Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: esportare e reimportare messaggi  (Letto 1166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cala

  • Post: 14
esportare e reimportare messaggi
« il: 28 Marzo 2015 15:14:35 »
Salve. Mi scuso in anticipo se saò un po' lungo...
Sono passato da poco a Thunderbird e per colpa di quella sciocca (per me) opzione di default, di cui non mi ero accorto, con cui (se non disattivata) si cancellano i messaggi dopo 14 giorni (account POP3), mi sono perso (cancellati anche sul server) una serie di messaggi PEC che avrei bisogno di recuperare e conservare.
Ho un backup di una settimana fa su disco esterno e spero che in quelle cartelle ci siano ancora i miei messaggi.
Avrei pensato di operare così (e vorrei qualche conferma o suggerimento):
1) Mi copio il backup su un altro PC
2) Esporto la cartella che contiene i messaggi
3) importo la suddetta cartella in TB, sposto i messaggi mancanti dove mi interessa e cancello la cartella importata

Sembra semplice, ma non esiste una procedura per l'esportazione: solo quella dell'importazione.
Nella cartella Mail del profilo (nel mio backup) è presente l'account che mi interessa: c'è una cartella Inbox senza estensione, poi una Inbox.msf ed altre. Ma non so quali copiare e come agire
Qualcuno sa come potrei procedere?

Un altro chiarimento: nel percorso (Windows 7): "C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles c'è una cartella (contenente tutti i dati degli account) che ha il seguente nome "0te2trgm.default"
se io voglio utilizzare il mio profilo su di un altro PC (dove è già installato TB) e voglio utilizzare il backup di cui sopra, basta sostituire la cartella ivi presente (che ovviamente avrà un nome diverso) o devo copiare tutto il contenuto lasciando il nome della cartella (del secondo PC) inalterato?
Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie per l'attenzione

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: esportare e reimportare messaggi
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2015 16:57:12 »
Buongiorno.
Per prima cosa, eviterei di Esportare la cartella del backup che hai ma lavorerei su una ulteriore copia, evitando così di toccare l'unica che hai se qualcosa va storto e perderla definitivamente.
Per importare le tue mail credo che questo  https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/importexporttools/
faccia al caso tuo, personalmente non l'ho mai usato e dovrebbe funzionare anche con la PEC, aspetta comunque prima conferma dagli esperti.   
La cartella che vedi con l'estensione .default è il tuo profilo personale di Thunderbird, puoi copiarla integralmente da usare su un altro pc  con Tuhunderbird a condizione che la copi -tutta- e quando la riporti sul secondo pc la rinomini con il nome che trovi su quest'ultimo.   

Offline Cala

  • Post: 14
Re: esportare e reimportare messaggi
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2015 18:03:13 »
Grazie per il chiarimento sul nome della cartella del profilo (che quindi deve rimanere con il nome che TB le assegna).
Per quanto riguarda il componente aggiuntivo ImportExportTools immagino che lavori solo installato su TB e non da 'solo' con le cartelle di backup che ho su un disco esterno. Da qui l'esigenza di creare una copia del mio profilo su un altro PC che ho disponibile...
Ovviamente il backup rimarrà sempre integro e lavorerò su una copia.
Ciao

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: esportare e reimportare messaggi
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2015 18:43:00 »
Il nome del profilo che è assegnato automaticamente da Thunderbird, deve rimanere tale e quale su ogni pc.
Ovvero, se nel Pc 1 il profilo si chiama Pinco e nel pc 2 Pallo, quando sposti il profilo Pinco nel pc 2 devi rinominarlo Pallo, o viceversa. Spero di non averti confuso le idee  :P

ImportExportTools deve essere per forza installato sul Thunderbird dove vuoi importare le mail. Non avendolo mai usato non so però dirti se puoi "puntarlo" direttamente sulle cartelle delle mail che hai nel Hard disk.
Idea indecente  :oops:. Visto che hai disponibile un altro Pc con Thunderbird potresti creare delle cartelle con il nome identico a quelle che vuoi importare, se utilizzi Imap crearle sul Server remoto e poi lavorando nel profilo incollare le mail in questione. Lo so, è molto brutale (qualcuno mi fucilerà per tale oscenità :lol:) e non sono certo che funzioni. E' da provare, e lavorando sulle copie delle tue mail non corri rischi.
 
p.s.Oppure puoi crearle anche come cartelle locali che forse corri meno rischi. 
« Ultima modifica: 28 Marzo 2015 18:45:58 da max1210 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.