Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Tethering USB su tablet android  (Letto 1686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AndBre

  • Post: 2
Tethering USB su tablet android
« il: 13 Luglio 2015 12:28:54 »
Qualcuno sa se è possibile, attualmente, il tethering da Alcatel One Touch Fire con Firefox OS su tablet android? In altre parole, lo smartphone dovrebbe fare da router per il tablet (come fa, con  successo, per un PC con Debian dopo aver creato la regola opportuna per udev).
Il mio tablet è un Asus Memo Pad 7 rootato con USB-OTG funzionante (cioè riesce a leggere chiavette USB); dopo aver collegato i due dispositivi, inserendo il comando 'netcfg' da una shell del tablet non si vede una nuova interfaccia di rete (come avviene invece per il PC). Non vedendo la cartella udev sul tablet, mi chiedo se è possibile configurare il tablet in maniera simile al PC.
Grazie.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Tethering USB su tablet android
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2015 00:31:16 »
Ti riferisci all'Alcatel One Touch Fire distribuito in italiana ancora alla 1.2? La tim disattivó il tetheringin quella rom quindi devi aggiornare il sistema se vuoi avere il tethering http://www.mte90.net/2014/01/aggiornare-firefox-os-su-alcatel-one-touch-fire/

Offline AndBre

  • Post: 2
Re: Tethering USB su tablet android
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2015 13:31:08 »
Sì, proprio lui, e no non è ancora alla 1.2: l'ultima volta l'ho aggiornato alla 2.0.0.0-prerelease più di un anno fa; tethering funzionante da PC con Debian. La mia domanda si riferiva alla possibilità di fare la stessa cosa con il tablet Android invece del PC: era più una domanda su Android che su Firefox OS ma volevo sapere se qualcuno aveva già provato la combinazione Android + Alcatel (con tethering attivo). Nel frattempo mi sembra di aver capito che nell'Android del mio tablet non c'è il driver (manca il modulo usbcore) quindi la soluzione dovrebbe consistere nell'aggiornare il tablet con un Android modificato.
A proposito dell'aggiornamento per l'Alcatel, il link per le ROM nella pagina che mi hai indicato (che ho seguito per fare gli aggiornamenti) riporta l'avvertimento che le ROM sono valide solo per il modello 4012A mentre il mio è un 4012X: i due modelli non mi sembrano molto diversi (cambiano solo gli standard delle reti cellulari secondo wikipedia), ma è ancora possibile usare le ROM di quella pagina per un 4012X?
« Ultima modifica: 18 Luglio 2015 19:05:45 da miki64 »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Tethering USB su tablet android
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2015 14:37:31 »
Il tethering non riesce ad identificare il sistema operativo quindi ti basta fare la scansione delle reti wifi da android.
Però se é una domanda piú su android che Firefox OS questo non é il forum adatto quindi ti direi di fare dei test con altri dispositivi android per verificare se con loro funziona per capire se é il tuo tablet che ha problemi.
Non dovrebbero esserci differenze tra i due codici delle rom.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2015 19:03:23 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.