Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impossibile inviare email tramite un collegamento email in una pagina web  (Letto 1290 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kRel

  • Post: 42
Buongiorno . . .

Ho Thunderbird 31.7.0 su Win7 64bit SP1 aggiornato.
Il fornitore della posta ordinaria è Google Gmail tramite IMAP. Ho attiva la protezione dell'account tramite la verifica in due passaggi, e le passwords specifiche per le apps.  Ho letto le soluzioni ai problemi comuni di Thunderbird nell'apposita sezione.

Quando, da una pagina web clicco sul link di un'indirizzo di posta, si apre Thunderbird - gestore predefinito della posta - in modalità "composizione messaggio", aggiungo l'oggetto, il testo, procedo all'invio ed ottengo SEMPRE in risposta un pop-up che mi avvisa dell'impossibilità di accedere al server smtp.googlemail.com (correttamente configurato).

Stesso impedimento anche se decido di inviare un messaggio tramite Thunderbird dall'icona di TB sulla barra di stato > tasto destro del mouse > scrivi nuovo messaggio.

Se invece avvio Thunderbird normalmente, attendo la sincronizzazione e poi compongo il messaggio col copia e incolla sul campo "a:" dell'indirizzo web interessato e gli altri campi il msg viene correttamente inviato.

Come mai ?  C'è modo di risolvere ?

« Ultima modifica: 02 Luglio 2015 14:43:27 da kRel »

Offline kRel

  • Post: 42
Quando, da una pagina web clicco sul link di un'indirizzo di posta, si apre Thunderbird - gestore predefinito della posta - in modalità "composizione messaggio", aggiungo l'oggetto, il testo, procedo all'invio ed ottengo SEMPRE in risposta un pop-up che mi avvisa dell'impossibilità di accedere al server smtp.googlemail.com (correttamente configurato).

Stesso impedimento anche se decido di inviare un messaggio tramite Thunderbird dall'icona di TB sulla barra di stato > tasto destro del mouse > scrivi nuovo messaggio.
Tutti in vacanza ?  :D

Online deckard

  • Post: 3646
Buon giorno,
Tutti in vacanza ?  :D
No Volontari afflitti da tre bug:  :D
*) Priorità di vita vissuta
*) Lavoro per il quale si è pagati
*) Vita Familiare

Servirebbero maggiori informazioni, per cortesia:
Componenti aggiuntivi installati.
Impostazini di configurazione account e smtp Google.

Grazie e cordiali saluti.

Offline kRel

  • Post: 42
a sei giorni dall'unica richiesta ho cercato di essere meno seccante possibile cercando di dare, per quanto in mio potere, un tono simpatico all'up. Purtroppo non è bastato.  Mi pento !  :D




Thunderbird non mostra la configurazione SMTP:


A distanza di qualche settimana, non ricordo se la configurazione si è completata automaticamente a cura di Thunderbird, oppure l'ho completata io manualmente.

In questo secondo caso, non posso che aver messo come server della posta in uscita smtp.gmail.com e come porta 587.  SSLRichiede l'autenticazione: SI - "Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo".

Sottolineo che aprendo Thunderbird, la posta viene ricevuta ed inviata normalmente.

Il "difetto" si verifica solo cliccando di destro su un indirizzo email e scegliendo il gestore di posta predefinito (Thunderbird) per la composizione ed il successivo invio del messaggio.


Offline max1210

  • Post: 2680
@kRel,
neppure facendo scorrere la finestra sulla sinistra compaiono le impostazioni SMTP?


Offline kRel

  • Post: 42
@kRel,
neppure facendo scorrere la finestra sulla sinistra compaiono le impostazioni SMTP?
:sbat:
Hai ragione: ignoravo che l'elenco potesse scorrere, mannaggia ....


Va bene ugualmente o devo modificare ?
(La ricezione automatica una volta aperto il programma funziona normalmente, come anche l'invio di msg. Quello che non funziona è il click su un indirizzo email che dovrebbe aprire Thunderbird e invece non lo apre..)

Offline max1210

  • Post: 2680
In questo momento non ho sottomano TB dove ho un account Gmail, però se la posta dici che normalmente funziona, direi che la configurazione è giusta.
Quello che invece non capisco, è sei hai problemi ad utilizzare Thunderbird da un collegamento presente in un sito internet. Se ho inteso bene, in questo caso non c'entra TB ma le configurazioni del browser che hai impostato. Se guardi l'immagine, nelle preferenze di Firefox (e SeaMonkey) puoi scegliere il Client di posta da utlizzare per l'invio direttamente dalla pagina internet, in questo caso, ovviamente, Thunderbird  :D   

Visto che però usi Chrome :roll: , senz'altro è presente una opzione simile a quella che c'è in Firefox o SeaMonkey. Penserei quasi, per non dire sono certo, che per default Chrome nelle sue impostazioni abbia come Client di posta predefinito proprio Gmail. Verifica.

Offline kRel

  • Post: 42
Uso Chrome per abitudine, ma ho già impostato Firefox come dalla tua immagine.

Si... su Chrome c'è una impostazione simile, ma il "mailto" non si può cambiare, o aggiungere. si può solo cancellare e ricreare, eventualmente aggiungendo Thunderbird.

Approfondisco sperando di risolvere. Nel caso mi riaffaccio e posto la soluzione.

Per ora grazie.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.