Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB "si è verificato un problema durante l'inclusione del file" [causa: Avast]  (Letto 10508 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raphus

  • Post: 161
Salve a tutti.
Dopo l'ultimo aggiornamento non riesco più a inviare link da FF 39.0 utilizzando TB 38.1.0 (comando File - Invia link per email), ma neanche copiando e incollando indirizzi in TB.
Il messaggio di errore è "si è verificato un problema durante l'inclusione del file" come da immagine seguente:

Grazie per un aiuto
« Ultima modifica: 02 Agosto 2015 14:39:23 da miki64 »

Offline VincenzoM

  • Post: 4
Si, anche a me succede la stessa cosa e mi pare di aver capito si riferisca al salvataggio delle mail inviate. Insomma ho fatto qualche prova e al momento dell'invio della mail, che mi sembra venga comunque effettuato, thunderbird produce il messaggio riportato da Raphus: " Si è verificato un errore ..." . Le mail salvate nella posta inviata, non conservano il testo del messaggio (che è appunto quel file: nsemail.html) e in effetti questa cosa genera molta incertezza. Io utilizzo ancora XP come sistema operativo. Sarà quello ???  :shock: Qualcuno ci può aiutare ?? Grazie !!!

Offline VincenzoM

  • Post: 4
Dunque ho fatto delle prove, e ne esco solamente se al momento dell'invio del messaggio da opzioni --> formato di consegna, spunto "solo testo formattato (HTML)". A me potrebbe andare anche bene, ma come faccio a selezionare questa voce definitivamente senza andarci ogni volta ? Grazie !!

Selky

  • Visitatore
Ciao a tutti e due  :)

Non so quale antivirus utilizzate ma da una piccola ricerca ho trovato questa soluzione, forse può tornarvi utile Unable to send e-mails with Lightning enabled Inizialmente pensavano che il problema fosse l'estensione Lightning, poi hanno risolto configurando l'antivirus.

Offline Raphus

  • Post: 161
Grazie della dritta, Selky, pare che il problema non sia in Mozilla ma nell'antivirus Avast.
Da quanto leggo al link da te riportato dovrebbe bastare aggiungere "nsemail.html" nella lista di esclusione dal controllo di Avast e tutto dovrebbe tornare a funzionare regolarmente.
Ho usato il condizionale perchè non ho avuto ancora modo di provare la soluzione suggerita.
Saluti

AGGIORNAMENTO

Non ho risolto. Non ho capito come devo fare per escludere "nsemail.html" dal controllo di Avast...
Ma siccome è certo che sia un problema dell'antivirus, mi sa che dovrò rivolgermi al forum di Avast, facendo presente il grave problema di interazione con TB.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2015 18:42:14 da Raphus »

Offline VincenzoM

  • Post: 4
Citazione
Non ho risolto. Non ho capito come devo fare per escludere "nsemail.html" dal controllo di Avast...
Ma siccome è certo che sia un problema dell'antivirus, mi sa che dovrò rivolgermi al forum di Avast, facendo presente il grave problema di interazione con TB.

Ok Ok mi pare funzioni !!
Per Rphus ... per escludere il file dal controllo di avast credo che il percorso nel tuo comp dovrebbe essere questo: C:\Documents and Settings\Amministratore\Impostazioni locali\temp\nsemail.html
e dovresti fare così: clicc su icona Avast in basso a destra sulla barra delle applicazioni col destro del mouse --> Apri l'interfaccia utente di Avast --> clic su Impostazioni --> generali --> e sul menu a destra cerca Esclusioni. Devi inserire il percorso del file che ho citato sopra. Il file in questione, mi pare vienga generato ogni volta da TB al momento dell'invio dell'email quindi è presente nella cartella temp solo nel momento in cui genera l'email. Spero di essere stato utile. Un saluto !

Offline Raphus

  • Post: 161
Risolto!
Grazie mille VincenzoM e Selky!
Qualcuno ha già provveduto a segnalare problema e soluzione su qualche forum di Avast?
Saluti

Offline Alessio1844

  • Post: 2
Thunderbird 38.1.0 elimina testo da e-mail inviate (risolto)
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2015 09:38:09 »
Da quando ho aggiornato Thunderbird alla versione 38.1.0 non riesco più ad inviare e-mail regolarmente.

Al momento dell'invio compare la finestra: "Invio del messaggio - oggetto dell'e-mail" in cui compare lo "Stato: Assemblo le informazioni della posta..." e l'avanzamento gira all'infinito.

Un ulteriore finestra di dialogo "Conferma" mi comunica che:

Si è verificato un problema durante l'inclusione del file file:///C:/Docume~1/nome utente/Impost~1/Temp/nsemail.htlm nel messaggio. Si desidera procedere col salvataggio del messaggio senza questo file ? OK oppure annulla

Ora, scegliendo OK il messaggio viene inviato senza testo; scegliendo "annulla" il messaggio non viene inviato.

Annullando compare una nuova finestra di dialogo: "Errore di invio" che comunica: "Invio del messaggio non riuscito". OK

Provando a salvare l'email con l'opzione "Salva" compare sostanzialmente la stessa sequenza di finestre di dialogo, solo che al posto della finestra "Invio del messaggio" ora compare la finestra "Salvataggio del messaggio"; ma i contenuti sono gli stessi delle finestre precedenti.

Cliccando OK il messaggio risulta salvato nella cartella "Bozze" ma senza il testo.

Cosa posso fare per risolvere ? Grazie anticipatamente

« Ultima modifica: 05 Agosto 2015 14:05:15 da Alessio1844 »

Selky

  • Visitatore
Re: Thunderbird 38.1.0 elimina testo da e-mail inviate
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2015 13:31:04 »
Ciao,
non so se è riconducibile al medesimo problema ma prova a dare uno sguardo a questa discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?PHPSESSID=pvu8hkv7fcnp309s50cpmbvpk3&topic=64558.0

Offline Alessio1844

  • Post: 2
Re: Thunderbird 38.1.0 elimina testo da e-mail inviate
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2015 14:04:38 »
Grazie per la risposta e il consiglio che mi ha permesso di capire il problema e risolverlo.

Effettivamente, il problema l'ha generato Avast (Premier 2015 ver. 10.3.2225).

Come ho risolto:

1) ho aperto l'interfaccia di Avast e sono andato nelle impostazioni
2) nella scheda "generali" ho selezionato l'opzione "Esclusioni"
3) nella scheda "Percorso file", ho selezionato il percorso del file in questione (nsemail.html)
4) dopo aver selezionato il percorso corretto del file ho eliminato l'asterisco terminale (*) sostituendolo con il nome del file (nsemail.html)
5) ho cliccato "aggiungi" (ora compare nella lista delle esclusioni di Avast il percorso con il file in questione)
5) ho generato un'e-mail di prova e l'ho inviata con successo

Ancora grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Discussione unita.
Grazie anche da parte mia,  Selky.  :like:

Offline cyprus83

  • Post: 3
Dunque ho fatto delle prove, e ne esco solamente se al momento dell'invio del messaggio da opzioni --> formato di consegna, spunto "solo testo formattato (HTML)". A me potrebbe andare anche bene, ma come faccio a selezionare questa voce definitivamente senza andarci ogni volta ? Grazie !!

come sei riuscito a farlo in modo definitivo?


Selky

  • Visitatore
Qualcuno ha già provveduto a segnalare problema e soluzione su qualche forum di Avast?
Sembra di sì https://forum.avast.com/index.php?topic=78428.msg647367 e anche https://forum.avast.com/index.php?topic=174203.0

@cyprus83 secondo il mio modesto parere il problema è sempre Avast, ti inserisco altri link dove forse c'è qualche informazione in più per arrivare alla soluzione:
questa + datata non parla di avast ma consiglia di cancellare la cartella temp di windows: http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=39&t=2757179

queste riferite all'antivirus Avast: http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=39&t=2951279
https://support.mozilla.org/bs/questions/1075713

ultimo: http://kb.mozillazine.org/Thunderbird_:_FAQs_:_Anti-virus_Software

Offline VincenzoM

  • Post: 4
Dunque ho fatto delle prove, e ne esco solamente se al momento dell'invio del messaggio da opzioni --> formato di consegna, spunto "solo testo formattato (HTML)". A me potrebbe andare anche bene, ma come faccio a selezionare questa voce definitivamente senza andarci ogni volta ? Grazie !!

come sei riuscito a farlo in modo definitivo?

Ma no non l'ho fatto, e non saprei come farlo. Ho invece agito su AVAST come detto nei vari post al fine di escludere dal controllo di file nsemail.html

Offline l3wmoz

  • Post: 2
Ciao a tutti.
Perdonate se mi intrometto in questa discussione: mi sono appena registrato.
Anch'io ho avuto questo problema, dopo aver aggiornato Avast (versione free) 2015. Il mio os è WinXp

Per risolvere tale problema, ho seguito questa strada, citata nei vari link, ma magari poco "chiara" (scriverò in italiano e non in inglese)

1) Aprire il pannello di controllo Avast
2) in basso a sinistra scegliere Impostazioni
3) in alto a sinistra scegliere Protezione attiva
4) alla voce Protezione File System scegliere Personalizza
5) a sinistra scegliere Esclusioni
6) nella lista che si presenta al centro pagina, aggiungere *\nsemail.html io ho lasciato attivati tutti flags L/S/E

Verificato: ora i messaggi partono senza problemi.
Spero sia utile.

Detto questo, credo sia una strada un poco pericolosa questa esclusione, perchè in questo modo si esclude dal controllo tutti i files chiamati nsemail.html. Come se avessimo aperto una backdoor  :) Forse, magari, maglio cambiare cartella temporanea anche se è molto utile ricorrere alle cartelle pre-definite (*nix, Win).

Saluti
Luigi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.