Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Mi sono spariti tutti gli account di posta  (Letto 3024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Watch passion

  • Post: 2
Mi sono spariti tutti gli account di posta
« il: 25 Giugno 2015 23:32:35 »
Salve e scusate ma ho un problema urgente da risolvere. Questa sera sono andato ad aprire la posta elttronica e non ho più nessun  messaggio e nessun account. Praticamente si apre una finestra dove mi chiede se voglio creare un nuovo account ma nessun segno di messaggi . Io ho due account che uso per lavoro e sarebbe un dramma aver perso tutta la corrispondenza .
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Franco

Offline cuzzo

  • Post: 319
Re: Mi sono spariti tutti gli account di posta
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2015 01:22:38 »
ciao,
scusami ma sono di corsa.

cerca il profilo e troverai la tua posta, leggi qua
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

gnao dal cuzzo  8)

Offline Carlo Benincasa

  • Post: 13
Re: Mi sono spariti tutti gli account di posta
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2015 14:12:33 »
Stesso problema.
Passi che ho seguito:
- Check delle cartelle relative al profilo: esistenti
- Check del file profile.ini: dati corrispondenti tra il nome della cartella ed il nome in esso settato.
- Disinstallazione e reinstallazione Thunderbird con relativo ripristino manuale (ovviamente eliminando le cartelle create di default, rimpiazzandole)
- Aggiornamento della versione di Thunderbird (dopo che si è verificato il problema)

Versione di Windows: 8.1
Versione di Thunderbird: ultima ad oggi.

Tuttora non ho trovato una soluzione al problema né riesco a venire a capo di cosa possa esser successo.
Resto in attesa per buone nuove.

Offline Watch passion

  • Post: 2
Re: Mi sono spariti tutti gli account di posta
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2015 00:14:02 »
grazie per la risposta ma io con windows 8 non riesco nemmeno a trovare il pulsante " start" . Ho letto i passaggi ma non è poi così semplice da capire .
Per cortesia AIUTO ...........

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Mi sono spariti tutti gli account di posta
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2015 07:07:04 »
Stranissimo, raziel86... hai seguito tutti i passi che al posto tuo avrei fatto io...  :sbat:

Se hai un backup (e dovresti avercelo, la legge ti obbliga a farlo per la posta professionale) al 99% ti basterà recuperare il file prefs.js.
Se non hai un backup devi creare un nuovo profilo, configurare manualmente gli account e poi recuperare i dati dal vecchio profilo seguendo le indicazioni della FAQ "Ripristino/backup degli archivi di posta"
(non so se hai seguito quella FAQ, credo di sì perché mi sembra che tu sia abbastanza pratico).

L'account è IMAP o POP3?
Ci fornisci la tua configurazione, http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 , soprattutto per quanto riguarda i programmi della sicurezza?

Da quanto tempo non compattavi o non ricostruivi gli indici?

Offline Carlo Benincasa

  • Post: 13
Re: Mi sono spariti tutti gli account di posta
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2015 09:28:45 »
Ciao miki64,
no, purtroppo non ho seguito le FAQ. Ho semplicemente fatto quello che facevo di solito in caso di ripristino  :fischio:
Stasera, appena torno a casa seguo le FAQ e vedo di trovare il file pref.js che ho sul backup.

L'account è POP3. Come programma antivirus uso regolarmente Malwarebytes FREE (una volta a settimana), Panda Antivirus Cloud come antivirus quotidiano.
Per configurazione non ho capito se intendi il provider o i componenti aggiuntivi.
Ti fornisco entrambi per chiarezza.

Thunderbird:
Lightning (credo versione 4.0.0.1) - https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/lightning/
quickFilters 2.8 - https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/quickfilters/

Provider:
Aruba

Tengo a precisare che la stessa configurazione è stata mantenuta su altri 2 pc. Uno con Windows XP e un'altro con Windows  7. Entrambi non presentano tutt'oggi nessun problema.

Offline Carlo Benincasa

  • Post: 13
Re: Mi sono spariti tutti gli account di posta
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2015 20:12:43 »
Ho risolto sostituendo il file pref.js infatti quello nuovo era di soli8k rispetto a quello più nuovo che avevo che si aggirava intorno ai 30.
Grazie miki.
 :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Mi sono spariti tutti gli account di posta
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2015 07:15:41 »
Di niente, ciao.


Offline viensettembre

  • Post: 2
Re: Mi sono spariti tutti gli account di posta
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2015 22:59:55 »
Buonasera sono nuovo e
spero si possa postare riguardo il medesimo problema.
Ho una decina di account che ieri sono spariti d'incanto...
Ho provato a sostituire  il file pref.js da un Backup, nulla
Provato una nuova installazione  nella stessa cartella (non è quella di default)
e mi rende un errore tipo "Non hai accesso in scrittura alla cartella di installazione; fare click su OK per selezionare una cartella differente"
allora uso le maniere forti...Dal backup sovrascrivo tutta la cartella di installazione e tutta la cartella C:\Users\XXX\AppData\Roaming\Thunderbird
e FUNZIONA !!
tutto a posto lavoro, spengo
oggi riavvio e ..
tutto da capo  :sbat:
non vorrei farlo tutti i giorni  :oops:
grazie del vostro aiuto
Viensettembre

Offline viensettembre

  • Post: 2
Re: Mi sono spariti tutti gli account di posta
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2015 09:25:19 »
Dopo molti tentativi e
sonore maledizioni ho risolto così:
disintallato TB, reintallato, riavviato aggiungendo -P alle proprietà del collegamento
(nel mio caso "C:\Mozilla Thunderbird" -P)
creato nuovo profilo "mionome" selezionando la cartella del profilo vecchio (nel mio caso C:\Users\Massimo\AppData\Local\Thunderbird\Profiles\xxxx.default )
rimosso il profilo di default
riavviato
rimosso collegamento a  -P
FUNZIONA !
spero  non capiti a nessuno, ma nel caso..
CC

Offline Jacqui

  • Post: 338
Re:Mi sono spariti tutti gli account di posta
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2020 13:57:50 »
Ciao

riprendo questo topic per non ripetere...
Mi è sparito tutto.
Avvio TB e sembra nuovo di pacca.
Disinstallato, reinstallato, cancellato file profiles.ini.
Ho rinominato il vecchio xxx.default con il nuovo xxx.default cosi da "prenderlo in giro".
Ma nulla il profilo non viene letto. nella cartella xxx.default ci sono 9 prefs.js

Per prova ho fatto lo stesso con il secondo profilo, creato xxx.lprtl, cancellato e rinominato la vecchia cartella con il nuovo nome e funziona!

La cartella di default NON va.

Cosa verifico?
Cosa può mancare?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.