Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?  (Letto 6015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Quantunque

  • Post: 34
Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« il: 27 Marzo 2015 13:07:03 »
Se elimino il mio attuale account fatto con IMAP per poi ricrearlo con POP3 perdo la vecchia posta e la rubrica?

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2015 18:57:38 »
Cortesemente qualche anima pia mi risponda perchè dovrei risolvere il problema con una certa urgenza. Mi sareste di grandissimo aiuto.

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2015 19:10:37 »
Finalmente ho trovato il thread che cercavo  :) :like:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47038.0

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2015 19:14:59 »
Finalmente ho trovato il thread che cercavo  :) :like:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47038.0

Comunque siamo sicuri al 100% che se cancello l'account IMAP non perdo tutte le mail e la rubrica? Se perdo tutti i dati mi bruciano vivo come minimo ...  :cry: :|

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2015 22:09:18 »
Se proprio vuoi essere ultra-arci-isicuro, chi ti vieta di tenerti il tuo account IMAP e poi di creare anche un account POP3 nello stesso profilo?   ;)
Non succede mica chissà che cosa...

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2015 19:22:22 »
Se proprio vuoi essere ultra-arci-isicuro, chi ti vieta di tenerti il tuo account IMAP e poi di creare anche un account POP3 nello stesso profilo?   ;)
Non succede mica chissà che cosa...

In effetti ci avevo pensato anche io però il problema è che si tratta di un gestore di posta elettronica ridicolo che offre la miseria di 100 mega di spazio quindi mantenendo l'account IMAP bisognerebbe sempre lottare con i problemi di spazio, dico bene?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2015 19:47:08 »
Dici bene, ma ragionaci un po'.
Hai IMAP su TB, quindi 100 MB online e (per esempio) almeno 500 GB sul tuo hard disk.
Crei l'account POP3 e scarichi almeno tutti e 100 i MB di posta che hai online sul tuo HD da 500 GB.
Che te ne importa, quindi, della limitata capienza del servizio di posta? Mica se scarichi daccapo la posta sul tuo HD quella va ad aumentare  le dimensioni online! Se hai 100 MB occupati sempre 100 MB ti rimarranno online!

Dopo lo scaricamento della posta sul tuo disco fisso tramite il protocollo POP3, ti dirò come impostare TB per un più efficiente discorso di archiviazione dei messaggi, ok?  ;)

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2015 21:24:08 »
Bene, quindi posso mantenere il mio account IMAP e crearne un altro POP3 e poi cancellare quello IMAP? Ho capito bene?
« Ultima modifica: 09 Aprile 2015 01:32:15 da Quantunque »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2015 21:31:40 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2015 22:37:17 »
:D :D :D  Devo dire che come affermazione è molto originale  :P

OT: Molto ma molto bello il veicolo, è tutto originale il SI ?  :like:

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2015 01:31:56 »
Che meraviglia ... e che nostalgia anche! E' stato il mio motorino ... semplicemente mitico!  :)

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2015 18:10:57 »
Allora ... come giustamente suggeritomi da miki64 ho creato un account POP 3 (mantenendo l'account IMAP). Poi volevo usare ImportExportTools per esportare i messaggi dall'account IMAP e importarli nell'account POP3. Tutto bene nella fase di esportazione. Ho fatto "esporta cartella" ed é andato tutto liscio. I problemi li ho avuti nella fase di importazione. Ho provato sia con "importa mbox" sia con "importa messaggi" ma non vedevo le cartelle esportate.
Alla fine ho risolto con un volgare drag & drop sottolineando tutte le mail e trascinandole nelle apposite cartelle. Benissimo, però se un domani dovrò necessariamente usare ImportExportTools ci sarà da ridere ...  :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2015 19:22:16 »
No, un domani spero sempre che klades - autore dell'estensione e moderatore di questo Forum - riesca a scrivere una benedetta guida completa su come utilizzare questa estensione.  ;)

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Passare da IMAP a POP3 senza danni ...?
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2015 20:00:52 »
Scusa, ma gli importa-esporta vari servono per scambiare la posta tra TB e altri programmi di posta.
Che non ti funzionava "Scarica messaggi", in alto a sinistra?
Se non andava perché non hai chiesto aiuto qui?

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.