'è chi è bravo in queste cose e chi come me no :sbat: :sbat: :sbat:
Cosa faccio?
ciao

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2015 00:35:00 »
Come ti ha detto Miki, coraggio!
Non so se e cosa cambia Thunderbird per Win10, ma normalmente la Cartella che interessa per ripristinare le impostazioni e le mail è quella che ha nella suo nome come parola finale-estensione  "default". Nelle tue c'è una che finisce con ***.default, è questa. Non devi copiarla all'interno di quella nuova ma devi rinominare questa con lo stesso identico nome di quella nuova. Scrivi su un pezzo di carta "il nome esatto" di quella nuova che finisce con ***.default e poi la rinomini con un nome a piacere dopodiché prendi la tua vecchia con default e la rinomini con lo stesst nome che hai scritto sul foglio. Fatto questo, torni sul desktop e clicchi su Thunderbird. Troverai tutto. Nb. Per sicurezza, prima di fare qualsiasi cosa, preferisco sempre fare delle copie della mie vecchie Cartelle, in modo particolare quella del Profilo, appunto quella ***.default.

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2015 11:38:18 »
Da perfetto "ignorante" della materia,la dimostrazione che complicate le cose sta proprio nella tua risposta.Intanto basterebbe scrivere che la cartella da salvare e rinominare sta di solito qui (nel mio caso ndr)
H:\salvataggio 8 agosto 2015\Users\nome_utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\Bxxxxxxx.default\
Che bisogna installare e avviare la nuova installazione di Thunderbird
Andare nella posizione dove Thunderbird inserisce la cartella del profilo
di solito
C:\Users\nome_utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\Axxxxxxx.default\
Copiare \scriversi il nuovo nome profilo Axxxxxxx.default
Rinominare la cartella salvata(vecchio profilo ndr) con il nome del nuovo profilo . Secondo me sarebbe da  eliminare la cartella creata ( o come scrivi rinominarla con un nome qualsiasi ndr) dalla nuova installazione e copiare il vecchio profilo  rinominato nella nuova posizione.Altrimenti Thunderbird si uno ha il vecchio profilo su un HD esterno come se lo trova il profilo rinominato (vecchio salvato ndr)
Speriamo che io abbia capito cosa volevi dire e spiegare
ciao
« Ultima modifica: 10 Agosto 2015 12:12:06 da cuadrilatero »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2015 15:07:54 »
... la dimostrazione che complicate le cose sta proprio nella tua risposta.
Ho cercato di spiegarti e farti capire per filo e per segno cosa dovevi fare e dove trovare la cartella di tuo interesse.
Spero comunque che tu abbia risolto.

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2015 15:32:30 »

[/quote]
Ho cercato di spiegarti e farti capire per filo e per segno cosa dovevi fare e dove trovare la cartella di tuo interesse.
Spero comunque che tu abbia risolto.
[/quote
Scusa ma invece di "polemizzare" :like: perchè non mi scrivi se la risposta che avevo scritto al tuo post è giusta e ho capito come fare?
In fondo dovrebbe essere,scritto a modo mio,quello che tu hai scritto.
Inoltre le cartelle che avevo creato x copiarci il contenuto di cartelle che avevo su Windows Mail ,Thnderbird "vede o vedrà! facendo ,come tu hai scritto anche quelle?
ciao :like: :like: :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35500
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2015 16:12:06 »
Guarda che max1210 non stava "polemizzando" (con virgolette o senza, fai te) con nessuno, non è tipo da polemiche.

In sintesi, fai una cosa semplicissima, senza rinominare alcunché.

Fai partire Thunderbird con il suo profilo nuovo.
Chiudi.
Apri la cartella del suo profilo nuovo, che dovrebbe essere in C:\Users\nome_utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\Axxxxxxx.default\ (uso quello che hai scritto tu, per questi casi non do mai i percorsi).
Seleziona tutti i file che vi sono all'interno.
Spostali nel Cestino.
Incollaci dentro i file del tuo profilo, copiati dal backup precedente.
Riapri Thunderbird.
Voilà, tutto fatto.

Vorrei che apprezzaste di più chi tenta di darvi una mano.

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2015 16:16:00 »

Guarda che max1210 non stava "polemizzando" (con virgolette o senza, fai te) con nessuno, non è tipo da polemiche.

Scusa era in senso "ironico" .Il problema che negli anni specie ai tempi di Windows Mail 7 di casi n'è ho fatti una marea.In buona parte per la mia testa de coccio ,ma anche perchè spesso chi vuole aiutarti scrive con "parole sue" e chi legge non sempre riesce a "seguire" quello che spesso a voce si capisce senza problemi

In sintesi, fai una cosa semplicissima, senza rinominare alcunché.

Fai partire Thunderbird con il suo profilo nuovo.
Chiudi.
Apri la cartella del suo profilo nuovo, che dovrebbe essere in C:\Users\nome_utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\Axxxxxxx.default\ (uso quello che hai scritto tu, per questi casi non do mai i percorsi).
Seleziona tutti i file che vi sono all'interno.
Spostali nel Cestino.
Incollaci dentro i file del tuo profilo, copiati dal backup precedente.
Per file del mio profilo intendi il contenuto di Bxxxxxxx.default\ (cioè il contenuto del vecchio profilo ,lasciando il NOME_UTENTE del profilo nuovo?
senza invece segnarsi il nome_utente profilo nuovo e poi sostituirlo al vecchio profilo nome_utente?
Ho capito bene??? VIsto che so de coccio  :sbat: :sbat: :sbat:
Riapri Thunderbird.
Voilà, tutto fatto.

Vorrei che apprezzaste di più chi tenta di darvi una mano.
:fx: :fx: :fx:
« Ultima modifica: 10 Agosto 2015 16:27:57 da miki64 »

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2015 16:29:28 »
Grazie a tutti e in particolare a miki64  :fx: :fx: :fx:
Più facile di quanto si pensi .Infatti basta reinstallare Thunderbird,avviarlo per fargli creare la cartella del profilo,cancellarne il contenuto e copiarci il contenuto del profilo vecchio.
Ciao a tutti
grazie  :D :D :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35500
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2015 16:33:01 »
Citazione
Per file del mio profilo intendi il contenuto di Bxxxxxxx.default\ (cioè il contenuto del vecchio profilo ,lasciando il NOME_UTENTE del profilo nuovo?
senza invece segnarsi il nome_utente profilo nuovo e poi sostituirlo al vecchio profilo nome_utente?
Semplifichiamo ancora di più.
Hai una cartella con il vecchi profilo, chiamiamola "Tondo".
Tu sai dov'è sul tuo PC, io no.
Hai creato in automatico dopo l'avvio di Thunderbird una nuova cartella del profilo, chiamiamola "Quadrato".
Tu sai dov'è sul tuo PC, io no.
A questo punto, cancella tutti i file di "Quadrato" e incollaci dentro tutti i file copiati da "Tondo".
Non ti interessa null'altro, né rinominare le cartelle, né andare a smanettare nel file profiles.ini, niente di nient'altro, stop.

VAI!

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #11 il: 10 Agosto 2015 19:53:53 »
Grazie fatto.
Posso approfittare della tua gentilezza?
Ho 4/5 account e vorrei eliminare i file nel cestino in contemporanea,mentre adesso devo andare sul cestino di ogni account e poi svuota cestino
ciao e grazie di nuovo
 :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35500
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2015 22:03:17 »
Off topic ma facile!

Da qui scaricati l'addon Xpunge che poi diventa MultiXpunge in presenza di più account.
È molto facile da configurare.  ;)

Se voti quella raccolta mi fai un piacere personale, visto che proprio io ci ho messo tanto tempo e impegno nell'aiutare l'autore.

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2015 20:55:15 »
Ti ringrazio.Se non erro bisogna in componenti aggiuntivi selezionare Opzioni della App e poi nella seconda finestra in MultiXpunge Add All Trash e Add All Junk
Per votarti dimmi come fare,ma se è come ho visto non ho account facebook ecc.
dimmi e lo faccio comunque volentieri
ciao e grazie di nuovo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35500
Re: Reinstallare cartelle salvate Thunderbird.Scusate ma "SO DE COCCIO"
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2015 08:58:25 »
Ti ringrazio.Se non erro bisogna in componenti aggiuntivi selezionare Opzioni della App e poi nella seconda finestra in MultiXpunge Add All Trash e Add All Junk
Le mie impostazioni:
http://immagini.mozillaitalia.it/eZ
http://immagini.mozillaitalia.it/e9
http://immagini.mozillaitalia.it/eR
http://immagini.mozillaitalia.it/ef


Per votarti dimmi come fare,ma se è come ho visto non ho account facebook ecc.
Grazie, è sufficiente che tu faccia l'iscrizione alla stessa AMO, https://addons.mozilla.org/it/firefox/users/register
In questo modo potrai anche votare e commentare le estensioni che ti hanno più entusiasmato o deluso.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.