Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aggiungere nominativi in Rubrica Thunderbird e poi condividerli  (Letto 1873 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ho installato thunderbird su due computer perchè quando aggiungo dei nominativi nella rubrica di un computer quando accendo l'altro computer e apro thunderbird con lo stesso account non li trovo?
« Ultima modifica: 14 Aprile 2015 13:29:51 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: rubrica thunderbird
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2015 19:24:56 »
Il motivo è perchè la Rubrica è locale.
Forse la strada per condividerlo è questa. Apri il menù Generale delle preferenze di Thunderbird; vai al sottomenù Composizione e clicchi sulla linguetta Indirizzi, si apre una pagina dove puoi spuntare una casella Rubrica Remota. Penso che sia la strada per la condivisione, devi però poi indicare un percorso dove trovi sempre disponibile la Rubrica.
Alcuni provider di posta danno la possibilità di memorizzare una Rubrica, forse questa è una strada alternativa. Come poi accedere da TB, questo proprio non ho la più pallida idea, salvo che puoi utilizzare la condivisione sopra.   
Se hai ad esempio Gmail c'è la possibilità di una rubrica memorizzata su Google, forse con TB la  condivide.   
« Ultima modifica: 13 Aprile 2015 19:27:13 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: rubrica thunderbird
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2015 10:09:03 »
Apri il menù Generale delle preferenze di Thunderbird; vai al sottomenù Composizione e clicchi sulla linguetta Indirizzi, si apre una pagina dove puoi spuntare una casella Rubrica Remota. Penso che sia la strada per la condivisione, devi però poi indicare un percorso dove trovi sempre disponibile la Rubrica.
Sai che non mi ero mai accorto di questa possibilità?  :shock:
A questo punto mi sorgono nuove splendide idee...  :lol:
In un mio spazio on cloud (Dropbox, per esempio) potrei caricare una rubrica in formato .mab. .ldif, .txt e/o compatibile con i fogli di calcolo.
Poi potrei collegare al mio TB una di queste rubriche e quindi avere la Rubrica con i seguenti vantaggi:
- rubrica sempre aggiornata perché tutti i miei TB si collegherebbero sempre a questo database online;
- possibilità di rimediare agli errori grazie alle versioni precedenti automaticamente memorizzate su Dropbox;
- possibilità di salvare online le altre versioni della Rubrica, dalle quali attingere in caso di corruzione del file principale;
- rubrica UNICA per TUTTI i miei TB posseduti sui miei PC con Windows e Linux!

In più ho l'estensione Google per sincronizzare la Rubrica con i miei contatti Google, quindi potrei anche utilizzare online la funzine di webmail, uhmmmmmmmmm...

Qui ci vuole Sokak! :lol:

Spero di avere un po' di tempo per provare questa mia idea, la cosa più importante è capire qual è ilo formato di rubrica più "robusto" da utilizzare, cioè quello che rischia di corrompersi di meno...

Grazie max1210!  :like:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: rubrica thunderbird
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2015 12:20:24 »
*rispondendo all'evocazione*
A grandi linee mi sembra una buona idea ma

Per dropbox, caricare la propria rubrica personale in "public" vorrebbe dire esporla totalmente a chi ottenga casualmente l'indirizzo della tua cartella pubblica

Onestamente non ho mai provato la cosa della rubrica remota: se thunderbird supporta per questa una qualsiasi forma di autenticazione, suppongo che si possano utilizzare altre forme di "stoccaggio" che la proteggano con un basilare login.

Dopo queste considerazioni passo la palla a chi ha Thunderbird sottomano, almeno fino a quando riesco a ritornare al mio pc.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: rubrica thunderbird
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2015 12:22:32 »
@miki64
WOW! Mi fa molto piacere scoprire che ogni tanto posso suggerire qualche nuovo input agli esperti del settore :D
Beh, a questo punto fai sapere come funziona che stai solleticando l'interesse anche se rendere online la mia rubrica non mi entusiasma molto, però a volte per la comodità ... :fischio: 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: rubrica thunderbird
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2015 12:26:36 »
Mentre scrivevo ecco che Sokak ha già dipanato le perplessità e i dubbi in un secondo. Praticamente è proprio come mettere la Rubrica su Gmail: ai quattro venti :lol:

Per dropbox, caricare la propria rubrica personale in "public" vorrebbe dire esporla totalmente a chi ottenga casualmente l'indirizzo della tua cartella pubblica

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: rubrica thunderbird
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2015 12:41:26 »
Non proprio esattamente. Rubricando su gmail, sei almeno protetto da username e password/oauth (autenticazione basata per device)

La cartella public di dropbox é come c'é scritto sulla scatola: pubblica.

Purtroppo adesso sono bloccato sul telefono: fino a che non mi siedo materialmente di nuovo di fronte al pc, non posso far altro che supporre.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Aggiungere nominativi in Rubrica Thunderbird e poi condividerli
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2015 21:18:03 »
Non proprio esattamente. Rubricando su gmail, sei almeno protetto da username e password/oauth (autenticazione basata per device)

Sokak, non discuto la sicurezza di GMail  :fischio: ma la protezione affidata quasi ormai solo ad un numero di cellulare, se non erro, visto che chiedono ormai questo ulteriore dato per accedere a tutti i servizi, non è che proprio mi fa dormire sonni più tranquilli di prima. Senza addentrarci nel chiederci cosa poi ne fanno dei numeri di cellulare e dei nominativi della rubrica.
Come diceva qualcuno anni or sono: a pensar male si fa peccato ma molte volte ci si azzecca. :D   

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Aggiungere nominativi in Rubrica Thunderbird e poi condividerli
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2015 17:03:16 »
Io faccio dialogare la mia rubrica TB con quella Google (quindi con quella di smartphone e tablet) mediante l'estensione gcontactsync...
immagino che l'utente che ha iniziato il topic potrebbe risolvere in questo modo il suo problema: più TB che si collegano alla stessa rubrica Google (anche perché, la rubrica remota, le devi appoggiare da qualche parte, giusto?).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Aggiungere nominativi in Rubrica Thunderbird e poi condividerli
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2015 09:05:42 »
Giusto, grillaio.
Attendiamo la decisione dell'utente tedeschi stefano, che non si è fatto più sentire...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.