Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Fingere di aver installato un plugin  (Letto 1189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fraph24

  • Post: 3
Fingere di aver installato un plugin
« il: 01 Marzo 2015 15:04:18 »
Ciao a tutti :)
Mi sono imbattuto su un sito che non mi permette di proseguire con una procedura perché verifica la presenza del plugin di Acrobat Reader. Esiste una estensione che permette di fingere di avere questo plugin? Di estensioni per cambiare l'user agent ce ne sono tante, ma per alterare NavigatorPlugins?
Aldilà del fatto che Acrobat Reader su Linux non viene più supportato, avrebbe poco senso installare un lettore PDF di terze parti quando Firefox riesce ad aprire questi documenti via pdf.js.

Qualche suggerimento?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Fingere di aver installato un plugin
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2015 10:42:41 »
Hai provato ad usare un useragent "mobile" ? Immagino che i device mobili non hanno acrobat reader, o mi sbaglio?

Offline fraph24

  • Post: 3
Re: Fingere di aver installato un plugin
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2015 13:23:49 »
Grazie per la risposta :)
Bella idea! Purtroppo non ha funzionato.
Ho provato inoltre ad installare Evince come PDF ed il relativo plugin per browser, ho perfino recuperato una vecchia versione di Acrobat Reader per Linux, con plugin funzionante via nspluginwrapper, ma non funziona.

Il sito pare essere fatto male, ma aldilà di questo, sarebbe interessante capire se sia possibile fingere di avere (o di non avere) dei plugin installati, anche alla vista di esperimenti come https://panopticlick.eff.org/

Pare sia possibile nasconderne alcuni modificando plugins.enumerable_names in about:config (https://wiki.mozilla.org/Fingerprinting#Plugins). Non ho trovato nulla sul come mostrare una lista arbitraria di plugin installati, ma mi chiedo se servirebbe davvero a risolvere il mio problema di navigazione che magari potrebbe essere dovuto ad altro (a cosa però, non saprei dire).

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Fingere di aver installato un plugin
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2015 20:19:19 »
Sembrerebbe un sito fatto veramente male, mi pare assurdo pretendere la presenza di acrobat reader per vedere la pagina.
A parte "fingere" di avere il plugin (non so come si possa fare ma non escluderei che sia possibile), hai provato a vedere se da qualche parte nelle informazioni sulla pagina (CTRL+I -->media) c'è quello che vuoi vedere?
Probabilmente lo nascondono con qualche trucco javascript, magari analizzando il sorgente della pagina con i tools di Firefox si riesce ad isolare l'url di quello che vuoi vedere -ma non è detto.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Fingere di aver installato un plugin
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2015 14:20:52 »
Si può avere l'indirizzo di questo sito?

Offline fraph24

  • Post: 3
Re: Fingere di aver installato un plugin
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2015 16:08:12 »
Grazie per gli interessanti suggerimenti e perdonatemi se ho tardato a rispondervi.

Purtroppo la pagina non è accessibile pubblicamente. Si tratta di una procedura di una banca che mi impedisce di procedere al passo successivo perché questo controllo fallisce. Di conseguenza, il PDF che dovrebbe essere mostrato non viene nemmeno richiesto (pare parta una richiesta AJAX che ritorna una serie di librerie JavaScript da caricare e tutto finisce lì).

La cosa particolare è che non trovo riferimenti a navigatorPlugins nei file js. Possibile sia qualche meccanismo stile ActiveX o simili?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.