Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte  (Letto 2209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Volevo chiedere su un dubbio che ho riguardo a CCleaner in combinazione con Firefox, in particolare le schede aperte.

E più in generale: cancellando in qualsiasi modo la cronologia di firefox, alla successiva apertura quale è la situazione ? cioè, tutte le schede aprte ma senza possibilità di 'tornare indietro' sulla scheda stessa, o tutte le schede chiuse in quanto in teoria dovrebbero essere parte della cronologia?

Su CCleaner, nel menu riservato a Firefox, c'è la seguente lista di cose che è possibile cancellare:

-cache internet
-cronologia internet
-cookie
-cronologia download
-sessione
-preferenze sito
-informazioni moduli salvate
-password salvate
-compatta database

Non so se cancellando 'cronologia internet' vengono cancellate anche le schede.

Siccome mi piace tenere molte schede aperte e ritrovarle ogni volta non vorrei che usando questa opzione di CCleaner poi mi ritrovo con tutte schede chiuse (non ho mai fatto la prova :|) mi limito a cancellare la cahce cookie e cronologia dowload.

Ho notato che l'intero profilo ha raggiunto una dimensione tipo 2,5 giga..e non credo sia un bene. Non so se il motivo è proprio perché non ho mai cancellato la cronologia.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2015 11:23:13 »
Buon dì.
Io non ho modo di verificare, ma ho letto sul forum di vari problemi legati all'utilizzo di CCleaner per pulire i dati temporanei di Firefox.
Nell'attesa che eventualmente qualcuno sia in grado di fornire un riscontro adeguato al dubbio espresso io consiglierei di cercare una soluzione alternativa a CCleaner, magari un componente aggiuntivo di Firefox, per la pulizia di tali dati.
Cordiali saluti.
Deckard.

Offline fal a braq

  • Post: 76
Re: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2015 14:24:07 »
Cancellando solo la cronologia internet ti ritrovi tutte le schede e la possibilità di tornare indietro. Le schede saranno chiuse spuntando la voce "sessione".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2015 19:01:17 »
Su CCleaner, nel menu riservato a Firefox, c'è la seguente lista di cose che è possibile cancellare:

Come detto da Deckard, EVITA di utilizzare CCleaner: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2015 22:05:38 »
Buon dì.
Io non ho modo di verificare, ma ho letto sul forum di vari problemi legati all'utilizzo di CCleaner per pulire i dati temporanei di Firefox.
Nell'attesa che eventualmente qualcuno sia in grado di fornire un riscontro adeguato al dubbio espresso io consiglierei di cercare una soluzione alternativa a CCleaner, magari un componente aggiuntivo di Firefox, per la pulizia di tali dati.
Cordiali saluti.
Deckard.

Ciao, ti ringrazio, dopo aver letto anche i post precedenti sto cercando un estensione che faccia da alternativa a CCleaner.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2015 22:07:12 »
Cancellando solo la cronologia internet ti ritrovi tutte le schede e la possibilità di tornare indietro. Le schede saranno chiuse spuntando la voce "sessione".


Era proprio quel che volevo sapere :)

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2015 22:11:33 »
Su CCleaner, nel menu riservato a Firefox, c'è la seguente lista di cose che è possibile cancellare:

Come detto da Deckard, EVITA di utilizzare CCleaner: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981

Ho letto l'altro topic del link, e non immaginavo che usare ccleaner potesse portare problemi, buono a sapersi :wink:

Offline putiferio

  • Post: 54
Re: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2015 23:53:28 »
Io personalmente ho messo ccleaner in avvio automatico ogni volta che accendo il pc.. Ovviamente impostando tutto con criterio.. Non ho mai avuto problemi..
Sarò stato solo fortunato.. Non so.. Vero è che cronologia e cookie li lascio disabilitati ma per mia scelta.. Non per necessità..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2015 02:03:26 »
Sarò stato solo fortunato.. Non so.. Vero è che cronologia e cookie li lascio disabilitati ma per mia scelta..
Ma un semplice CTRL + MAIUSC + CANC (funzione nativa di Firefox) che cosa vi costa al termine della navigazione?   ;)
« Ultima modifica: 03 Marzo 2015 02:25:50 da miki64 »

Offline putiferio

  • Post: 54
Re: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2015 02:08:40 »
Funzione nativa di Firefox..?? Di Windows.. Forse.. Ed inoltre non cancella nulla.. È più che serve solo chiudere brutalmente Firefox..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Cancellazione cronologia (anche da CCleaner) e schede aperte
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2015 02:25:13 »
Scusami per l'errore (l'orario...).
CTRL + MAIUSC + CANC.   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.