Autore Topic: <P> La protezione antitracciamento in Firefox per Android  (Letto 6023 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 22 Luglio 2015 16:40:31 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2015 12:42:22 »
Non sapevo che avessero introdotto l'about:config anche su Firefox per Android... Credo sia stato introdotto con la versione 37.
Ho tradotto velocemente questo nuovo articolo (che prende spunto da quello per Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-tracciamento e ne ricalca alcuni passaggi).

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-tracciamento-firefox-android/revision/92714

Resto in attesa di QA ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2015 13:42:12 »
A quanto ne so about:config su Firefox per Android c'è sempre stato. Ho usato come prima versione la 33 e c'era.
C'è anche un bug, non appare l'avviso di fare attenzione. Wontfix, in quanto: se un utente digita about:config e preme invio è implicito che sappia quello che fa.

Citazione
Molti siti web utilizzano i cookie come metodo per stilare delle statistiche basate sulla cronologia di navigazione dell'utente in modo da poterne studiare il comportamento e indirizzare delle pubblicità mirate.
indirizzargli?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2015 15:16:01 »
Grazie @Iceberg ;-)
È la prima volta che vedo menzionato "about:config" in un articolo per Firefox per Android (e si che ne ho tradotti almeno una settantina). Da qui il mio dubbio, in quanto di mia iniziativa non avevo mai digitato neanche per sbaglio o curiosità un "about".

"indirizzargli" ci può stare ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2015 15:50:42 »
about:config primo sito che ho visitato :P

Aggiungo che su Firefox per Android è utilizzabile anche il file userChrome.css secondo sito (!) che ho visitato...  :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2015 11:49:53 »
about:config primo sito che ho visitato :P
Da quel poco che ti conosco non avevo dubbi :P
Citazione
Aggiungo che su Firefox per Android è utilizzabile anche il file userChrome.css secondo sito (!) che ho visitato...  :P
E come si procede su Firefox per Android?

Comunque, ho applicato il tuo suggerimento. Nuovo link per revisione:
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-tracciamento-firefox-android/revision/92770

C'è qualcuno? Posso approvare? :-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2015 14:53:47 »
Citazione
Aggiungo che su Firefox per Android è utilizzabile anche il file userChrome.css secondo sito (!) che ho visitato...  :P
E come si procede su Firefox per Android?
Siamo decisamente fuori argomento e credo non interessi a nessuno. Si procede allo stesso modo che per le altre versioni di Firefox. Aperta la cartella del profilo, si crea una sottocartella chrome con dentro il file userChrome.css e/o userContent.css. Data l'interfaccia, che praticamente non c'è, le possibilità sono limitate, consegue lo scarso interesse.

Tornando in tema. Per me è approvabile.
Ho un dubbio.
Citazione
In Firefox è possibile impedire a queste società di raccogliere i dati personali dell'utente senza il suo consenso bloccando i siti web che non onorano la funzione antitracciamento.
Premesso che non si parla della vecchia opzione antitracciamento, quella che non fa nulla, attivando questo nuovo e più efficace antitracciamento si potranno avere seri problemi di navigazione? Bloccando i siti web che non onorano la funzione antitracciamento, ci sono siti web che onorano tale funzione? Non credo. Bloccare vuol dire proprio bloccare, rendere inaccessibili?
« Ultima modifica: 08 Aprile 2015 14:59:58 da Iceberg »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2015 15:12:05 »
Credo che il comportamento sia lo stesso indicato in questo articolo per Firefox desktop https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-tracciamento (è la stessa funzione ed è diversa dal "Do Not Track").
Per questo, credo, si potrà procedere come spiegato in questo paragrafo https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-tracciamento#w_come-utilizzare-la-protezione-dal-tracciamento anche per Firefox per Android.

Forse sarebbe il caso di chiedere agli en-US di integrare l'articolo per Android con le spiegazioni in merito allo "sblocco/disattivazione" momentanea o permanente del sito bloccato (se il funzionamento è lo stesso di Firefox desktop).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2015 15:28:30 »
Sì, anche per me è il caso di chiedere di integrare.

E' riportato pure come vengono rilevati i siti da bloccare.
Codice: [Seleziona]
L'elenco iniziale dei siti bloccati utilizzato da questa caratteristica è basato su quello di Disconnect.Non c'è una "domanda" (mi tracci? ti blocco), c'è una "lista filtri" tipo AdBlock.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2015 15:41:15 »
Ho fatto una verifica adesso ed effettivamente, una volta messo il blocco tramite preferenza in about:config il comportamento è lo stesso di quello descritto nell'articolo per desktop.
Dopo aver impostato la preferenza su "true" (attivazione della protezione), ho messo lo stesso indirizzo "cnet" che c'è nell'immagine dell'articolo per desktop e compare lo scudo o lo scudo con barra rossa.

L'unico problema è beccare con il tocco di un dito (non è facile come il clic di un mouse) il minuscolo scudo che compare nella barra degli indirizzi su Firefox per Android per far apparire il prompt da cui scegliere la disattivazione o l'attivazione della protezione per il sito in oggetto.

Mi sa che scrivo agli en-US per chiedere un'integrazione della procedura...

Edit: https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-android-tracking-protection/discuss/6055
« Ultima modifica: 08 Aprile 2015 16:47:25 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2015 21:58:50 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2015 15:48:18 »
Ok, grazie @miki64 per aver controllato anche tu ;-)

Ho approvato la traduzione. Vediamo se, quando e cosa rispondono gli en-US nella discussione che ho aperto per chiedere di integrare l'articolo con più informazioni.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2015 16:09:39 »
Underpass,
quando hai un momento dammi un'occhiata alla modifica per verificare se tutte le occorrenze "protezione antitracciamento" sono a posto ;-)
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-tracciamento-firefox-android/revision/100521

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #13 il: 22 Luglio 2015 16:13:41 »
Citazione
i siti web che non onorano la funzione ''antitracciamento''.

Questo si riferisce al "do not track" e non alla presente funzione antitracciamento. Quindi bisognerebbe dire

i siti web che non onorano la richiesta dell'utente di non essere tracciato


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> La protezione dal tracciamento in Firefox per Android
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2015 16:34:16 »
Hai perfettamente ragione. Fatto
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-tracciamento-firefox-android/revision/100523

Posso approvare? Suppongo che anche il titolo vada modificato in:
"La protezione antitracciamento in Firefox per Android"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.