Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Utilizzo del'opzione "quota radice"  (Letto 3511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Quantunque

  • Post: 34
Utilizzo del'opzione "quota radice"
« il: 26 Marzo 2015 18:47:20 »
Potreste cortesemente dirmi qual è l'utilizzo di "quota radice"? Grazie.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2015 19:14:47 da Quantunque »

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Utilitto del'opzione "quota radice"
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2015 19:03:24 »
Inoltre non ho capito a cosa si riferisce la quota IMAP


Scusate, non ne capisco niente di queste cose. E' meglio IMAP o POP3?
Che differenze ci sono?


Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Utilitto del'opzione "quota radice"
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2015 18:59:24 »
Ti ringrazio ... finalmente mi farò una cultura a riguardo   :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Utilitto del'opzione "quota radice"
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2015 21:49:13 »
Di nulla, peccato che non so neppure io che cos'è quella "quota radice"...  :(

Offline Quantunque

  • Post: 34
Re: Utilizzo del'opzione "quota radice"
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2015 19:17:13 »
Questo in un certo senso mi conforta  :lol:

Offline ilradi55

  • Post: 12
Re: Utilizzo del'opzione "quota radice"
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2015 10:30:41 »
Ho un utilizzo della "quota radice" imap pari al 99%... ho cancellato praticamente tutti i messaggi ma questa quota non si abbassa.. qualcuno ha dei suggerimenti? se passo a pop3 risolvo il problema?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Utilizzo del'opzione "quota radice"
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2015 11:29:51 »
Ho un utilizzo della "quota radice" imap pari al 99%...
Hai un link chiaro e preciso nel quale è spiegato che cos'è questa  "quota radice", per favore? Come ho scritto sopra, io non so che cos'è e vorrei studiarmi la cosa prima di rispondere.

Offline ilradi55

  • Post: 12
Re: Utilizzo del'opzione "quota radice"
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2015 13:28:01 »
Le immagini postate sopra da Quantunque mi sembrano chiare....
Questa fantomatica "quota radice" esiste e mi sembra strano che nessuno ne sia a conoscenza....

Nella barra in basso appare un riquadro rosso con la percentuale del 99% "Quota IMAP:utilizzati 15565258kb su 1572840kb totali. clic per ulteriori dettagli.
Cliccando sul numero appare una finestra "proprietà cartella" che nella sezione "quota" riporta questi dati come "quota radice"
« Ultima modifica: 12 Agosto 2015 13:30:55 da ilradi55 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Utilizzo del'opzione "quota radice"
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2015 15:36:33 »
Grazie della precisazione, ilradi55.  :like: Purtroppo quando ho scritto la mia domanda l'ho fatto senza la visualizzazione delle immagini.

Per quanto riguarda la seconda immagine, io non riesco ad ottenere questa informazione sulla barra di stato. Tu come la ottieni?
Se per caso non ti torna il conto (cioè secondo te hai a disposizione più spazio effettivo di quanto possa indicare l'occupazione di Thunderbird) il problema - comunque una compattazione io la farei... - potrebbe esser che il tuo spazio effettivo è davvero minore perché magari è condiviso con un servizio di storage (mi riferisco a Gmail come acccount e GDrive come storage).

Secondo te "quota radice" (che io non ho mai sentito) è corretta come traduzione oppure ne propongo il cambiamento nell'apposito topic delle traduzioni dell'interfaccia?



Offline ilradi55

  • Post: 12
Re: Utilizzo del'opzione "quota radice"
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2015 15:43:10 »
ho compattato tutto e trasferito in cartelle locali i messaggi residui. la "quota radice" è diminuita di meno dell'1%. non so più cosa fare e non riesco a capire se questo "allarmante" 99% possa influire sulla ricezione e archiviazione dei messaggi. per quanto riguarda la dizione non ho la più pallida idea di come si potrebbe chiamare, visto che mi sembra che nessuno abbia capito cosa sia. considera che la dizione che appare sotto questo numero parla di Quota IMAP.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Utilizzo del'opzione "quota radice"
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2015 16:00:37 »
io non riesco ad ottenere questa informazione sulla barra di stato. Tu come la ottieni?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Utilizzo del'opzione "quota radice"
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2015 16:02:39 »
Secondo me, questa misteriosa voce "Quota Radice" si riferisce a tutto lo spazio disponible sull'account, penso infatti che siano solo gli IMAP che visualizzano questo dato.
Se provate ad aprire le proprietà di ogni singola cartella, noterete che lo spazio occupato indicato è diverso per ognuna ma il totale è sempre lo stesso.
Se ho capito giusto il significato di questi dati, forse come voce sarebbe meglio Quota Account, Spazio Account o simili.     

Offline ilradi55

  • Post: 12
Re: Utilizzo del'opzione "quota radice"
« Risposta #13 il: 12 Agosto 2015 16:10:43 »
ho capito ma come è possibile che continuando a cancellare messaggi questa quota non diminuisce?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Utilizzo del'opzione "quota radice"
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2015 17:01:54 »
ho compattato tutto e trasferito in cartelle locali i messaggi residui. la "quota radice" è diminuita di meno dell'1%.
Ho fatto poca fa la stessa prova. Ho spostato alcuni messaggi in Cartelle Locali e poi dopo ho Compattato la cartella.
Nella finestra delle Proprietà, alla voce Informazioni Generali, avrai senz'altro notato sul lato destro le dimensioni occupate su disco da questa cartella. È diminuito spostando i messaggi?
Se guardi subito nella sezione Quota vedrai che le dimensioni non sono cambiate, Compatta la cartella e questo valore diminuisce. Naturalmente tutto è subordinato alla quantità e alla dimensione dei messaggi che sposti.
Un mio pensiero. Credo che solo eliminando i messaggi, ovvero spostandoli nel Cestino, il valore della Quota radice non cambia, il cestino è sempre una Cartella dell'account IMAP quindi conteggiato nel totale.
       

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.