Autore Topic: importazione da vecchio profilo di thunderbird e/o da mail.app (mac)  (Letto 2846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iLupus

  • Post: 62
Ciao a tutti
Importare in thunderbird sta diventando sempre più problematico non solo per i clienti di altre parti, tipo mail.app, ma anche da versioni di thunderbird più vecchie.
E' da anni che mi porto dietro (aggiornando con le versioni) queste cartelle locali con dentro un sacco di indicazioni speciali per me, quest'anno (dopo 10 anni circa) non riesco più ad importarle come prima, e cioè facendo un copia incolla dei local folders nella cartella thunderbird.
Apple mail me li ha importate e da lì le vedo, mentre da thunderbird no (!!!) ma sono le cartelle della versione precedente di thunderbird e un client rivale le vede, ma stiamo impazzendo?
Qualcuno mi può aiutare?
La ricerca non mi ha portato a nessun risultato soddisfacente.
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: importazione da vecchio profilo di thunderbird e/o da mail.app (mac)
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2015 07:43:37 »
Abbiamo una FAQ apposita, la hai letta? Ti  è stata utile oppure c'è qualcosa che non va?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Offline iLupus

  • Post: 62
Re: importazione da vecchio profilo di thunderbird e/o da mail.app (mac)
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2015 15:00:01 »
Si, anche se ho fatto quello che dice la faq il tentativo fallisce miseramente.
Ho a disposizione la cartella del profilo precedentemente copiata in un HD esterno con una precedente versione di thunderbird, inoltre qualche versione fa, funzionava bene anche il tool di importazione da mail app, oggi nisba.
Per fortuna ho pensato di copiare il profilo per avere sempre una possibilità in più.
Tuttavia copiando il profilo come dicono le faq, all'inizio vedo tutto, ma mi chiede la password di sicurezza che avevo allora messo, a questo punto metto la password e spariscono le cartelle locali che voglio importare.
Per essere chiari io ho copiato l'intera casella di thunderbird, che poi porto nella user/libreria del mac, e sostituisco con quella esistente.
Per cui come si illustra nelle faq non funziona.
Recapitolando:
1) sostituisco la casella thunderbird con quella salvata due anni fa
2) apro TB e mi chiede la password di sicurezza (che oggi non uso più ma che usavo all'epoca).
3) mi dice che on può connettersi alle mail perché la password nelle impostazioni non è corretta (vero perché periodicamente le cambio)
4) rimetto le password corrette e "dico" a TB di ricordarsele
5) me le prende, si connette al server imap e ...
6) mi fa sparire le cartelle locali

Il punto 6 è quello che vanifica tutti i miei sforzi, perché i profili posso impostarli ex novo, ma tutto ciò lo faccio per le cartelle locali.
Nella speranza di essere stato chiaro, mi affido alla vs. competenza ... :sbat:  :cerca:

P.S. altra variante:
se importo il profilo di thunderbird con mail.app, mail.app li importa senza problemi (incluse le cartelle locali). Quindi cerco di importare da mail app ma non importa nulla.
Successivamente esporto da mail.app le caselle in file mbox, e non posso importarle perché non mi fa decidere il percorso.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2015 15:09:35 da iLupus »

Offline iLupus

  • Post: 62
Re: importazione da vecchio profilo di thunderbird e/o da mail.app (mac)
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2015 21:25:10 »
update: ho provato anche sulla macchina virtuale con Mac OS X snow leopard installato: mi da lo stesso risultato.
Ho fatto questo controllo per due motivi:
1) perché ai tempi di snow leopard avevo fatto l'operazione con lo stesso sistema e avevo avuto successo (con una versione molto più vecchia)
2) per dimostrare che il sistema non ha nulla a che vedere col problema

Offline iLupus

  • Post: 62
Re: importazione da vecchio profilo di thunderbird e/o da mail.app (mac)
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2017 16:21:25 »
Tutto ciò è molto bello, ma non funziona. Mi interessa soprattutto importare l'archivio che è in formato mbox, non le credenziali, quelle ce le ho su lastpass. In passato è sempre stato possibile. Il problema mi sembra a monte. Infatti in passato io importai parte (parte perché nel frattempo è cresciuto) dell'archivio in thunderbird, da mail app di Mac OS X 10.4.11, parliamo del 2008/9 circa. Nemmeno da thunderbird a "new thunderbird" si riesce ad affettuare la procedura di importazione. Ho preferito scrivere qui e non creare un altro post perchè l'archivio è sempre di mail 2012 edition, ossia la versione 3 di leopard.
Ho provato diverse strade oltre a quelle sopra enunciate che non danno nessun risultato:
1) importare su mail.app "el capitan edition" ossia la 9.3 e il risultato è positivo
2) importare da mail.app a thunderbird dallo stesso sistema operativo
Citazione
NOTA BENE: mbox è il formato utilizzato nativamente da Thunderbird e da altri programmi di posta come Mozilla, Netscape e SeaMonkey per archiviare i messaggi di posta. Ciò significa che l'estensione può essere utilizzata per importare cartelle di posta da quei programmi.
Mi fa piacere, e anche gli archivi cartelle locali di mail.app lo sono, tuttavia thunderbird non li legge quelli lì, magari altri mbox li leggerà. E' ora che qualcuno si interessi del problema, perché non si sono fatti progressi da anni ormai sulla cosa.
Abbiamo una FAQ apposita, la hai letta? Ti  è stata utile oppure c'è qualcosa che non va?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0
questa faq non centra il problema, anzi lo evidenzia ancora di più, ossia è una soluzione non soluzione. Il problema non è come passare da New York per andare da Milano a Gorgonzola, ma coma andare da Milano a Gorgonzola. La soluzione di trasferire tutto sull'archivio di gmail è una complicazione inapplicabile e non logica, primo perché detto archivio è talmente grande potrebbe non starci, e secondo perché qui dove sono io non c'è la fibra ottica, e con 80 kbps di upload massimo non ti passa più. L'archivio è di diversi Gigabyte di volume. La nuova mail.app (e anche le vecchie, fatta prova oggi) lo importano correttamente, e sono file mbox. Persino le vecchie thunderbird dei vecchi sistemi operativi lo importano correttamente, e non si riesce nemmeno ad importare questi DALLA VECCHIA THUNDERBIRD (versione tre per esempio) alle nuove thinderbird, non solo da apple.mail (nuove e vecchie). Mozilla deve fare qualcosa in merito, non è accettabile nella nostra epoca che si debbano usare certi metodi arcaici per trasferire un archivio di mail di file mbox. Viene fuori che c'è un problema di retrocompatibilità, e non solo di compatibilità fra la nuova mail (e vecchia mail) e thunderbird.
In sintesi: da mail 3 a thunderbird vecchia l'archivio si importa; da thunderbird 2009 a mail, l'archivio si importa; da thunderbird2009 a mail 2016 L'ACHIVIO SI IMPORTA; da tutto ciò a thunderbird 39-50 niente si importa. Ma allora per mozilla esiste solo winzozz con zozzluc ecspress?
E' altresì inaccettabile che un profilo di thunderbird 3 piuttosto che 30 non possa essere importato da thunderbird 50. Questo è esattamente quello che l'open source (che io sostengo e stimo) critica, e cioè creare ostacoli e pasticci per evitare il quieto e tranquillo passaggio fra versioni ed epoche, senza sgrani. In questo thunderbird ha superato (in negativo) la vituperata apple con mail.app .
Ma la cosa che fa imbestialire, è che il progresso deve migliorare le cose. Con le vecchie thunderbird questo problema non c'era. Perché deve esserci con quelle nuove????? Se non c'è un motivo commerciale, quale motivo c'è? Incompetenza? Diteci almeno quale è il motivo dopo ben due anni di esistenza di questo odioso ed irrisolto baco che mi obbliga a pensare che devo tenere sempre il mac a portata di mano altrimenti non posso leggere il mio archivio di 11 Gb se e quando mi dovesse servire. Io posseggo un mac, dal quale scrivo, e tutti gli altri sono linux, ma nemmeno in questi posso importare nulla, grazie al blocco delle importazioni di thunderbird (che importa solo le impostazioni imap e null'altro, nemmeno i file delle vecchie edizioni dello stesso thunderbid).
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2017 00:30:52 da iLupus »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.