Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: File .mar  (Letto 1633 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
File .mar
« il: 26 Aprile 2015 12:13:21 »
Da quanto ho capito gli update OTA di FirefoxOS vengono scaricati sotto forma di un file .mar (come il browser desktop giusto?).
Volevo sapere dove questo file viene scaricato all'interno del telefono. Si era parlato di "svuotare" la cartella fonts così da lasciare più spazio nella partiszione /system per la decompressione degli aggiornamenti quindi presumo sia sotto /system, ma dalla shell ADB non riesco a trovare niente e andando per tentativi non è la mossa più corretta..

Il problema è che due giorni fa il mio Flame ha scaricato un aggiornamento che va in loop sulla decompressione, non finisce mai di decomprimere ed ora ogni volta che mi segnala un aggiornamento punta sempre allo stesso (magari nel frattempo con le build di questi giorni hanno risolto). Volevo quindi sapere dove questo file viene posizionato in modo da cancellarlo e far partire la ricerca degli update.

Grazie :)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: File .mar
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2015 18:20:23 »
Questa estensione mi è nuova ma ho trovato il link https://wiki.mozilla.org/Software_Update:Manually_Installing_a_MAR_file secondo me è usato solo per la roba desktop.

Siccome gli ota sono scaricati dai server ftp di mozilla basta poco per capire qual'è il file e l'estensione e secondo me è un classico zip che viene flashato in automatico.

Però leggendo qui vedo che usino in combo le due estensioni e ci sono diversi percorsi https://developer.mozilla.org/it/Firefox_OS/Building_and_installing_Firefox_OS/Firefox_OS_update_packages

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: File .mar
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2015 12:27:27 »
Ho fatto progressi. Ho scoperto che i file di aggiornamento sono posizionati in
Codice: [Seleziona]
/data/local/updates/0/ sbirciando i log (http://i.imgur.com/6HVH6ty.png). Dopo un bel backup con
Codice: [Seleziona]
adb pull li ho rimossi (update.mar, update.version, update.status e updater), riavviato il Flame e il gestore aggiornamenti rileva il nuovo aggiornamento, non più il vecchio che rimaneva in decompressione infinita.

... Sta di fatto che anche il nuovo aggiornamento non riesce a decomprimere, siamo punto e a capo...

Offline marcoscarpetta

  • Post: 83
Re: File .mar
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2015 19:05:24 »
Potresti provare ad aggiornare con quello script che feci, per una volta, e poi riprendere con gli OTA (se tornano a funzionare ovviamente  :lol:). Ricordo che usavo entrambi i metodi insieme senza problemi (cioè qualche volta con uno, qualche volta con l'laltro, in base a come mi era più comodo in quel momento), ma non ti garatisco che il telefono rimanga funzionante (un bel backup non fa mai male  :D).

Se usi la versione kk canale nightly dovrebbe essere questo:

Codice: [Seleziona]
#!/bin/bash
 
url=http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/b2g/nightly/latest-mozilla-central-flame-kk/
 
b2g_version=40.0a1
 
#clean
for dir in b2g gaia system resources gaia.zip b2g-$b2g_version.en-US.android-arm.tar.gz; do
  if [ -d $dir ] || [ -f $dir ]; then
    rm -r $dir;
  fi
done
 
#download update files
wget $url/gaia.zip
wget $url/b2g-$b2g_version.en-US.android-arm.tar.gz
 
#prepare update
unzip gaia.zip
 
tar -zxvf b2g-$b2g_version.en-US.android-arm.tar.gz
 
mkdir system
 
mv b2g system/
mv gaia/profile/* system/b2g/
 
#update the phone
adb shell stop b2g
adb remount
adb shell rm -r /system/b2g
adb push system/b2g /system/b2g
adb shell start b2g

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: File .mar
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2015 11:53:13 »
@marcoscarpetta in questo modo però perdo i dati? Nel senso, è una sorta di shallow flash o è un "aggiornamento OTA manuale"?

Offline marcoscarpetta

  • Post: 83
Re: File .mar
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2015 16:45:19 »
Si, diciamo un OTA manuale. Lo script in sè non cancella i dati: come puoi vedere dalle ultime 5 righe l'unica cartella modificata sul telefono è /system/b2g che contiene solo b2g appunto (gecko e gaia). Il problema potrebbe essere che il telefono per qualche ragione non parta e a quel punto dovresti fare un flash completo con fastboot o uno shallow flash che ti cancellerebbero i dati.

Tuttavia facendo un backup della cartella /system/b2g non dovrebbero esserci problemi:

Codice: [Seleziona]
adb pull /system/b2g backup

E poi se non parte dopo aver eseguito lo script del post precedente:
Codice: [Seleziona]
adb shell stop b2g
adb remount
adb shell rm -r /system/b2g
adb push backup /system/b2g
adb shell start b2g

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: File .mar
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2015 17:29:03 »
Sisi in questi tempi mi sono "impratichito" con adb, stasera provo e riporto :)

EDIT:
Con il tuo script, come in passato, sono riuscito ad  aggiornare correttamente. Ora oltretutto ha ripreso a funzionare l'OTA :)
« Ultima modifica: 02 Maggio 2015 11:40:44 da aroblu94 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.