Autore Topic: Difficolta invio posta  (Letto 19604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pippotv

  • Post: 3
Difficolta invio posta
« il: 12 Maggio 2015 16:42:17 »
Buongiorno a tutti..
Mi sono appena iscritto, devo chiedervi aiuto..

ho un contratto adsl "telecom business" e il servizio di posta ce l'ho con aruba, il firewall ed il windows defender del mio win7 sono disattivati ed ho intallato l'antivirus bitdefernder total security 2015.

utilizzo come smtp : out.alice.it con porta 25
la maggior parte delle volte mi esce un messaggio di errore ( anche se la posta viene inviata) e non mi salva le mail nella cartella inviate..

l'errore è il seguente:
"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP out.alice.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server.
"

come e cosa posso fare per sistemare??

Grazie !
Filippo
« Ultima modifica: 12 Maggio 2015 16:44:03 da pippotv »

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Difficoltà invio con Alice
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2015 10:20:42 »
Risolto il problema dell'accesso, adesso ho il problema dell'invio.
Non c'è un vero e proprio errore, semplicemente la mail non parte, la finestra resta aperta con il processo attivo.
La cosa non succede sempre:, a volte la posta parte, a volte no, a volte parte ma poi non riesce a salvarla nella cartella inviati (Account IMAP).

Diciamo che con il modem di Alice i problemi sono minori e con un modem Netgear / DLink /TPLink i problemi sono quasi costanti.
Però verificando la banda, diciamo che c'è quasi tutta; quindi non mi spiego la ragione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Difficoltà invio con Alice
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2015 15:59:45 »
Hai un altro programma di posta installato, per verificarne il comportamento?

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re: Difficoltà invio con Alice
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2015 11:46:34 »
No, non c'è installato altro.
Ho provato con invio a diverse mailbox e posso dire che alle caselle alice sembra che il risultato sia 10% positivo, ma vai tu a capire se non sia una cosa contingente legata alla linea che in quel momento è OK, o a che cosa altro.

Offline pippotv

  • Post: 3
Re: Difficolta invio posta
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2015 17:41:12 »
UP ! :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Difficolta invio posta
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2015 18:47:00 »
Buonasera.
Quale tipo di servizio hai con Aruba, Pop3 o Imap? E' un account aziendale?
Io con Aruba ho Imap e su due account che ho in Thunderbird ho dovuto impostare le porte in uscita in modo differente. Con una, ho impostato in SMTP la porta 465, password cifrata e connessione SSL/TLS; l'altra, porta 25, password su sconnessione non protetta e sicurezza connessione nessuna. Si tratta però di account aziendale.

Offline pippotv

  • Post: 3
Re: Difficolta invio posta
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2015 15:13:47 »
Grazie per la risposta..

Come servizio ho pop3.. purtroppo non sono al corrente de tipo di che tipo di account sia.. vedo se riesco a verificarlo..

Offline iciotiz

  • Post: 5
Re: Difficolta invio posta
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2015 18:19:59 »
Mi aggrego... identico problema, sempre con telecom (appena installato router nuovo per rientro da altro operatore):
ci mette una vita, e il messaggio di errore segnala "fuori tempo massimo", ma quasi sempre la mail viene inviata, anche se non sembra; succede spesso con gli inoltri.
utilizzo POP3, e come smtp : out.alice.it con porta 25
non uso mail alice, ma una mia mail personale con sistema webmail

Win7 con avast (ho provato ora a deselezionare la verifica delle mail in uscita, per vedere se migliora... anche se non è il massimo come soluzione)


Offline iciotiz

  • Post: 5
Re: Difficoltà invio con Alice
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2015 19:21:13 »
Premetto che c'è un altro post uguale... di PIPPOTV, dove ho scritto:

Mi aggrego... identico problema, sempre con telecom (appena installato router nuovo per rientro da altro operatore):
ci mette una vita, e il messaggio di errore segnala "fuori tempo massimo", ma quasi sempre la mail viene inviata, anche se non sembra; succede spesso con gli inoltri.
utilizzo POP3, e come smtp : out.alice.it con porta 25, nessuna autenticazione
non uso mail alice, ma una mia mail personale con sistema webmail

ho provato anche a deselezionare in Avast la verifica delle mail in uscita, per vedere se migliora... ma senza risultati!
- Ho altri 3 PC in rete e, a volte si e altre no, lo fa anche dagli altri
- Ho poi altri pc, in altri negozi, sempre con WIN7, Firefox, Alice e Avast, configurati allo stesso modo (Pop3 out.alice.it con porta 25) che invece sono ok.

Win7, Firefox, avast

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Difficolta invio posta
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2015 19:22:10 »
In questa guida trovate delle indicazioni utile su come configurare Alice ed eventuali probelmi:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0

Offline iciotiz

  • Post: 5
Re: Difficolta invio posta
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2015 20:21:03 »
Ho chiamato Telecom: dicono che usando il server alice, gratuito e che usano tutti (aziende e privati), è facile che ci siano problemi di 'congestione' nell'invio... suggeriscono di trovare soluzioni più performanti (e cioè chiedere un servizio professionale... guarda te, a pagamento...)
E' la stessa risposta che mi aveva dato BT Albacom quando mi fornivano l'ADSL loro... Volete i nostri server gratuiti? Beccatevi i disservizi
Speravo solo che Telecom fosse più professionale!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Difficolta invio posta
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2015 21:27:42 »
 :shock: Mah, sono basito della risposta.
Non ho Alice e quindi neppure Telecom (che ho spedito fortunatamente anni or sono) e utilizzo, nonostante diverse critiche in proposito, ormai Infostrada da molti anni.
   
Proverei a questo punto prima a fare una ricerca in rete se trovi qualche diversa configurazione per la porta in uscita. Ad esempio in questo sito danno una porta diversa (è da verificare anche per la data a cui fanno riferimento): http://www.serversmtp.com/it/smtp-alice-configurazione; in un altro danno 587. 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Difficolta invio posta
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2015 10:53:16 »
Prova con questa configurazione per l'SMTP in uscita:
- Nome server: out.alice.it
- Porta: 587
- Sicurezza della connessione: nessuna
- Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
- Nome utente: tuonomeutente@alice.it

Un altro utente lamentava problemi simili e un altro con i messaggi con allegati e conseguente messaggio "fuori tempo massimo".
Facendogli cambiare la porta da 25 a 587, si sono risolti.

Certo che Alice (che ho anch'io - Alice7Mega) è un mistero... Pur essendo un utente Telecom, un account mi funziona con la combinazione SMTP riportata qui sopra, un altro con questa:
- Nome server: out.alice.it
- Porta: 25
- Sicurezza della connessione: nessuna
- Metodo di autenticazione: Nessuna autenticazione
- Nome utente: nessun nome utente impostato

Mah!

Offline laura123

  • Post: 9
Re: Difficolta invio posta
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2015 16:10:48 »
Ho thunderbird 31.7.0, con win7 a 64, con alice configurato con:
- Nome server: out.alice.it
- Porta: 25
- Sicurezza della connessione: nessuna
- Metodo di autenticazione: Nessuna autenticazione
- Nome utente: nessun nome utente impostato

Spedisco e ricevo regolarmente i messaggi normali, ma ho difficoltà nello spedire messaggi con piccoli allegati.
Il messaggio è il seguente:
Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP out.alice.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server.

In realtà il messaggio spesso arriva pur non risultando nella lista delle mail inviate.
Il problema non succede sempre ma si aggrava in relazione al tempo di accensione del pc, chiudendo thunderbird non migliora, si risolve temporaneamente riavviando.

Non sono un'esperta e spero di essermi spiegata.
Grazie in anticipo


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Difficolta invio posta
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2015 19:13:58 »
@laura123
problema simile a quello che aveva questo utente (anche se utilizza TIM e l'SMTP di Alice per la posta in uscita)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64020.0

Prova con questa configurazione per l'SMTP
- Nome server: out.alice.it
- Porta: 587
- Sicurezza della connessione: nessuna
- Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
- Nome utente: tuonomeutente@alice.it
se non funziona puoi sempre ripristinare l'SMTP rimettendo le impostazioni come le hai adesso ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.