Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ELD su Thunderbird?  (Letto 8995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #30 il: 09 Luglio 2015 20:51:50 »
Inoltre deve funzionare su Thunderbird 38 a costo di sacrificare la retrocompatibilità con TB 17.
Pazienza, sacrificala pure perché io non faccio testo.

@miki64, con i temi e i plugin ti funziona?
Che cosa mi funziona? Non capisco la domanda.

Convertendo l'estensione su questo sito, l'estensione invece funziona!
La versione per SeaMonkey potete scaricarla da qui.

Questa versione convertita per Seamonkey ti funziona su Thunderbird?
La versione extension_list_dumper_revived-1.15.2-fx+tb+SM non funziona su Thunderbird.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #31 il: 09 Luglio 2015 21:15:21 »
Citazione da: miki64
Che cosa mi funziona? Non capisco la domanda.
Mi riferivo al fatto che quando l'elenco delle estensioni è vuoto non lo è l'elenco dei temi e dei plugin (con TB 38).
Citazione da: Megabyte
Questo mi pare confermato dal fatto che i temi ed i plugin vengono invece correttamente elencati dall'estensione.
Il problema si manifesta quindi solo sulle estensioni.

Citazione da: miki64
La versione extension_list_dumper_revived-1.15.2-fx+tb+SM non funziona su Thunderbird.
Quindi l'estensione modificata da @Underpass e funzionante su Firefox e Thunderbird non funziona su SeaMonkey una volta effettuata la conversione.
Ciò è veramente strano. La conversione in pratica esiste solo di nome e non di fatto. La sola differenza consiste nell'aggiungere Seamonkey nel file install.rdf. Le due versioni per il resto sono identiche.
Ti va di fare una prova "stupida"?
Estrai l'estensione convertita, elimina queste righe dal file install.rdf, ricomprimi e reinstalla.
Codice: [Seleziona]
    <!-- SeaMonkey (added by Add-on Converter) -->
    <em:targetApplication>
      <em:Description>
        <em:id>{92650c4d-4b8e-4d2a-b7eb-24ecf4f6b63a}</em:id>
        <em:minVersion>2.0</em:minVersion>
        <em:maxVersion>2.*</em:maxVersion>
      </em:Description>
    </em:targetApplication>


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #32 il: 11 Luglio 2015 12:44:19 »
Prima di chiedermi delle prove, Iceberg, abbi pazienza e mettiamo dei punti fermi.

Citazione da: miki64
Che cosa mi funziona? Non capisco la domanda.
Mi riferivo al fatto che quando l'elenco delle estensioni è vuoto non lo è l'elenco dei temi e dei plugin (con TB 38).
Ho TB 17 ESR.
L'elenco delle estensioni è vuoto su ELD, ma la scheda di Thunderbird le elenca normalmente, ci sono.
Spero di essere stato chiaro.


Citazione da: Megabyte
Questo mi pare confermato dal fatto che i temi ed i plugin vengono invece correttamente elencati dall'estensione.
Il problema si manifesta quindi solo sulle estensioni.
Ripeto: a me non vengono elencati dall'ELD di Iceberg su TB 17.

La versione extension_list_dumper_revived-1.15.2-fx+tb+SM non funziona su Thunderbird.
Quindi l'estensione modificata da @Underpass e funzionante su Firefox e Thunderbird non funziona su SeaMonkey una volta effettuata la conversione.
Ti riepilogo tutto, in maniera elementare (capisco che la cosa è un po' complicata ma so renderla semplice io).
Estensione ELD modificata da Underpass: funziona su TB 17, non funziona su SM.
Estensione ELD modificata da Underpass e convertita dal sito http://addonconverter.fotokraina.com/ : non funziona su TB 17, funziona su SM.
Estensione ELD modificata da te: non funziona su TB 17, funziona su SM.

Ciò è veramente strano. La conversione in pratica esiste solo di nome e non di fatto. La sola differenza consiste nell'aggiungere Seamonkey nel file install.rdf. Le due versioni per il resto sono identiche.
Ti va di fare una prova "stupida"?
Estrai l'estensione convertita, elimina queste righe dal file install.rdf, ricomprimi e reinstalla.
Codice: [Seleziona]
    <!-- SeaMonkey (added by Add-on Converter) -->
    <em:targetApplication>
      <em:Description>
        <em:id>{92650c4d-4b8e-4d2a-b7eb-24ecf4f6b63a}</em:id>
        <em:minVersion>2.0</em:minVersion>
        <em:maxVersion>2.*</em:maxVersion>
      </em:Description>
    </em:targetApplication>
Se me lo confermi in base a quanto ho esposto al punto precedente, lo applicherò all'estensione convertita da http://addonconverter.fotokraina.com/ .
Faccio un passo alla volta perché inizio a perderci il filo.
E, se vuoi, la provo pure su un TB 38.
Fammi sapere, ciao.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #33 il: 11 Luglio 2015 13:23:44 »
Citazione
Estensione ELD modificata da Underpass e convertita dal sito http://addonconverter.fotokraina.com/ : non funziona su TB 17, funziona su SM.
Questa estensione convertita è diversa da quella non convertita solo per l'aggiunta di quelle righe di codice al file install.rdf, il resto è identico. Il processo inverso, rimuovere quelle righe di codice, fa funzionare l'estensione su TB 17? Vorrei verificare questo fatto.

Provare anche su TB 38 sarebbe ottimo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #34 il: 12 Luglio 2015 10:54:37 »
Iceberg, perché non mi metti i link alle versioni per le prove che devo effettuare?  :?
Comincia ad essere un bel po' ingarbugliato il discorso e tra le versioni che ho salvato sul mio HD non ci capisco più nulla...  :oops:

Oggi comunque ho provato con Applicazione: Thunderbird 38.0.1 (20150608103712)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)
.

- Extension List Dumper [converted] 1.15.2: funziona.  :like:

- Extension List Dumper Revived 1.16.1: funziona.  :like:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #35 il: 12 Luglio 2015 13:47:14 »
- Extension List Dumper Revived 1.16.1: funziona.  :like:

Bene. Potresti fare la stessa verifica con la versione 1.16, quella su AMO?  :oops:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/extension-list-dumper-revived/
Caspiterina, ero 284° nella coda di verifica e dopo 4 giorni e mezzo sono 281°.  :shock:

Citazione da: miki64
Provata su SeaMonkey: non funziona.
Convertendo l'estensione su questo sito, l'estensione invece funziona!
La versione per SeaMonkey potete scaricarla da qui.
Vi faccio notare che funziona la versione convertita di Underpass ma non quella convertita dell'autore!
Questa versione se ho ben capito dopo la conversione non va più su Thunderbird.
Se la estrai, apri il file install.rdf, rimuovi le 8 righe riportate sopra, la ricomprimi e la installi nuovamente su TB 17 funziona?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #36 il: 12 Luglio 2015 16:10:13 »
Ricapitoliamo ché è meglio.

Extension List Dumper Revived 1.16 di Iceberg, scaricata da qui.
Provato su Windows XP SP3.

Test su TB 17.0.11 ESR: non funziona  :dislike: .
Test su TB 38.0.1: funziona  :like:
Test su TB 38.1.0: funziona  :like: (nota l'aggiornamento di versione, avvenuto oggi!).
Test su SM 2.32.1: funziona  :like: .   



Extension List Dumper Revived 1.15.2 di Underpass, convertita qui ma poi escluse le righe nell'install.rdf come richiesto da Iceberg.
Provato su Windows XP SP3.
Test su TB 17.0.11 ESR: non funziona  :dislike: .
Test su TB 38.1.0: funziona  :like: (nota l'aggiornamento di versione, avvenuto oggi!).
Test su SM 2.32.1: ovviamente non si installa. 

Come al solito, chiedi pure, dammi il link della versione che mi richiedi di provare e otterrai risposta.  ;)

Quando però si tratta di creare nuove versioni con l'install.rdf, per favore forniscimele tu perché - come ben sai se leggi in Amministrazione quello che accade tra me e gialloporpora - quando lavoro con il Blocco Note di Windows ci sono sempre sorprese sgradite nelle stringhe dei  file che non lo fanno funzionare.   ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #37 il: 12 Luglio 2015 22:09:32 »
L'estensione è stata rimossa dal revisore. Problemi cosmetici, che tali e quali sono presenti anche nell'estensione originale. A quel tempo andava bene, oggi no.

Ecco la nuova versione, sperando di aver capito quanto andava fatto.
http://www.mediafire.com/download/g0a59cgagp1np61/extension_list_dumper_revived-1.16.2-fx_tb_sm.xpi
Andrebbe riprovata da capo.
Già che c'ero ho eliminato delle parti non necessarie, tipo Flock e un SeaMonkey (era presente due volte).

@miki64, chissà se questa pulizia rende l'estensione funzionante contemporaneamente su FF, SM, TB 38 e TB 17? Questo rimanda la prova della versione con il file install.rdf modificato.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #38 il: 13 Luglio 2015 01:41:50 »
Ho provato la versione 1.16.2 dell'estensione ELD revived (su Windows 8.1 x64).

FF 39.0
- tutto ok (estensioni, temi, plugin) :D

SM 2.33.1
- tutto ok (estensioni, temi, plugin) :D

TB 38.1.0
- sul profilo principale resta vuota la lista delle estensioni (sia quella della finestra di ELD revived sia quella nativa della sezione "Estensioni" del menù "Aiuto/Risoluzione dei problemi" di TB), mentre è tutto ok per temi e plugin :cry:
- sui profili secondari tutto ok (estensioni, temi, plugin) :D


In sintesi sembra tutto ok... a parte il solito problema sul profilo principale di TB (dovuto probabilmente a cause parzialmente "esterne" all'estensione ELD revived).
« Ultima modifica: 13 Luglio 2015 02:11:35 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #39 il: 13 Luglio 2015 10:08:42 »
Ho provato la versione 1.16.2 dell'estensione ELD revived (su Windows Xp SP3 32 bit).

TB ESR 17.0.11
- non funziona  (finestra vuota)  :dislike:
Mi sta venendo lo sghiribizzo di provare su un nuovo profilo, ma non so quanto senso abbia: un'estensione del genere DEVE funzionare con tutte le altre, no? E poi la versione modificata da Underpass funziona...

TB 38.1.0
- funziona  :like:

SM 2.33.1
- funziona  :like:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #40 il: 13 Luglio 2015 10:48:58 »
Grazie @Megabyte. Se è vuota la finestra"Estensioni" del menu "Aiuto/Risoluzione dei problemi" di TB ci deve essere un bug in TB. Oppure potrebbe essere corrotto il tuo file extensions.ini e/o il file extensions.json (se esistono e se hanno questo nome).

@miki64, prova questa versione su TB 17:
http://www.mediafire.com/download/nt55cs8con30ay6/eld_1.16.2_test.xpi

Citazione
E poi la versione modificata da Underpass funziona...
Funziona ma anche volendo fare una estensione solo per TB non va più bene. Non rispetta le regole attuali che debbono seguire le estensioni. Solo per motivi di facciata, non di sostanza, ma senza modifiche non viene accettata da Mozilla Addons. Va bene come estensione casalinga, che in tempi di caccia alle streghe riguardo le estensioni casalinghe è confortante.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #41 il: 13 Luglio 2015 10:59:07 »
Se è vuota la finestra"Estensioni" del menu "Aiuto/Risoluzione dei problemi" di TB ci deve essere un bug in TB. Oppure potrebbe essere corrotto il tuo file extensions.ini e/o il file extensions.json (se esistono e se hanno questo nome).

Sì... anche in TB quei file esistono (ed hanno proprio quel nome).

Mi sa che presto o tardi dovrò decidermi a ricreare quel profilo. Finora ho evitato poiché nel complesso il profilo sembra funzionare bene tuttora...

Una cosa strana è che, anche avviando TB in modalità provvisoria, la sezione "Estensioni" del menu "Aiuto/Risoluzione dei problemi" di quel profilo resta vuota... :shock:
Boh... mi sa che si è proprio corrotto uno dei file che indicizzano le estensioni installate.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2015 11:00:53 da Megabyte »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #42 il: 13 Luglio 2015 11:06:03 »
TB ESR 17.0.11
- non funziona  (finestra vuota)  :dislike:
Mi sta venendo lo sghiribizzo di provare su un nuovo profilo, ma non so quanto senso abbia: un'estensione del genere DEVE funzionare con tutte le altre, no?

Beh... è proprio quello che succede a me (su TB 38.1.0): per qualche misterioso motivo l'estensione ELD revived non funziona sul profilo principale di TB... mentre funziona correttamente su tutti gli altri profili!! :cry:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #43 il: 13 Luglio 2015 11:06:16 »
@megabyte: curiosità: hai provato a rinominare (o spostare) i file extensions.* all'interno del profilo?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: ELD su Thunderbird?
« Risposta #44 il: 13 Luglio 2015 11:10:18 »
Se, fatto un backup del profilo, riavvii dopo aver cancellato quei due file dovrebbe avvisarti che sono state trovate N estensioni e chiederti se le vuoi installare. Dicendo sempre sì dovrebbe reinstallarle velocemente e dovresti ritrovarle tutte già impostate come le avevi lasciate.
Su Firefox l'ho fatto ed è stato così su Thunderbird non ho riscontri.

Edit.
Stesso suggerimento di @Undepass. Mi raccomando il backup prima.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.