Autore Topic: non trovo piu le mie vecchie mail!!!  (Letto 3979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

non trovo piu le mie vecchie mail!!!
« il: 30 Marzo 2015 20:13:10 »
Buonasera a tutti ,
Spero qualcuno mi possa aiutare  , da un anno e piu mi compare un pop up ogni volta che provo a cancellare mail non gradite/spam, con la seguente scritta : Compattare tutte le cartelle locali e non in linea per risparmiare spazio su disco?
Ho sempre detto di no perche le mie mail sono importanti ma un giorno x sbaglio ho detto di si e poi nopn ho trovato piu' le vecchie mail.
Ho capito che c'e' un sistema che archivia la mail per anno ma poi quando ho clieccato su una cartella riferita al 2012 per esempio , dentro non c'era nulla , vuota!!
aiutatemi nopn credo li abbia cancellate ma non saprei come recuperarle e sopratutto non vorrei che questa cosa avvenisse avendo io tanto spazio nel computer e ripeto avendo necessita' di rintracciare per motivi di lavoro vecchie mail anche di 5/6 anni addietro.......

Ringrazio in anticipo chi potra' aiutarmi su questo argomento .

P.S.
Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per far si' che si memorizzi in aiutamoatico ogni e-mail dei miei clienti che mi arrivano ....

grazie ancora

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: non trovo piu le mie vecchie mail!!!
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2015 22:25:10 »
Buonasera.
Considerata la delicatezza del recupero della posta è meglio che aspetti l'intervento di un esperto.
Io ti rispondo in merito alla domanda sulla possibilità di smistare le mail secondo il cliente, se ho capito bene la tua rischiesta. Lo smistamento automatico si può tranquillamente fare, devi creare delle cartelle specifiche secondo le tue necessità e poi con l'utilizzo dei filtri le fai andare direttamente nelle cartelle interessate. Aggiungo, se all'interno di queste cartelle crei anche delle sotto-cartelle di posta arrivata e inviata puoi archiviare direttamente le mail che spedisci già suddivise per cliente.

Una cortesia, non aprire due discussioni identiche con lo stesso nome.
Grazie.     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: non trovo piu le mie vecchie mail!!!
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2015 23:09:49 »
Hai fatto una ricerca?  :cerca:
Purtroppo la compattazione è un'operazione irreversibile, non ricordo neppure un topic nel quale un utente sia riuscito a recuperare la posta involontariamente compattata (compattare = cancellare definitivamente) con un programma di recupero dati...  :sbat:

Con regolari backup della posta e frequenti compattazioni (l'errore è stato quello di rimandare, rimandare, rimandare... e non risolvere il problema) questo rischio non esiste, ma credo che tu non abbia da qualche parte delle copie di salvataggio della posta, non è così?

Re: non trovo piu le mie vecchie mail!!!
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2015 21:28:08 »
ringrazio e mi scuso se ho aperto involontariamente due discussioni ....pardon.
Ho capito che anche se non recuperero' piu' le mie mail , non potro fidarmi piu' di questo sistema che compatta oppure inizia a compattare quando lo decide lui ( e non io), e seppur avessi fatto sin dall'inizio ok compatta comunque meli avrebbe messi in qualche parte senza possibilita' di recuperare . inoltre vorrei sottolineare che io le cartelle 2009 2010 e via di seguito le trovo nella cartella ARCHIVIO a sx dello schermo ma cliccandoci sopra in ogni anno ne trovo solamente 5/6 addirittura una nel 2014  :sbat:.......
Per l'latra domanda ovvero come fare a memorizzare le mail dei clienti , intendevo memorizzare l'indirizzo mail , chiedo scusa se ho fatto confusione e sarei grato se potreste darmi delucidazioni a riguardo .
Volevo domandare visto che non riusciro' a recuperare potreste dirmi come faccio ad eliminare questa necessita del sistema di comapttare ?  oppure a dre piu spazio al sistema in modo che non lo chieda o peggio non intervenga con una "compattazione" di sua iniziativa??

Ancora grazie alle due persone che hanno avuto in cuore di rispondermi .
Saluti

P.S.
E' probabile che a malincuore dovro' lasciare thunderbild se non avro' la possibilita' di avere tutte le mie mail sempre a disposizione .





 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: non trovo piu le mie vecchie mail!!!
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2015 22:09:47 »
Troverai parecchie discussioni al riguardo, io sono stanco e nauseato di parlare sempre di questa maledetta compattazione ma cercherò ancora una volta di spiegare come stanno le cose, anche se stavolta la mia sarà una spiegazione terra-terra, ok?

Thunderbird quando cancella le email in realtà non le elimina del tutto, diciamo che le nasconde soltanto. Spostare una email o cancellarla comporta delle posizioni da "memorizzare".

Thunderbird poi si lega al file system dell'utilizzatore (quindi qui parliamo di un limite del sistema operativo e non del programma). Il file system FAT32 (quello dele unità di memoria in vendita e , fino a una decina di anni fa, anche il file system di default di Windows) supporta file grandi al massimo 4 GB.
Per capirci, il diffusissimo Android vede solo il file system FAT32...

Se poi qualcuno vuole asserire che il limite è troppo basso (4 GB in effetti si raggiungono in pochissimo tempo se si gestiscono enormi quantità di posta), pensi che il formato aperto .mbox di Thunderbird non crea tanti file quanti sono i messaggi, ma un solo file e quasi mai chi asserisce questo pensa che il profilo di Thunderbird può essere trasferito su file system NTFS, Ext2, Ext3, Ext4. eccetera (che non soffrono della limitazione dei 4 GB) ma anche  su una comune chiavetta che invece, formattata in FAT32, ha di questi limiti.

Ora tu comprenderai come anni e anni di posta scaricata e cancellata da Thunderbird, tutta nella cartella Posta in arrivo, comporta prima o poi il raggiungimento di tale limite.
Thunderbird avverte i suoi utilizzatori, con dei messaggi, che occorre compattare.
Molti non lo fanno mai e prima o poi, per i suddetti limiti, perdono tutta la posta per un errore del sistema operativo.
Molti lo fanno in ritardo quando tutto il discorso di migliaia e migliaia di messaggi comportano inevitabili problemi, quali ad esempio la perdita di una parte della posta.

Per esperienza personale: anni fa l'Outlook Express  che avevo al lavoro fece improvvisamente partire la compattazione, senza chiedere nulla o comunque avvisare di tanto in tanto...

Quindi Thunderbird non ha colpe?
No, per me le ha ma non sono quelle che ritengono tutti gli utenti.
1) Thunderbird dovrebbe avvertire con una spiegazione dettagliata e chiara dei rischi di non compattare frequentemente o di compattare quando ormai si è al limite.
2) Thunderbird dovrebbe proporre in automatico un backup dei propri dati, ciclicamente.

Citazione
come faccio ad eliminare questa necessita del sistema di comapttare ?
L'operazione della compattazione dura al massimo 3 minuti sul mio PC (10 account, POP3 e IMAP belli zeppi di posta). Sul PC del mio lavoro dura 1 minuto e sia a casa che al lavoro io compatto regolarmente. Spreco appena 1 minuto (3 a casa) per poi non perdere ore intere se qualcosa dovesse andare male per la mia pigrizia.

Citazione
oppure a dre piu spazio al sistema in modo che non lo chieda o peggio non intervenga con una "compattazione" di sua iniziativa?
Thunderbird non l'ho mai visto compattare di sua iniziativa.
Per eliminare i rischi è sufficiente dividere la posta in arrivo (Inbox) in sottocartelle (ad esempio: per anno, per argomento, per mittenti).

Poche regole e il programma fila come un treno!

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724

Oh mamma, quanto ho scritto!!!!

« Ultima modifica: 08 Gennaio 2024 14:43:51 da miki64 »

Re: non trovo piu le mie vecchie mail!!!
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2015 11:33:55 »
buongiorno Miki 64 ,
scusami non sapevo che questo fosse un argomento "HOT" per cosi' dire , mi scuso ancora una volta se hai dovuto ribadire cose gia mille volte dette......grazie per il tuo tempo ora e' per me piu chiaro e lampante ......tu saprai come fare sicuramente , i programmatori dovrebbero essere avvisati di questo e porre rimedio sicuramente si farebbe felici molti a quanto pare....... :D
ti auguro una buona giornata
E. Murano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.