Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Scomparse tutte le impostazioni su Quicktext! Che dipenda da TB 38.1???  (Letto 1291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Riccardo-p

  • Post: 23
Ciao a tutti,
ho in uso Thunderbird 38.1 e la versione di 0.9.11.5 di Quicktext.

Volevo postare una lista dei componenti aggiuntivi, ma mi sono accorto che Extension List Dumper non crea nulla, comunque da moltissimo tempo (mesi e mesi ... forse oltre un anno) non intallo componenti aggiuntivi, faccio solo i regolari aggiornamenti di Thunderbird.

Comunque, mi sono accorto questa mattina che tutti i miei modelli e (testi "ricorrenti" fime ecc.) che avevo in Quicktext sono scomparsi.
In realtà non c'è più nulla, nemmeno le impostazioni, e i pulsanti che avevo prima sotto la barra degli strumenti di formatazione non ci sono più.

Mi pare che la versione 38.1 sia stat installata ieri.
In altro pc dell'ufficio non aggiornato (è fermo a 37.0) Quicktext funziona ancora.

Possibile che Quicktext sia incompatibile con TB 38.1?
Come faccio a verificarlo?

Grazie in anticipo.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Se non interpreto male i commenti nella pagina del componente aggiuntivo https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/quicktext/
ci deve essere qualche problema di compatibilità con le versioni 38.
Ho letto molto velocemente e non utilizzando quel componente aggiuntivo non sono in grado di capire se nei commenti c'è qualche suggerimento utile per risolvere anche il problema che riscontri.
Altrimenti tocca aspettare e sperare che l'autore dell'estensione aggiorni e sistemi al più presto.

Al limite potresti provare a fare un downgrade alla versione precedente, quella su cui ancora funziona ma non mi assumo responsabilità per eventuali danni collaterali.
Magari attendi il parere di qualcuno che utilizza Quicktext o suggerimenti più pertinenti ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

Offline Riccardo-p

  • Post: 23
Grazie a tutti per le info.

@ miki64: il link non mi funziona, ho provato anche a cercare "dump revived" ma non l'ho trovato. Grazie comunque!

Ho trovato la soluzione leggendo i commenti dal link che mi ha postato poco sopra l'utente michro, il resto, quello che ho scritto io è frutto della mia esperienza nel tentare di corregere il problema, il sistema operativo che uso è Windows 8.1.
Pertanto:
- considerate il tutto con le dovute cautele;
- non prendete per certo al 100% quanto ho scritto;
- fate sempre i backup!

Come suggerito da michro ho cercato i commenti nella pagina del componente aggiuntivo, seguendo la semplice guida che riporto sotto ho risolto, ma attenzione però a queste quattro cose:

1) se tentate di modificare, creare o fare qualunque cosa con Quicktext mentre "non vi funziona" e poi "salvate" e poi ci riprovate di nuovo ... abilitate ... disabilitate il componente aggiuntivo  (mi riferisco sempre a Quicktext) .... poi sbattete la testa al muro ... riavviate il pc accarezzandolo ... lo riavviate una seconda volta prendendolo a calci ecc. ecc. ecc., probabilmente perderete tutti i vostri dati (mi riferisco ai dati di Quicktext)!
Almeno questo è quanto successo a me, fortunatamente essendo in ambiente di lavoro sono pianificati backup giornalieri storicizzati, e così ho potuto recuperare una versione di qualche giorno fa del mio file templates.xml (leggendo la guida sotto capirete cos'è ...);

2) per applicare la soluzione proposta ho usato (come suggerito) Notepad++ che potete procuravi cercando in rete;

3) ogni volta che modificate o create un "modello" ... o come volete chiamarlo di Quicktext, al successivo riavvio di Thunderbird Quicktext non funzionerà più di nuovo, dovrete ripetere i passaggi indicati sotto.

4) probabilmente se non fate alcuna modifica o creazione di nuovo "modello" in Quicktext, questo continuerà a funzionare correttamente. Almeno questo ho riscontrato su altri pc dell'ufficio con la stessa versione di TB.


Quanto segue è tratto da: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/quicktext/

di QuicktextHero il July 11, 2015 · link permanente · Traduci

* * * * TUTORIAL FOR TB 38 * * * *

1. Make changes to your QuickText templates.
2. Close Thunderbird;
3. Find the templates.xml file (on Windows, it's located in C:Users<Username>AppDataRoamingThunderbirdProfile<Profile>quicktext)
4. Open templates.xml in Notepad++ and set the encoding to "UCS-2 Little Endian" (this step restores the required BOM characters);
5. Save the file and restart Thunderbird.
6. Redo after making any change to your QuickTexts.

ENOY :)

« Ultima modifica: 21 Luglio 2015 10:35:09 da Riccardo-p »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.