Autore Topic: Pepper flash player su firefox  (Letto 4403 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline brusli

  • Post: 206
Pepper flash player su firefox
« il: 19 Luglio 2015 16:17:44 »
Ciao a tutti, utilizzo ubuntu 15.04 e vorrei far funzionare pepper flash player con firefox, si può? Se si come? Ho provato anche gnash insieme a lightspark ma la maggior parte dei filmati flash non vengono visualizzati. 8)

Selky

  • Visitatore
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2015 17:15:47 »
Ciao,
non l'ho mai utilizzato e non garantisco sul suo funzionamento ma esiste questa alternativa freshplayerplugin, disponibile (non so se posso mettere link) pure come repo per Ubuntu.


Offline brusli

  • Post: 206
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2015 18:45:40 »
Ciao,
non l'ho mai utilizzato e non garantisco sul suo funzionamento ma esiste questa alternativa freshplayerplugin, disponibile (non so se posso mettere link) pure come repo per Ubuntu.

Grazie per il consiglio, funziona  :lol:

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2015 07:21:35 »
In questo caso consiglio di installare adobe-flashplugin invece di installare i due pacchetti flashplugin-installer e pepperflashplayer-nonfree in questo modo con un unico pacchetto ci sono entrambi

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2015 09:51:24 »
Mi sa che se non hai anche quello di Adobe, il wrapper di PepperFlash non funziona.

Selky

  • Visitatore
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2015 15:01:22 »
Usando Debian e non Ubuntu il pacchetto adobe-flashplugin non lo conosco, il pacchetto pare interessante.

Mi sa che se non hai anche quello di Adobe, il wrapper di PepperFlash non funziona.
Da quello che ho capito, almeno su Debian, freshplayerplugin necessita solo del pepperflash di Google.

Ma ripeto non l'ho ancora testato e riporto solo quello che ho letto sul wiki Debian e sulla pagina del progetto.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2015 15:04:08 »
Citazione
Da quello che ho capito, almeno su Debian, freshplayerplugin necessita solo del pepperflash di Google.

io ho provato solamente a disattivare Adobe Flash e in questo modo neanche PepperFlash viene visto. Se non sono attivi ambedue, Fresh non va.

Selky

  • Visitatore
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2015 00:45:03 »
Che strana sta cosa.

Ho un'installazione di Opera con pepperflash e tutto funziona come si deve. Come tu sai, il plugin flash lo installo manualmente e solo per Iceweasel/Firefox.
Forse ho capito male quello che intendi, cioè solo per Firefox devo averli tutti?

Edit
ho scritto una fesseria. La versione di Opera che ho aperto è quella vecchia 12.x e sembra utilizzi flash della cartella plugin di Iceweasel/Firefox. Nei settaggi mi da questo percorso.

Appena riesco mi tolgo lo sfizio di provare con Iceweasel/Firefox.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2015 01:06:57 da Selky »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2015 01:05:52 »
freshplayerplugin, lo hai preso "già pronto" oppure lo hai compilato sul tuo PC?


Selky

  • Visitatore
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2015 01:13:42 »
Se stai chiedendo a me, il freshplayerplugin non l'ho ancora utilizzato. Ero convinta che per funzionare fosse necessario solo pepperflash e mi sono pure confusa a controllare il funzionamento di quest'ultimo su altro browser.

Su Debian quando ho provato a compilarlo con Jessie, ci ho rinunciato. Se ricordo bene voleva troppo dipendenze e cerco sempre di evitare queste situazioni. Avevo salvato tutta la procedura e relativo output come promemoria ma non lo trovo al momento  :roll:

Riedit:
per scrupolo ho rifatto la prova di compilazione su Jessie per freshplayerplugin.
Se vuoi installare le dipendenze richieste seguendo le indicazioni dello sviluppatore del progetto, ti installa 138 pacchetti. Se invece segui le indicazioni del wiki di Debian i pacchetti sono 132. Per me troppa roba e non mi va.

Può anche essere che ad altri ne richieda meno, al passaggio da Wheezy a Jessie ho fatto delle scelte durante l'aggiornamento, magari per uno che ha il sistema con installazione di default la situazione è diversa.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2015 02:10:27 da Selky »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2015 08:15:25 »
Non mi sono mai fatto problemi ad avere tutti i pacchetti di sviluppo che mi servono a compilare quello che voglio, anche solo per provare. Ho spazio a disposizione, meglio usarlo per qualcosa, no?

Forse ho capito male quello che intendi, cioè solo per Firefox devo averli tutti?

Sì, esatto. Se voglio far funzionare FreshPlayer in Firefox devo avere comunque anche il plugin di Adobe.

Come Iceberg sa, ho scritto le istruzioni per far funzionare tutto in Debian, non mi decido mai a sistemare tutto e postarlo :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2015 10:31:34 »
Nei miei casi (tre su tre) è necessario solo freshplayerplugin e pepperflashplugin, nulla di Abobe.
Però va solo se freshplayerplugin lo compilo.

Selky

  • Visitatore
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2015 13:38:57 »
Non mi sono mai fatto problemi ad avere tutti i pacchetti di sviluppo che mi servono a compilare quello che voglio, anche solo per provare. Ho spazio a disposizione, meglio usarlo per qualcosa, no?
Purtroppo per me questo è un problema, soprattutto ora. Avessi le possibilità, starei a sperimentare dalla mattina alla sera.  :(

Quindi da quello che leggo.... la necessità del plugin flash di adobe su Debian non è ancora confermata.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2015 16:00:06 »
Nei repo PARTNER di ubuntu c'è il pacchetto adobe-flashplugin che contiene al suo interno sia il plugin di adobe alla versione 11.x (corrisponde a quello installato da flashplugin-installer) che il pepper flash, freshplayer si limita a far vedere a firefox il pepper e basta.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Pepper flash player su firefox
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2015 06:37:03 »
Quindi da quello che leggo.... la necessità del plugin flash di adobe su Debian non è ancora confermata.

Ho disinstallato il plugin NPAPI di Adobe ed effettivamente sembra funzionare tutto mantenendo installato solo FreshPlayer e il plugin Pepper.
Buono a sapersi, mi sa che non lo reinstallo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.