Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3  (Letto 1375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Quantunque

  • Post: 34
Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3
« il: 30 Marzo 2015 16:58:25 »
In un account di prova ho fatto un test. Ho disinstallato un account IMAP e ho provato a reinstallarlo per poi incappare nel risaputo errore "il server in entrata è già presente". Ieri sera sempre a livello di "test" sono stato almeno 1 ora a cercare la soluzione. Ho letto anche alcuni thread su questo forum e se non ho capito male ne è uscito che l'unico rimedio sarebbe quello di andare nella directory dei profili e cancellare qualcosa che sinceramente non ho capito ...
Fatto sta che non ho toccato niente e oggi ho riprovato a sottoscrivere lo stesso account di ieri (quello che avevo cancellato) e l'errore non è più comparso.

Cortesemente qualcuno mi potrebbe spiegare 2 cose?
1) Quale sarebbe quel non meglio precisato file da andare a cancellare nella directory dei profili?
2) Come è possibile che ieri in un'ora di tentativi non sono riuscito a ricreare l'account e invece oggi al primo colpo ci sono riuscito? Svelatemi il mistero se potete  :wink:
Grazie
« Ultima modifica: 30 Marzo 2015 19:17:43 da Quantunque »

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2015 22:04:27 »
Ecco, questo è il percorso dove ci sarebbe la cartella del profilo da cancellare. Però non mi è chiaro se questa soluzione sia valida oppure no. E sinceramente non ho capito esattamente cosa dovrei cancellare.
In altri post ho letto che basta fare una configurazione manuale offline. Ieri sera ci ho provato ma non ho risolto. Stamattina invece ho fatto una normale procedura automatica per una configurazione IMAP e ci sono riuscito. Cortesemente, se possibile, qualcuno mi dica qualcosa di preciso perchè in rete ci sono varie correnti di pensiero e più studio meno ci capisco  :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2015 23:02:28 »
Ecco, questo è il percorso dove ci sarebbe la cartella del profilo da cancellare.
"questo" quale?
Comunque prima dici di avere letto di un file da cancellare ma adesso dici che è una cartella...  :?

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2015 15:15:09 »
Sono fuso (ma la colpa è di mio figlio di 10 mesi che non mi fa dormire la notte)  :shock: :D
Il percorso è (sarebbe) questo C:\Users\[vostro_user]\AppData\Local\Thunderbird\Profiles
File o cartella? Purtroppo non lo so perchè ho letto varie notizie in rete e secondo me non sono molto chiare.
Presumo che si debba cancellare una cartella.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2015 16:36:18 »
1) Quale sarebbe quel non meglio precisato file da andare a cancellare nella directory dei profili?
Prima di cancellare qualcosa a casaccio: parli di cancellare il tuo profilo di test o quello di default?
Il percorso da te indicato è quello giusto, ma se cancelli il primo non avrai problemi a crearne un altro, se cancelli il secondo neppure MA qualora tu avessi un account POP3 nel profilo di default e tu non avessi più la posta sul server, perderesti TUTTO!!!
Se invece intendi cancellare solo gli account e non tutto il profilo, il file della cartella da eliminare è prefs.js - vedi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48171.msg310984#msg310984 .

2) Come è possibile che ieri in un'ora di tentativi non sono riuscito a ricreare l'account e invece oggi al primo colpo ci sono riuscito?
E' un mistero anche per me...

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2015 17:33:00 »
1) Quale sarebbe quel non meglio precisato file da andare a cancellare nella directory dei profili?
Prima di cancellare qualcosa a casaccio: parli di cancellare il tuo profilo di test o quello di default?
Il percorso da te indicato è quello giusto, ma se cancelli il primo non avrai problemi a crearne un altro, se cancelli il secondo

Sicuri che il percorso sia quello dei profili?

il percorso è C:\Users\[utente]\AppData\Roaming

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2015 21:11:29 »
Sicuri che il percorso sia quello dei profili?

il percorso è C:\Users\[utente]\AppData\Roaming

e non sbaglio il percorso dipende dal sistema operativo. Io mi riferisco a Windows 7.

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2015 21:30:15 »
Prima di cancellare qualcosa a casaccio: parli di cancellare il tuo profilo di test o quello di default?
Mi riferisco al profilo di test. O meglio ... io nello specifico mi riferisco ad un account di prova che ho creato ... e adesso mi viene il dubbio che account e profilo siano due cose distinte e separate? Cioè, creare un nuovo account non significa creare un nuovo profilo? Coppa idee molto confuse per me ... :sbat:

Se invece intendi cancellare solo gli account e non tutto il profilo, il file della cartella da eliminare è prefs.js - vedi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48171.msg310984#msg310984 ..

OK, comincio a capirci qualcosina di più ... non intendo cancellare il profilo di default e in effetti non ho mai creato un profilo aggiuntivo (anche perchè non saprei come fare). Quello che vorrei fare è appunto cancellare l'account per evitare l'errore maledetto "il server in entrata è già presente"  :?
Qualora avessi scritto troppe vaccate abbiate pietà di me.
« Ultima modifica: 31 Marzo 2015 21:55:10 da Quantunque »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2015 21:36:51 »
Per piacere, non quotare l'intero messaggio precedente. 

In un profilo puoi creare più di un account, quindi non è vero che creare un nuovo profilo significa creare un nuovo account.
Ergo tu hai creato un account di test, non profilo di test.

La cartella del profilo sai dov'è, fai un backup di essa - a programma chiuso - in un'altra directory/in un'altra unità removibile o fissa.
Poi, grazie al link che ti ho fornito prima, dal tuo profilo - a programma chiuso - puoi cancellare quello che ritieni opportuno, tanto i tuoi file sono tutti nella copia di sicurezza, no?

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Test, cancellare e reinstallare account IMAP/POP3
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2015 22:01:31 »
Grazie 1000 per l'aiuto!  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.