Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Risposta automatica a mittente  (Letto 9907 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stratos

  • Post: 1
Risposta automatica a mittente
« il: 03 Giugno 2015 16:54:13 »
Una casella di posta certificata, configurata su Thunderbird e regolarmente funzionante, verrà presto disattivata dal gestore. Per questo motivo, vorrei impostare una risposta automatica incondizionata da inviare a qualsiasi mittente.

Tra i filtri non ho trovato un'opzione in tal senso, vorrei sapere come fare . . .

PS la casella di controllo "Manualmente" che di default è spuntata, esattamente a cosa serve ? E' forse il contrario di "Automatico" ?

Online Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2015 17:25:42 »
Scsua non ho capito bene: tu vuoi che ai mittenti delle email che arriveranno sulla casella di posta certificata che andrà offline arrivi una email automatica per avvisarli che quella casella non funzionerà più ?
E' così ?

Oppure vuoi che anche dopo la disattivazione della casella venga spedito il messaggio automatico ?

Offline kRel

  • Post: 42
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2015 23:10:52 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.



la prima che hai detto . . .
la casella di posta certificata sarà definitivamente disabilitata tra tre mesi. (Non sto parlando della *.gov.it)
La risposta automatica, mi eviterà di inviare manualmente un messaggio tipo ad ogni msg ricevuto da ciascun mittente e sopratutto ad eliminare il rischio di eventuali dimenticanze.
...
« Ultima modifica: 04 Giugno 2015 08:21:06 da miki64 »

Online Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2015 08:51:27 »
Credo che questa cosa tu non la possa fare direttamente da TB. Solitamente sono impostazioni che vengono fatte a livello di webmail.
Prova però con questo trucchetto: https://tbirdhowto.wordpress.com/category/auto-reply/

So che non si dovrebbero postare link ad altri siti ma penso che questa sia una della situazioni in cui "è permesso". Credo ? Spero !!!


Offline kRel

  • Post: 42
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2015 13:13:58 »
Ti ringrazio... 

Le impostazioni webmail della specifica casella di posta non consentono la risposta automatica. Mi è già stato confermato dal gestore.

L'articolo di cui hai postato l'indirizzo l'avevo già visto prima di postare la richiesta di aiuto qui.

Sono interessato a metterlo in pratica ma la mia modesta conoscenza dell'inglese non mi permette di comprendere correttamente alcuni passaggi, peraltro google transalator o analoghi, in alcune situazioni non effettuano una traduzione fedele,. Il tutto poi è complicato da impostazioni leggermente diverse nell'attuale versione di Thunderbird, anche se non cambia il senso.

Quanto segue non riesco a metterlo in pratica:

Citazione
Under the “For Apply Filter When” section, change the “Subject” drop menu to “To” and put your email address in the blank at the end of that line.

Click the Plus button at the end of the “To” line, which adds another criteria.  Change the “To” drop down to “Status”, leave the middle drop menu at “is”, then select “New” in the last drop menu.

Click the Plus button again and change “To” to Status, change the middle one to “isn’t”, and change the last one to “Replied”.

Click the Plus button one more time, change “To” to Status, change the middle one to “isn’t”, and change the last one to “Forwarded”.  (Thanks Richard!)

Under the “Perform These Actions” section, change the “Move Message To” drop menu to “Reply With Template”.

Change the next drop menu to your Out of Office template.

Click Ok to close the filter.
Se qualcuno mi aiutasse nella traduzione applicata all'ultimo Thunderbird gliene sarei grato.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2015 13:15:54 da kRel »

Online Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2015 15:02:43 »
Quella casella ti permette di effettuare un inoltro ?
Hai un'altra casella che ti permette la risposta automatica ?
Se la risposta è si ad entrambe le domande potresti risolvere in modo un po macchinoso ma funzionale alla tua necessità.
Credo sia inutle spiegarti come farlo. :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2015 09:40:19 »
Prova però con questo trucchetto: https://tbirdhowto.wordpress.com/category/auto-reply/

So che non si dovrebbero postare link ad altri siti ma penso che questa sia una della situazioni in cui "è permesso". Credo ? Spero !!!
Peppino, non sono permessi link a siti di chiara ispirazione spam, materiale illegale, siti spudoratamente personali, provocatori e simili. Nessun problema con i siti che offrono soluzioni, tu qui dentro sei la persona che deve preoccuparsi meno di queste cose.   ;)

Ricordo una discussione (alla quale partecipò Godai71) nella quale fu trovata una soluzione alla risposta automatica del mittente, senza l'utilizzo di alcuna estensione ma impostando opportunamente le opzioni di Thunderbird.
Io purtroppo non sono stato in grado di trovare quel post risolutivo  :sbat: , se volete potete provarci voi.

Ciao.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2015 10:11:03 da Godai71 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2015 10:32:22 »
Visto che lo chiedete e che non è in ogni caso farina del mio sacco, vi elenco i passi fare.

Premessa: tutto funzione se
a) thunderbird è aperto
b) Nessun altro client legge le email per la casella in questione

I passi sono

1) Creare un modello per la risposta: Scrivi --> Componi la mail indicando Oggetto e corpo --> File --> Salva come modello
2) Si crea un filtro alla bisogna. La condizione è : Stato è Nuovo l'azione è Rispondi con un Modello --> Nome del modello precedentemente creato

Poi non resta che testare il tutto...

Offline kRel

  • Post: 42
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2015 12:54:27 »
Mi dispiace che Peppino si sia preso la ramanzina per causa mia, ha solo cercato di essere utile, usando meno tempo possibile... Probabilmente avrei fatto anch'io la stessa cosa :)  Inizio col ringraziare tutti.

Ho una domanda banale da fare: Thunderbird deve essere aperto e questo mi è chiaro oltre che ovvio. Il chiarimento che vorrei è: qualora Thunderbird o il PC fossero nello stato di chiusura, al momento della loro attivazione, Thunderbird effettuerebbe comunque gli inoltri ?

Il secondo punto non rappresenta un problema, ma potrei sapere per mia cultura perché in questo caso la procedura non funzionerebbe ?  Forse perché i msg apparirebbero a Thunderbird come letti ?

Grazie mille e cari saluti a tutti.

EDIT:
Non trovo l'opzione "Rispondi con un modello"...


« Ultima modifica: 05 Giugno 2015 14:39:18 da kRel »

Online Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2015 13:11:47 »
@kRel hai male interpretato il post di @miki64. La sua non era una ramanzina anzi il contrario. 
Detto ciò credo anchio che il motivo per cui non ci devono essere altri client sia proprio quello che i messaggi a TB devono presentarsi come "vergini" di lettura.

Al momento non ho la necessità ma proverò anchio questo trucchetto.
A futura memoria riportiamo, in questo post se la cosa funziona prima di lasciar morire questa discussione.


******** aggiornamento ********

@Godai71 ho seguito le tue istruzioni ma quando clicco su "salva come modello"  qualcosa viene salvato ma senza chiedere con che nome e quindi poi non sono in grado di sapere quale nome di modello inserire nel filtro. Dove sbaglio ?


******** aggiornamento bis ***************

@Godai71 nelle azioni non trovo "Rispondi con modello" , forse nelle nuove versioni di TB è stato tolto ?

« Ultima modifica: 05 Giugno 2015 13:36:11 da Peppino »

Offline kRel

  • Post: 42
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2015 13:40:17 »
@kRel hai male interpretato il post di @miki64. ....

@Godai71 ho seguito le tue istruzioni ma quando clicco su "salva come modello"  qualcosa viene salvato ma senza chiedere con che nome e quindi poi non sono in grado di sapere quale nome di modello inserire nel filtro. Dove sbaglio ?   forse nelle nuove versioni di TB è stato tolto ?

Anch'io non trovo l'impostazione citata... Ho anche modificato il mio precedente post inserendo delle immagini. Aspettiamo qualche chiarimento...

EDIT:
Con pazienza ho tradotto dall'inglese quanto evidenziato nel msg n.4, ma anche le istruzioni in inglese, pur diverse da quelle date da @Godai71 citano delle opzioni non presenti nell'ultima versione di Thunderbird...
Scusate per le citazioni complete. Ci starò attento d'ora in poi. Grazie.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2015 14:55:25 da kRel »

Online Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2015 13:50:04 »
@kRel ti sto bisbigliando per non farmi sentire dai moderatori. Quando si risponde al messaggio immediatamente precedente alla risposta non si può citare, prima di tutto perchè è del tutto inutile e poi appesantisce il forum con una citazione non necessaria. Modifica il tuo post prima che se ne accorgano !!!!!  :fischio: :fischio: :fischio:

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2015 14:58:58 »
Risposte in ordine sparso.

Il nome del Modello corrisponde all'oggetto del messaggio di risposta.

L'opzione rispondi con modello appare SOLO se esiste almeno un modello presente nella cartella Modelli

Per quanto concerne l'attivazione del filtro il problema non è che il messaggio risulti letto o meno,
quanto non risulti nuovo. Per capire se un messaggio sia nuovo o meno basta notare la presenza si una stellina gialla
a fianco della riga relativa al messaggio.

Se Thunderbird è chiuso al momento dell'arrivo delle email tutto dipende dal fatto che le mail ricevute nel frattempo,
siano considerate nuove o meno.

Online Peppino

  • Post: 1131
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2015 15:04:42 »
Grande @Godai71 funziona benissimo.
Prima non trovavo il modello perchè lo avevo scritto con un account e il filtro lo facevo in un altro e di conseguenza non trovavo nemmeno l'opzione nel filtro.

Grazie.  :D :D :D

Offline kRel

  • Post: 42
Re: Risposta automatica a mittente
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2015 15:36:59 »
Sto cercando di capirci qualcosa vi prego di avere pazienza, uso Thunderbird da pochi giorni..

EVIDENZIANDO IL MODELLO APPENA CREATO (!)  (anch'io ho commesso lo stesso errore di Peppino) > Menù > Filtri messaggi

In Quando applicare il filtro

- ho lasciato attivata l'opzione (di default)  Soddisfano tutte le condizioni

- ho creato una prima condizione: nel primo campo ho impostato Stato nel secondo ho impostato è nel terzo ho impostato Nuovo

- ??? Bisogna forse creare una seconda condizione tipo: Mittente - contiene - ********.esempioPEC.it  ???  --   ???


In Esegui queste azioni
- nel primo campo ho impostato Rispondi con un modello nel secondo campo ho impostato l' oggetto che è il medesimo del modello appena creato.

Giusto? Nel frattempo grazie per tutto...




« Ultima modifica: 05 Giugno 2015 15:49:12 da kRel »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.