Autore Topic: Problema conferma di lettura: a volte viene richiesta, a volte no...  (Letto 7032 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fizz

  • Post: 24
Salve a tutti,
ho creato un indirizzo mail collegato ad un dominio personale su Aruba.
L'indirizzo mail viene gestito in POP tramite Thunderbird.
Succede questo: ogni mail parte con la richiesta della conferma di lettura. A qualcuno la richiesta giunge regolarmente e può scegliere se inviare la ricevuta di ritorno o meno, a qualcuno, invece, non so perchè, non viene richiesta la conferma di lettura... so che è capitato con un paio di indirizzi Gmail e Libero, ma non so se gestiti tramite client o webmail...
Inviando la medesima mail al mio inidirizzo Gmail, gestito tramite Thunderbird, invece, la conferma di lettura mi viene richiesta...
Cosa può essere secondo voi? Mi hanno consigliato di togliere il flag da componi i messaggi in Html e farli partire solo come testo, ma non so se possa risolvere... Altre idee?
Grazie mille

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema conferma di lettura: a volte viene richiesta, a volte no...
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2015 15:05:32 »
Buongiorno.
Per quanto ne so, non serve togliere la spunta della richiesta fissa della Ricevuta conferma lettura e tantomeno direi che dipende dalla differenza tra Html e testo.
Il motivo per cui non ti arrivano le Ricevute sono altri, dal Client di posta che blocca tali richieste, alle webmail ... alla "pigrizia" di rispondere. Prova ad inviarti una mail dalla webmail Aruba al tuo indirizzo Gmail e aprila sul Web, non troverai nessuna richiesta di conferma lettura (non puoi fare il percorso inverso perchè in gmail non esiste di default la possibilità di chiedere ricevute di lettura). 
"Inviando la medesima mail al mio inidirizzo Gmail, gestito tramite Thunderbird, invece, la conferma di lettura mi viene richiesta..."   Questa ricevuta l'hai avuta aprendo però la mail di Gmail con Tb
Se cerchi nel forum trovi altre informazioni.

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Problema conferma di lettura: a volte viene richiesta, a volte no...
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2015 23:52:36 »
Il fatto è che ho provato ad inviare allo stesso destinatario una mail tramite un indirizzo Gmail e mi dice che se invio da Gmail tramite Thunderbird gli viene chiesta la conferma di lettura e se la dà essa torna correttamente..se, invece, scrivo allo stesso destinatario con Thunderbird ma tramite indirizzo su dominio personale Aruba, non viene chiesta la conferma di lettura..è questo il fatto strano..

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema conferma di lettura: a volte viene richiesta, a volte no...
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2015 18:09:50 »
... scrivo allo stesso destinatario con Thunderbird ma tramite indirizzo su dominio personale Aruba, non viene chiesta la conferma di lettura..è questo il fatto strano..
No @fizz, non è strano è Aruba.
Ho lo stesso problema, qualsiasi invio a qualsiasi destinatario fatto con una mail di Aruba non riceve mai la richiesta di conferma lettura. Alla fine mi sono rassegnato e appena scade il contratto, cambio. Mi spiace ma mi vedrò per forza costretto a passare ad un operatore estero, pare che anche altri in Italia abbiano diversi problemini.   

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Problema conferma di lettura: a volte viene richiesta, a volte no...
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2015 20:19:23 »
Dici che possa essere quello? Io speravo si trattasse semplicemente di qualche parametro da impostare in Thunderbird oppure nelle impostazioni della posta...
Inoltre, quando invio dalla mia mail Aruba ad alcuni destinatari, la conferma di lettura torna regolarmente... solo verso un paio di indirizzi Gmail non torna, ma proprio perchè non viene richiesta al destinatario (verificato con il destinatario)...
« Ultima modifica: 25 Maggio 2015 20:24:58 da fizz »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema conferma di lettura: a volte viene richiesta, a volte no...
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2015 21:25:35 »
Direi che non hai nulla da modificare nelle impostazioni di TB considerato che la richiesta di conferma lettura funziona, Gmail a parte. Tra l'altro, ti funziona anche con Aruba, diversamente da me che non ho mai avuto questa soddisfazione  :D 
Una curiosità, scusami, la tua mail con Aruba è configurata come POP3? 

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Problema conferma di lettura: a volte viene richiesta, a volte no...
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2015 07:29:00 »
Direi che non hai nulla da modificare nelle impostazioni di TB considerato che la richiesta di conferma lettura funziona, Gmail a parte. Tra l'altro, ti funziona anche con Aruba, diversamente da me che non ho mai avuto questa soddisfazione  :D 
Una curiosità, scusami, la tua mail con Aruba è configurata come POP3?

Sí, la mail Aruba è configurata in POP3, perché mi serve impostata in quel modo... In IMAP, sinceramente non ho provato se cambi qualcosa con la conferma di lettura, ma non potrei utilizzarlo in IMAP, in quanto, appunto, ho la necessità di una co figurazione POP3.
La cosa strana è che inviando a Gmail, a certi indirizzi la conferma di lettura viene richiesta, ad altri invece no... eppure sono sempre Gmail...

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Problema conferma di lettura: a volte viene richiesta, a volte no...
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2015 12:02:28 »
Nessun'altra idea?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema conferma di lettura: a volte viene richiesta, a volte no...
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2015 12:25:53 »
@fizz, no nessuna nuova idea da parte mia

Come già detto in precedenza io con Aruba (Imap) non ricevo mai nessun avviso di conferma lettura,
forse con Pop non ha di questi problemi e funziona correttamente.
Per quanto rigarda Gmail è curioso il fatto che non si comporti sempre allo stesso modo, forse che alcuni di questi destinatari usano il servizio Gmail App? In questo caso so che le ricevute di conferma lettura sono abilitate in entrambe le direzioni, diversamente da quelle Gmail free. Però ...
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.