Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: salvataggio intero contenuto thunderbird  (Letto 14896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #30 il: 26 Marzo 2015 14:23:09 »
Bene, almeno ci siamo tolti il dubbio della cartella profilo.
Aprendo le cartelle delle mail del profilo che hai copiato sulla chiavetta ripeti che all'interno sono vuote, ma questo può dipendere anche dalle impostazioni che hai dato al Sistema operatiov e non dal fatto che siano realmente vuote, ma è un'altra questione. Se le dimensione del profilo sul pc sono identiche a quelle sulla chiavetta come hai verificato, il profilo c'è tutto. Per toglierti ogni dubbio, puoi ripetere la procedura su ogni singola cartella all'interno della chiavetta con il tasto destro del mouse e con proprietà verificare cosa e quanto hai dentro. Se anche di queste le dimensioni e il numero dei file corrispondono a quelle sul pc il tuo profilo è copiato. 

Offline mikette

  • Post: 43
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #31 il: 26 Marzo 2015 15:05:00 »
le dimensioni delle cartelle corrispondono ma se le apro ho gia' scritto cosa succede......
ho copiato la schermata piu' su
ovvero
se ne apro una me la mette in allegato ad una nuova mail come se dovessi appunto inviare una mail

« Ultima modifica: 26 Marzo 2015 21:22:49 da mikette »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #32 il: 26 Marzo 2015 16:10:04 »
La schermata qui sopra l'hai ottenuta cliccando su quale cartella del profilo esattamente? (nome intero)
Quanti file sono presenti in questa cartella e che dimensione ha?

Una cortesia, scrivi il nome e non inserire immagini che ho poi grosse difficoltà nel visualizzarle-vederle.   

Offline mikette

  • Post: 43
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #33 il: 26 Marzo 2015 16:23:10 »
scusa ma a che pro?? non capisco, ho spiegato tutto piu' su.
le cartelle hanno dimensione originale ma non si aprono con tutte le mail dentro.
questa ne contiene pochissime, ne ho messa una a caso, che importa il nome??
questa cartella si chiama piera 53.7 kb

perdona mi sa che non ne salto fuori e mi viene il nervoso perche' non so da cosa dipenda, ho fatto tutte le prove.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2015 16:54:41 da mikette »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #34 il: 26 Marzo 2015 18:03:26 »
Prima cosa, in questi frangenti è indispensabile stare calmi, innervosendosi non si risolve nulla.
A parte questo piccolo inconveniente, vorrei sapere in quale cartella stai guardando per affermare che non c'è nulla. Con la dimensione che hai indicato direi proprio che la cartella non contiene nulla se non i suoi file originali.
Nell'immagine sotto vedi le mie cartelle nel profilo, quali di queste hai aperto per dire che non c'è nulla?
   
Non conosco il protocollo POP3, ma presumo che nella cartella Mail dovresti trovarti in locale le mail che hai generato e/o scaricato dagli account, e al posto della mia imapmail una cartella con popmail dove al'interno in altre cartelle trovi le vari configurazioni per ogni account. Contorto, ma non è per incasinarti ulteriormente voglio e cerco solo di spiegarti dove e cosa trovi in modo da capire meglio. Qui però ci vorrebbe l'autorevole parere di uno esperto che conosce bene pop3 :fischio:
La mia domanda in quale cartella guardavi era prorpio per evitare che guardassi nelle cartelle sbagliate andando in panico inutilmente  :P   

Offline mikette

  • Post: 43
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #35 il: 26 Marzo 2015 18:07:13 »
ho copiato appunto tutte le schermate se vedi nel topic, apro la cartella mail e poi se segui le schermate che ho copiato succede quello che descrivo.

Offline ilcattivo

  • Post: 67
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #36 il: 26 Marzo 2015 18:44:15 »
Hai un messaggio privato.
Comunque qui sotto quello che dovrebbe funzionare. Sarebbe opportuno provare su altro PC dove non c'è thunderbird, installarlo e sostituire le cartelle sottomenzionate con le tue per vedere se la posta viene salvata in toto.
Con calma come suggerito da max1210.

prima di cominciare:

Due click su disco locale in Risorse;
clicca su strumenti e su opzioni cartella, quindi su visualizzazione e poi spunta su Visualizza cartelle e file nascosti;
apri la cartella Documents and settings;
quindi la cartella administrator;
ora la cartella un po' sfocata dati applicazioni;
apri la cartella thundrbird;
copia la cartella Profiles ed il file profiles.ini su chiavetta.

Stessa procedura dopo la formattazione, dove sostituirai la esistente cartella Profiles ed il file profiles.ini con quelli salvati sulla chiavetta.

p.s.: NON ELIMINARE la cartella Profiles ed il file profiles.ini da Windows ma racchiudili in una nuova cartella (non si sa mai) che potrai chiamare OLDprofiles e che potrai lasciare giacente nella cartella Thunderbird che tanto non dà fastidio.

Ricorda alla fine di ripristinare il segno di spunta su Non visualizzare cartelle e file nascosti.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2015 18:53:02 da ilcattivo »

Offline mikette

  • Post: 43
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #37 il: 26 Marzo 2015 19:00:08 »
la cartella Documents and settings dov'è? io ho Vista.
profiles.ini non ce l'ho
tutto questo dici di farlo su altro pc? non ho la possibilita'....
ho letto tuo mp ed ho risp

Offline ilcattivo

  • Post: 67
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #38 il: 26 Marzo 2015 20:25:47 »
In Vista la cartella Documents and settings è stata eliminata e quindi:

C, Utenti, "NomeComputer", AppData, Local

c'è la cartella Thunderbird da salvare (e ripristinare) in toto.
Odio Windows(S)Vista

Rimane necessaria la visualizzazione delle cartelle nascoste.

Offline mikette

  • Post: 43
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #39 il: 26 Marzo 2015 20:30:52 »
si' anche a me fa schifo e prima avevo xp.
ho trovato.
doppio clic su thunderbird e poi mi appare oje44...ecc
che faccio adesso?
la vis cartelle nascoste gia' fatto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #40 il: 26 Marzo 2015 21:14:36 »
A questo link trovi una procedura forse più semplice spiegata terra a terra: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63376.0


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #41 il: 26 Marzo 2015 22:05:54 »
Ricordo come verificare con semplicità la cartella del proprio profilo.

Aprire Thunderbird.
Selezionare l'account interessato.
Scegliere "Strumenti / Impostazioni account / Impostazioni server".
Nella finestra in basso c'è la voce Cartella locale, dove è riportato il percorso completo del profilo in uso.  :like:

Offline mikette

  • Post: 43
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #42 il: 20 Agosto 2015 10:29:18 »
ragazzi scusate se riappaio ma ho una domanda sicuramente stupida pero' per sicurezza......se ho le mail e le cartelle salvate sia su thunderbird che su, no n so quale sia il termine tecnico corretto, frontend forse, insomma sul sito del mio provider di posta e riformatto il pc, ovviamente quelle salvate su frontend restano intatte?....perdonate!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #43 il: 20 Agosto 2015 13:16:16 »
Sì, se è un account IMAP e se è un account POP3 nel quale hai impostato di non cancellare dal server i messaggi scaricati.
No, se è un account POP3 nel quale hai impostato di cancellare dal server i messaggi scaricati.

In tutti e tre i casi, un buon backup del profilo di Thunderbird mette al riparo da tante brutte sorprese.  ;)
« Ultima modifica: 20 Agosto 2015 13:19:04 da miki64 »

Offline mikette

  • Post: 43
Re: salvataggio intero contenuto thunderbird
« Risposta #44 il: 20 Agosto 2015 15:09:26 »
quante cose complicate, in sostanza ho fastweb, dominio fastwebnet.it
non ho idea se imap o pop
se le cartelle sono gia' salvate sul server che relazione possono mai avere col pc e con la formattazione oppure mettiamo che si rompa il pc ma le mail e le cartelle le dovrei vedere su altro pc.......

anzi mi sa che dovro' salvare tutte le mail gia' archiviate in cartelle su altro account  perche' fastweb fa schifo e magari cambio gestore ma l'altra magagna a cui non avevo pensato è che tutte le mail salvate fanno parte dell' account principale che fastweb mette a disposizione per i cl e se disdici perdi l'account ma non tutte le mail salvate altrove mi auguro! se le giro su nuovo account mi restano o copio solo le cartelle che mi interessano su usb.

secondo voi qual è il provider piu' performante fra quelli free da gestori, tipo yahoo, libero, ecc?
« Ultima modifica: 20 Agosto 2015 23:05:15 da mikette »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.