Autore Topic: Possibile scorciatoia tastiera per comando "Visualizza..."?  (Letto 723 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 918
Ciao a tutti,

di default non ho una scorciatoia da tastiera per le voci presenti in "Visualizza - Barra degli strumenti".
E' possibile crearne uno?

Mille grazie a chi mi aiuterà.


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Possibile scorciatoia tastiera per comando "Visualizza..."?
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2015 17:51:01 »
Hai provato usando gli access key?
Alt+V seleziona il menu Visualizza sia nella versione inglese che in quella italiana, poi premi le lettere che sono sottolineate.

Se vuoi una scorciatoia diretta, credo serva qualche estensione, io uso ancora keyconfig, però mi sa che è un po' che non viene aggiornata, forse ne esiste qualcuna di più recente.


Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Possibile scorciatoia tastiera per comando "Visualizza..."?
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2015 19:36:36 »
Ti ringrazio per la risposta.

Purtroppo con la combinazione da te indicata apre solo il Visualizza (e non le opzioni relative); inoltre l'opzione che a me interessa (lo so che non ha una grande considerazione qui, ma a me serve e la trovo utile...  :D è Norton Toolbar, che non ha nessuna lettera sottolineata per la scorciatoia.....

Se qualcuno ha qualche idea.... merci beaucoup!


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Possibile scorciatoia tastiera per comando "Visualizza..."?
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2015 20:36:17 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Possibile scorciatoia tastiera per comando "Visualizza..."?
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2015 20:38:26 »
Ho due idee.

Rimuovendo la Norton toolbar risolvi il problema.

Passiamo alla seconda idea.
Con questa estensione, che dovresti già avere, forse si può fare.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/s3menu-wizard/
Now you can change or disable any of used keyboard shortcuts!
Non mi è chiaro se sia possibile creare, oltre che cambiare e disattivare keyboard shortcuts, va provato.

Edit.
Se non fosse possibile PrefBar è un'altra possibilità.

Edit bis.
Ti confermo che tramite Menu Wizard potrai creare le scorciatoie da tastiera che desideri in un attimo.
Una procedura per arrivare al risultato desiderato (non è l'unica):
  • Apri dal menu Visualizza il sottomenu Barra degli strumenti;
  • Clic sull'iconcina dell'estensione Configure this menu;
  • Clic sull'iconcina di configurazione (quella accanto al checkbox);
  • Seleziona Keyboard shortcuts;
  • Imposta la tua scorciatoia;
  • Premi Ok.

Una estensione da 10 e lode.
Dovrebbe essere parte integrante di Firefox.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2015 00:10:05 da Iceberg »

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Possibile scorciatoia tastiera per comando "Visualizza..."?
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2015 08:34:05 »
Sapevo di attirarmi le ire di qualcuno al solo nominare Norton (te possino...  :lol:), ma io sono testone (essendo emiliano) e persevero...

Comunque in menù wizard MI PARE di aver guardato bene (mi pare), e non trovo la possibilità di assegnare una combinazione di tasti (MI PARE che ci sia una lista predefinita, e non sia possibile assegnare nuove voci all'estensione).

Quanto a prefbar ci ho guardato... e non ci ho capito assolutamente nulla (almeno riguardo a come fare per il mio caso...)

P.S.: mi sono accorto solo ora della modifica al tuo post, e ho seguito le tue istruzioni... ma non (mi) funzia, nel senso che io ho il menù "file, modifica,..." nascosto (lo visualizzo con il tasto Alt)... MI PARE di aver capito che nella casella devo mettere la lettera che voglio (tipo "D", per intendere che devo premere "Alt" e "D"), ma così facendo - con la barra nascosta come nel mio caso - con la pressione dei due tasti (e anche del solo D) non succede nulla...   :?
Forse pretendo troppo, e la barra deve essere sempre visibile per funzionare? E poi, anche se fosse possibile,  èun comando indiretto, che deve essere preceduto dall'apertura del menù Visualizza e poi da quello Barra degli strumenti (totale 3 comandi)? PErchè se è così non mi sembra molto una scorciatoia... io vorrei che dalla mia situazione (barra nascosta) premo 1 o 2 tasti e mi appare la barra (pretendo troppo, forse.... ,ma si sa, io sono esigentone...  :D )
« Ultima modifica: 01 Maggio 2015 08:45:50 da patrick25 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Possibile scorciatoia tastiera per comando "Visualizza..."?
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2015 14:31:10 »
Hai ragione.  :?
E' possibile impostare delle scorciatoie per qualsiasi elemento che non le preveda. In teoria. In pratica solo una parte di queste scorciatoie realmente funzionano.
Tolgo la lode.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.