Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Risposta automatica a mittente  (Letto 9925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kRel

  • Post: 42
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #30 il: 09 Giugno 2015 12:51:46 »
Davvero non riesco a capire quando fai distinzione tra provider e mittente. Scusa ma cosa c'entra il provider con il mittente ? Non ti seguo .......!!

Buongiorno Peppino.
Quello che dici al secondo punto lo condivido al 100% e quindi non è oggetto di discussione.   Relativamente al primo punto, forse sono io a partire da un presupposto sbagliato, ma se così non fosse, non capisco il motivo per cui non cogli la differenza. Ora cerco di spiegarmi:
Citazione
Io ho vari account di posta con Gmail, Yahoo, Tiscali, ArubaPEC e un altro gestore di PEC (quello che va in pensione). Questi account sono quelli che io ho chiamato forse erroneamente "Provider". In ogni caso ciascuno di loro ha un suo server di posta in uscita.

Tu Peppino, che se sei a conoscenza delle mie caselle postali con i miei vari gestori (Provider), puoi scrivermi a seconda della necessità, tramite Gmail oppure tramite PEC. Il mittente è sempre lo stesso (sei tu), ma può cambiare il gestore (Provider)

Quello che io desidero è che chiunque mi scriva tramite un determinato gestore riceva un messaggio di avviso. Quindi il filtro non interessa il mittente, ma il gestore e quindi uno specifico server di posta.

Perché? 

La spiegazione è che io posso ignorare, né prevedere chi potrà scrivermi da quel determinato server di posta (provider) Peraltro il mittente, potrebbe essere assente dalla mia rubrica (e quindi non riceverebbe un mio eventuale msg di avviso).

Ti faccio un esempio: sulla PEC in chiusura potrebbe scrivermi Equitalia: mittente sconosciuto alla mia rubrica, da cui non aspetto (e spero) di ricevere comunicazioni che però potrebbero arrivare...
Spero di aver chiarito. Se in merito a questa spiegazione rilevi qualche errore di concetto, ti prego di chiarirmi le idee, ma ti avverto che già da domani potrei non essere in grado di connettermi al forum. In questo caso ti risponderò appena posso. Ciao :) Buona giornata.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #31 il: 09 Giugno 2015 14:16:57 »
Adesso mi è tutto più chiaro.

Quindi riassumendo: per quanto riguarda la tua personale esigenza va benissimo quello che hai fatto tu, ma per quanto riguarda le istruzioni per gestire la risposta automatica secondo me bastano quelle di base e cioè: creo il modello, creo il filtro e stop.


Ok ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #32 il: 09 Giugno 2015 14:25:02 »
Per me sì.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #33 il: 11 Giugno 2015 15:33:05 »
Quello che sto per scrivere potrebbe sembrare di una ovvietà sconcertante ma, come diceva il grande Jannacci, se me lo dicevi prima !!!!!!

E' vero che i modelli sono disponibili solo per l'account nel quale sono stati creati/salvati, però, nel caso se ne avvesse la necessità, basta fare un semplice copia/incolla nella cartella modelli di qualsiasi altri account e il modello sarà disponibile anche li.

La mia paura era che i modelli si portassero dietro qualche sorta di "puntamento" all'account di origine e quindi potessero non funzionare semplicemente copiandoli.

Invece no !!!  :D
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #34 il: 11 Giugno 2015 17:50:08 »
E allora devo scrivere qualcosa?
Questa cosa detta da Peppino mi sembra importante.
E dove devo metterla?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #35 il: 12 Giugno 2015 07:35:00 »
@miki64 potresti metterla alla fine come indicazione aggiuntiva. In fondo la cosa importante è sapere come fare per gestire una risposta automatica e questa cosa della possibilità di copiare i modelli da un account all'altro non è propriamente collegata alla questione di base.
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #37 il: 15 Giugno 2015 06:48:45 »
@miki64 ho fatto alcune prove con flaggata l'opzione "manualmente" e con la stessa opzione non flaggata ma apparentemente non cambia nulla. La risposta automatica parte lo stesso.
Sinceramente non so quale sia la differenza.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #38 il: 15 Giugno 2015 07:53:00 »
Il parametro Manualmente si applica quando si applicano manualmente i filtri a una cartella.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #39 il: 15 Giugno 2015 09:00:35 »
Il che vorrebbe dire che se l'opzione è flaggata i filtri non vengono eseguiti automaticamente ma solo manualmente ?
Se è così, come mai la procedura per la risposta automatica funziona sempre, sia con l'opzione flaggata sia non flaggata ?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #40 il: 15 Giugno 2015 09:07:50 »
Si tratta di due spunte disgiunte.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #41 il: 15 Giugno 2015 10:10:46 »
Godai71 non mi mandare al quel paese ma non ho capito cosa vuol dire ?
Mi puoi spiegare cosa fa il filtro quando c'è la spunta e quando invece non c'è ?

Grazie mille.


Offline MICKY

  • Post: 20
Re:Risposta automatica a mittente
« Risposta #42 il: 11 Gennaio 2024 12:17:35 »
Buongiorno, ho eseguito tutti i passaggi come li avete descritti, il filtro funziona e genera la risposta automatica, ma la mail "modello" che viene inviata (io la vedo correttamente formattata nella sezione modelli) viene invece ricevuta come testo semplice, senza immagini nella firma, e con tutta una stringa sopra --------------a5oAjOnZEjv6d4R8xPsZom4e Content-Type: text/html; charset=UTF-8 Content-Transfer-Encoding: 8bit
con trasformazione della è in è
C'è forse qualche impostazione che ho settato in modo sbagliato?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Risposta automatica a mittente
« Risposta #43 il: 11 Gennaio 2024 18:10:38 »
C'è forse qualche impostazione che ho settato in modo sbagliato?
Tenendo conto che il trucco funzionava bene 9 anni fa (bravo per avere cercato!), spero proprio che qualcuno ti risponda.

Altrimenti c'è da rinunciare alla firma (e non tutti impostano il loro client email per ricevere messaggi con le immagini).

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.