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Autore Topic: TB 38.1.0 non apre e non permette di salvare allegati PDF  (Letto 571 volte)

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Offline studionassisi

  • Post: 2
Buonsera a tutti,
ho letto diversi topic nel forum ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema. Ho un computer desktop nuovo con sistema operativo Windows 7 Professional 64 bit appena installato e aggiornato. Ho installato l'ultima versione disponibile di TB, la 38.1.0 e importato tutto l'archivio di posta da una precedente installazione basata su Windows XP. Preciso che non ho avuto alcun problema con l'importazione: account, messaggi, rubrica... tutto ok.
Il problema riscontrato riguarda gli allegati PDF che ricevo sul mio account di posta. In particolare, alcuni vengono indicati normalmente da TB in fondo al messaggio (con la consueta "graffetta") ma quando ci clicco sopra per aprirli o per salvarli sul PC non succede praticamente nulla. Compare nella barra di stato in fondo a sinistra, per pochi istanti, l'indicazione "Caricamento messaggio" ma poi più nulla. Se provo a scaricarli sul PC, mi viene chiesto persino di selezionare la cartella in cui salvare l'allegato (come da normale procedura), ma quando confermo con ok, non viene scaricato nulla. Anologamente, anche selezionando "apri" non viene visualizzato alcun file.
Nella associazioni, per i file PDF ho provato ad utilizzare Acrobat Reader, senza alcun risultato. Pensando ad un problema legato a questo reader l'ho disinstallato e installato un'altra utility simile (PDF-XChange Viewer), ma non è cambiato nulla. Ho provato anche ad impostare l'opzione "Chiedi ogni volta", ma niente da fare. Altri allegati, tipo excel, vengono aperti normalmente. La cosa strana è che lo stesso identico problema si verifica anche su un secondo computer (notebook Asus) equipaggiato anch'esso con Windows 7 Pro 64 bit e con l'ultima versione di TB. Anche questo notebook è nuovissimo, con sistema operativo appena installato e aggiornato.
Infine, se accedo alle mail contenenti gli allegati in questione da webmail, gli allegati vengono aperti e/o salvati senza alcuna difficoltà, per cui ritengo di poter escludere un danneggiamento degli stessi in fase di spedizione della mail. Il problema nasce nel momento in cui apro le mail interessate da TB.
Potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità (o un bug) dell'ultima versione di TB con Win7? Qualcuno ha riscontrato questo stesso problema con questa versione di TB? Potete cortesemente darmi indicazioni su come risolvere questo fastidiosissimo problema? Ricevendo sempre molte mail con allegati in pdf, di fatto, non sto riuscendo più ad utilizzare TB... devo sempre accedere alla posta da webmail per poter scaricare e leggere gli allegati.
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB 38.1.0 non apre e non permette di salvare allegati PDF
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2015 17:26:29 »
In Safe-Mode il problema si ripresenta? Temo di sì.

Se provi temporaneamente una versione portatile (link) il problema permane?

Da quale menu hai cambiato l'associazione dei file?

Offline studionassisi

  • Post: 2
Re: TB 38.1.0 non apre e non permette di salvare allegati PDF
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2015 22:24:18 »
ciao, grazie per il tuo interessamento.
si, ho già provato ad avviare TB in provvisoria disabilitando tutti i componenti aggiuntivi, ma in effetti il problema rimane. Per le associazioni dei file sono andato in Strumenti>Opzioni>Allegati>In arrivo e nella colonna "Azione" ho selezionato l'opzione "Chiedi ogni volta". In fondo alla finestra ho spuntato l'opzione "Chiedi dove salvare ogni file".
Non ho provato con una versione portabile del programma... ci provo appena possibile e ti faccio sapere.
grazie.

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