Autore Topic: SeaMonkey Posta: mail scomparse  (Letto 1805 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wiccio

  • Post: 50
    • Refusi Refugium Peccatorum
SeaMonkey Posta: mail scomparse
« il: 17 Maggio 2015 21:40:31 »
Salve a tutti.
Oggi, di punto in bianco, riaprendo la posta tramite SeaMonkey, mi sono trovato un buco di e-mail mancanti di piú di un anno.

Nello specifico, gestisco tre account mail sul mio SeaMonkey; solamente nel principale pare che dal 2012 sino a una manciata di giorni fa io non abbia ricevuto mail. Neppure ricercandole dal filtro ricerche spuntano fuori. Eppure le mail importanti le ho sempre lasciate sulla cartella Posta In arrivo, le piú importanti delle quali etichettate come Da leggere. Da anni ho questa abitudine, tant'è che le mail dal 2009 al 2011 sono rimaste apparentemente intatte su SeaMonkey. Come mai è accaduto ciò? Non ho compattato l'archivio. E con le mail che sto ricevendo in questi ultimi giorni non riscontro nessun problema: si scaricano e rimangono su SeaMonkey anche dopo il riavvio del pc. C'è modo di recuperarle? Dovrei recuperare documenti importantissimi da comunicare alla banca: mi hanno aperto un fido della cifra errata e se non mostro le prove sono letteralmente nella cacca!

Scarico dal server pop3 di Alice.it mantenendo l'originale sul server (ma se al server ci si accede collegandosi tramite web ad Alice.it, non ho mai visto nulla nemmeno quando SeaMonkey scaricava correttamente la posta, mi ha sempre visionato zero mail in arrivo).

Attualmente uso SeaMonkey 2.32.1 su Windows Xp.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2015 21:43:45 da Wiccio »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: SeaMonkey Posta: mail scomparse
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2015 05:22:43 »
In effetti questo è strano, vediamo se riusciamo a risolvere. Prima di tutto fai un backup del profilo, che non si sa mai. Due metodi veloci che mi vengono in mente per provare a risolvere il problema sono: cancellare i file .msf degli archivi di posta e farglieli ricreare o importare l'archivio di posta con thunderbird.
Per il primo metodo, devi accedere alla cartella del profilo (nella sezione faq o nelle faq di firefox c'è scritto dove si trova questa cartella, l'unica differenza è che devi aprire anche una cartella chiamata seamonkey una volta aperta la cartella mozilla) e poi alla cartella Mail. Qui dentro, apri la cartella relativa all'account coi problemi e cancella i file .msf (avendo seamonkey chiuso). Quando apri di nuovo seamonkey il programma si ricreerà questi file msf e se era solo un problema di avere questo filo corrotto, avrai di nuovo tutte le mail.
Secondo metodo: installati thunderbird, installa l'estensione importexporttools e importa il file INBOX presente nel profilo di seamonkey relativo alla tua casella di posta.

Se nessuno di questi due metodi funziona, possiamo tentare qualche altro approccio un po' più complicato.

Ad ogni modo: in condizioni di normale funzionamento la compattazione delle cartelle è una cosa utile e da fare, perché aiuta a ridurre le dimensioni dell'archivio di posta e a ridurre problemi.

Offline Wiccio

  • Post: 50
    • Refusi Refugium Peccatorum
Re: SeaMonkey Posta: mail scomparse
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2015 01:04:20 »
Ciao iacchi, grazie mille per la rapida e dettagliata risposta.  :like:

Anzitutto chiedo venia per il ritardo della mia replica ma solo oggi ho trovato il tempo disponibile per verificare la validità dei tuoi consigli nonostante si trattasse di operazioni piuttosto veloci.

Ho brevettato dapprima la soluzione meno dolorosa, ovvero la cancellazione dei file .msf dalla relativa cartella del profilo mail su SeaMonkey (ovviamente previo backup). E ne confermo il funzionamento di ripristino. :+1:
È anche comparsa la fatidica cartella nstmp con la copia di alcune mail. Anche in questo caso, non mi spiego perché crei la copia temporanea solamente di alcune mail e non di tutte. Poco male, in tal caso: cancellata... sperando non mi ripresenti al prossimo riavvio come già mi successe qualche mese fa in seguito a un compattamento (per circa una settimana la cartella nstmp ha continuato a ricrearsi!).
Non capisco per qual motivo, da un giorno all'altro, mi siano scomparse cosí tante mail dal client SeaMonkey ma, fortunatamente, è bastato veramente poco per recuperarle.

Ennesima conferma che con Mozilla - e soprattutto con la relativa comunità - si è al sicuro! :fx2:
« Ultima modifica: 26 Maggio 2015 01:14:10 da Wiccio »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: SeaMonkey Posta: mail scomparse
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2015 01:10:55 »
Ciao Wiccio, sono contento che il problema si sia risolto facilmente :) Il file msf e' il file che contiene tutti i "metadati" delle email (mittente, soggetto etc.) in modo da creare velocemente l'elenco delle mail presenti in una cartella che vedi di solito nel programma. Evidentemente uno di questi file si e' corrotto (o un update del file ha avuto problemi) e ha tolto dall'elenco alcune delle mail. In questi casi basta ricrearlo per risolvere ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.