Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Estensione FEBE: qualcuno la usa?  (Letto 970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« il: 08 Luglio 2015 19:51:28 »
Premessa: credo che nei prossimi mesi dovrò abbandonare Bookmark Backup perché l'autore non la aggiorna da secoli e non essendo firmata  (non è su AMO) smetterà presto di funzionare.

Ho bisogno quindi di effettuare periodicamente il backup dei file importanti del profilo (non mi serve tutto, solo places.sqlite, user.js, prefs.js, userchrome.css, usercontent.css, cookie, password, ecc.). Da cui la mia domanda: è valida questa estensione? Affidabile? Rallenta il browser durante le sue operazioni?

Volevo qualche commento prima di cominciare a provarla (magari su un profilo di test).
Grazie :)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2015 21:03:50 »
Io direi, fatti un semplice script con rsync che sincronizzi questi file che dici (places.sqlite, user.js, prefs.js, userchrome.css, usercontent.css, cookie, password) con una directory a scelta da qualche parte... magari poi lo metti in un cronjob e lo fa automaticamente ogni giorno alla stessa ora, tanto per dire.

Febe l'ho usata in passato (mi ricordo che aveva un bel pò di opzioni) ed effettivamente mi pare di ricordare che durante il backup c'era a volte un momento di freeze ma nulla di grave.
Però è da anni che non la uso.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2015 21:07:35 »
Una buona idea. Ci penserò ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2015 11:36:09 »
FEBE ha creato un po' di problemi in passato, ricordo, anche se non a livello di Mozbackup.
Personalmente te lo sconsiglio.

Tu sei più bravo di me in queste cose (diciamo che "non mi affitti proprio"): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=15977.msg98890#msg98890   ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2015 11:53:38 »
Il problema dell'automatizzare il backup è uno, per me: la rotazione. Non voglio che vengano creati infiniti backup del profilo, vorrei che ogni 7 giorni cancellasse il vecchio e creasse il nuovo. Devo mettermi a studiare questo problema.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2015 18:10:32 »
Rsync non copia nel senso stretto del termine, sincronizza: una volta copiati la prima volta i file dalla directory sorgente a quella di destinazione, poi aggiorna solo i cambiamenti.
Se c'è un solo file places.sqlite nel profilo (tanto per dire), ce ne sarà sempre uno solo nella directory di backup, aggiornato ogni volta ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2015 20:05:52 »
Eh, ma io voglio poter avere 7 backup diversi, uno per ciascun giorno della settimana.

Offline KasperskyITA

  • Post: 50
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2015 00:18:22 »
Anchio uso Bookmark Backup (ottimo addon) e sto cercando qualcosa che svolga il suo lavoro, come ha scritto Underpass http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64410.msg442911#msg442911.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2015 13:03:15 »
@KasperskyITA
Se usi Windows, l'alternativa più pratica è questo programma, semplice, affidabile e potente.

Offline fal a braq

  • Post: 76
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2015 20:31:51 »
Uso FEBE da anni e, fatta eccezione per un breve periodo, ha sempre svolto egregiamente la sua funzione.
Consente di effettuare dei backup selettivi o dell'intero profilo, sia manuali che programmati, nonchè di scegliere quanti di loro conservare, cancellando i più vecchi.
Con l'ultima versione il rallentamento del browser e quasi inesistente, per cui si può continuare la navigazione. Nel mio caso impiega 14 sec per un backup dell'intero profilo (40 addons, 4 plugin e circa 300 segnalibri).
Per utilizzarla occorre avere almeno due profili con l'estensione installata, in quanto il ripristino non viene fatto sullo stesso profilo con cui si accede.
Tieni presente però che la uso esclusivamente su Windows, quindi non so quale sia il comportamento su Linux.


Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2015 22:51:46 »
Anche io uso Febe, non per tutto il profilo, salvo solo alcune cose, nessun problema di sorta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2015 11:02:30 »
Finalmente dei feedback! E positivi pure!
Grazie, ragazzi!
Ci sono altri riscontri?

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Estensione FEBE: qualcuno la usa?
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2015 22:45:28 »
Windows 7 e Firefox 39, nessun problema con varie modalità di back up ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.