Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"  (Letto 16097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #75 il: 13 Luglio 2016 16:02:50 »
Bene, la data ci voleva.

Il filtro che toglie l'avviso cookie da ebay elimina il testo dal banner ma non il banner. Capita anche a te?

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #76 il: 13 Luglio 2016 18:21:45 »
Io vedo solo uno spazio vuoto:

Utilizzi Adblock Plus?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #77 il: 13 Luglio 2016 20:21:23 »
Esattamente, quello spazio vuoto è l'avviso cookie senza testo e senza il bottoncino per chiuderlo. Prova con l'adblock disattivato, vedrai che chiudendolo con il suo tasto sparisce tutto, chiuso con il filtro viene eliminato il contenuto ma non il contenitore.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #78 il: 13 Luglio 2016 20:45:03 »
Sì, non avevo capito, lo so, il filtro l'ho proposto io a Daniel, non sono riuscito a far di meglio, ho verificato anche le altre liste contro i cookie come lo eliminano e pure loro non fanno di meglio, se qualcuno riesce a far di meglio, è il benvenuto! ;)

Ti ho chiesto di ABP perché ogni tanto ha anomalie che non mi spiego e si risolvono solo ripristinandolo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #79 il: 16 Luglio 2016 00:05:20 »
Eliminare quel banner è difficile, non ci sono riuscito con le buone, con le cattive:

userContent.css

Codice: [Seleziona]
@-moz-document domain(ebay.it) {
 .gh-banner-active #gh-gb {
   border-top: 0px !important;
  }
 .gh-banner-active #gh {
   margin-top: 0px !important;
  }
}

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #80 il: 08 Dicembre 2016 01:34:29 »
Interessante, spiegato nei minimi dettagli cosa comporta adeguare un sito alla "EU cookie law notices":

http://www.iubenda.com/it/help/posts/674

Pensare a quanto lavoro c'è dietro e a tutto il lavoro per estensioni e filtri che lo annullano è inquietante.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #81 il: 14 Dicembre 2016 19:54:49 »
Io ci lavoro e ritengo segnalare importante ma allo stesso tempo una rottura, per non parlare del fatto che in Italia l'approccio è diverso dal resto d'europa dove basta un tacito assenso del tipo, se usi il sito accetti di averli. In Italia devi mettere invece un sistema che verifica che l'utente abbia accettato ed un avviso, mentre l'avviso non è obbligatorio basta che il sito sia a posto.
A livello implementativo non è per niente semplice a livello di programmazione fare quello che vuole la legge italiana, richiede che il sito al primo caricamento non carichi cookie quindi bisogna disattivare tutto compreso i servizi esterni inclusi, basterebbe avere una conoscenza di internet e qualche opzione attiva nel browser del tipo no cookie di terze parti e si risolve.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #82 il: 10 Dicembre 2020 18:26:33 »
Consultazione pubblica sull'utilizzo dei cookie, cookie di terze parti, consenso attivo, consenso passivo, fingerprinting, eccetering.

https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie



Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #83 il: 25 Dicembre 2020 21:59:17 »
In passato è stato consigliato, anche da me, di non installare l'estensione I don't care about cookies, meglio sottoscrivere la relativa lista in un AdBlocker.
I tempi cambiano, oggi con i nuovi avvisi, sempre più invasivi, l'estensione riesce dove l'AdBlocker sempre più spesso fallisce. Pertanto chi trova fastidiosi questi avvisi, se non lo ha già fatto, meglio che rimuova la sottoscrizione alla lista e installi l'estensione.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #84 il: 26 Dicembre 2020 09:36:51 »
Non trovo la lista per uBlock Origin...
Edit: sono andato indietro e l'ho trovata.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2020 09:56:54 da Winfox »

Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #85 il: 29 Dicembre 2020 11:48:36 »
scusa Iceberg, non ho capito bene, devo rimuovere I don't care about cookies e sottoscrivere no ue cookie law notices? o vanno tenute entrambe?

è questo?
https://raw.github.com/r4vi/block-the-eu-cookie-shit-list/master/filterlist.txt
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020 12:01:27 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #86 il: 29 Dicembre 2020 15:03:56 »
Sì, meglio rimuovere quella lista dall'AdBlocker e installare questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/i-dont-care-about-cookies

In passato era la stessa cosa e si risparmiava una estensione. Oggi questa estensione rimuove avvisi che con la sola lista non verrebbero rimossi.

Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #87 il: 29 Dicembre 2020 15:37:11 »
ok installato, ma come funziona? se vedo una spunta nella sua icona vuol dire che devo aggiungergli il link nela whitelist? me lo segnala nella pagina di facebook. ho notato poi che c'è anche il riquadro in verde, che significa?

secondo me, l'autore dovrebbe rimpiccolire il riquadro della spunta, esce fuori dalla barra dei componenti aggiuntivi ed è un po' vistoso.



ma Block-EU-Cookie-Shit-List  lo devo tenere?
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020 16:50:17 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #88 il: 29 Dicembre 2020 20:05:22 »
Block-EU-Cookie-Shit-List è un doppione, sembra una lista non più mantenuta, meglio rimuoverla.

La sua icona ti segnala se si è attivata in quel sito e ti permette di, eventualmente, metterlo in whitelist. Verde attiva, rosso disattivata per quel sito.
Se il segno di spunta... spunta è perché l'icona è fatta per funzionare sulle ultime versioni di Firefox e non sulla barra dei componenti aggiuntivi (che non esiste).


Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:AdBlock Plus: liste "No EU cookie law notices"
« Risposta #89 il: 30 Dicembre 2020 12:34:38 »
puoi mandarmi un link di una pagina web che contiene un avviso di cookie? mi serve per una prova. grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.