Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google  (Letto 1345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eustachio

  • Post: 32
Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google
« il: 07 Luglio 2015 08:21:12 »
Uso Thunderbird 31.7.0 e da alcuni giorni ho un problema che non riesco a risolvere: all'apertura Thunderbird chiede la password per i contatti di Google. Immetto la password ma la finestra ritorna e non riesco ad accedere e usare il servizio di posta in uscita. Ho seguito le istruzioni anche da web per gmail ma nulla. Leggo da qualche parte (https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail) che con la mia versione di Thunderbird gli account gmail non funzionano (!). Qualcuno può aiutarmi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2015 08:45:54 »
Il presupposto per il bug è questo:
Citazione
Gli account Gmail creati recentemente non funzioneranno con le versioni 31 e precedenti di Thunderbird in quanto per essi non è supportata l'autenticazione email non standard . Per i dettagli tecnici completi, fare riferimento al bug 849540 (in inglese). Assicurarsi di utilizzare Thunderbird 38 o una versione successiva prima di configurare l'account.
I tuoi account Gmail sono stati creati di recente?
Utilizzi Thunderbird di sistema (qual è la tua distribuzione e versione?) o la build di Mozilla Italia?

Offline eustachio

  • Post: 32
Re: Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2015 10:48:04 »
L'account email è stato creato almeno un anno fa. Uso la versione 31.7.0 (non sono riuscito a trovare la possibilità di aggiornarlo alla versione 38) su Ubuntu 14.04. Perdonami ma non so cosa significa "la build di Mozilla"

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2015 11:16:21 »
Uhm, forse ti sarà tutto più chiaro con questo link, spero, sennò chiedi pure: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57360.msg382649#msg382649

Offline eustachio

  • Post: 32
Re: Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2015 11:35:55 »
Grazie, ho scaricato il documento ma non riesco a capire perché devo creare un nuovo profilo Linux Ubuntu. Fra l'altro la guida non mi sembra chiarissima (l'equivalenza fra Firefox e Thunderbird non mi pare così evidente...) ed ho timore di compiere passaggi che vanno a complicare la faccenda anziché risolverla. Perdonami ma non mi azzardo a seguire questa procedura. Possibile non ci sia una soluzione più semplice? Thunderbird 38 non è disponibile?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2015 19:29:21 »
non riesco a capire perché devo creare un nuovo profilo Linux Ubuntu.
il motivo è questo
Citazione
non sono riuscito a trovare la possibilità di aggiornarlo alla versione 38

Thunderbird 38 non è disponibile?
Sì, come build sì ma non so se di sistema tu possa aggiornarlo, dovresti vedere nel tuo gestore aggiornamenti.

Puoi comunque provare la build di Mozilla senza disinstallare il Thunderbird di sistema, semplicemente rinominando le cartelle "thunderbird" e ".thunderbird" già presenti nella tua home.
Se il problema persiste dopo avere provato la build di Mozilla, allora potrai cancellare quella (con relativa cartella del profilo all'uopo automaticamente dal programma alla sua apertura) e rinominare daccapo le "vecchie" cartelle "thunderbird" e ".thunderbird".

Spero di essere stato chiaro.  :oops:

Offline eustachio

  • Post: 32
Re: Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2015 07:49:20 »
Grazie per l'assistenza. Devo dire che, non essendo molto pratico di queste procedure, non tutto mi è chiaro e questo mi frena non poco. Per esempio, cosa dovrei fare quando dici di rinominare le cartelle thunderbird e .thunderbird? Nella mia home ho solo la cartella .thunderbird, cosa devo fare? Poi, nella scheda che ho scaricato si chiede di installare la build di Firefox/Thunderbird: qual è la procedura per installarla? Infine, nella scheda si descrivono taluni passaggi del tipo Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti per disinstallare Firefox/Thunderbird, ma nella mia versione di Ubintu (14.04) io ho Impostazioni di sistema / Software e aggiornamenti come passaggio simile e non trovo il modo di effettuare la disinstallazione...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2015 08:20:47 »
Grazie per l'assistenza. Devo dire che, non essendo molto pratico di queste procedure, non tutto mi è chiaro e questo mi frena non poco. Per esempio, cosa dovrei fare quando dici di rinominare le cartelle thunderbird e .thunderbird?
Rinominale in thunderbird_OLD e .thunderbird_OLD.

Nella mia home ho solo la cartella .thunderbird, cosa devo fare?
Trova invece la cartella del programma (thunderbird) e rinominala.

Poi, nella scheda che ho scaricato si chiede di installare la build di Firefox/Thunderbird: qual è la procedura per installarla?
Hai scaricato il file? Se ben ricordo è un tar.gz e quindi si installa come tutti i tar.gz (io non ho volutamente indicato il tipo di installazione perché Mozilla potrebbe variare il tipo di file in futuro, ad esempio .deb o .ssh o altro e spero di non scrivere eresie...).

Infine, nella scheda si descrivono taluni passaggi del tipo Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti per disinstallare Firefox/Thunderbird, ma nella mia versione di Ubintu (14.04) io ho Impostazioni di sistema / Software e aggiornamenti come passaggio simile e non trovo il modo di effettuare la disinstallazione...
Eehhh, con l'interfaccia Unity non mi ci ritrovo, io ho Mint su tutti i PC. Dovresti cercare in Rete, comunque siccome ho anche UN solo Ubuntu anche io proverò a cercare anche io, anche se da quel PC i Firefox e i Thunderbird di sistema sono la prima cosa che ho disinstallato e quindi non ricordo più come ho fatto.

Offline eustachio

  • Post: 32
Re: Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2015 08:56:04 »
Grazie per la disponibilità costante. Comunque per adesso ho risolto (spero definitivamente) attivando in google accounts l'opzione "Accesso per app meno sicure" dopo aver cancellato in Thunderbird l'account e averlo aggiunto nuovamente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird Gmail: password per i contatti di Google
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2015 11:09:04 »
Son contento che tu abbia risolto.
Leggerti questa FAQ potrebbe esserti utile per il futuro: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.