Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thundirbird aggiornamento 31.5.0: non scarica più la posta per nessun account.  (Letto 1498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Greegan

  • Post: 11
Buongiorno,

fino a ieri pomeriggio e prima dell'update in oggetto Mozilla Thundirbird ha sempre funzionato perfettamente. Gestisco ben 5 accounts e non ho mai riscontrato inconvenienti.
Purtroppo ieri dopo l'update alla versione 31.5.0 ho subito riscontrato che TB non scarica più la posta per nessun account.
Ho pensato fosse un problema temporaneo, così ho spento il PC

Stamattina ho avviato TB, ma il problema si è riproposto, così ho deciso di eliminare il problema alla radice e ho completamente disinstallato TB e pulito i registri.
Ho scaricato dal sito ufficiale TB, l'ho installato senza estenzioni o altro, ma il problema si ripresenta ovvero non posso scaricare posta nè posso inviarla.

Uso Windows 7 64bit, uso IObit System Care 8 per effettuare e mantenere un'accurata pulizia e deframmentazione del disco.
Per la protezione del PC uso Bitdefender+Firewall, Spybot e Malwarebytes Anti-Malware

Per scrupolo ho configurato Outlook e funziona...quindi credo che il problema sia legato esclusivamente all'update di TB.
Ora vi esorto ad aiutarmi a NON dover usare Outlook! :)
Grazie

Update
Per ulteriore scrupolo ho scaricato ed installato eM Client un altro gestore di posta elettronica e funziona regolarmente.
Per ora vado avanti con Claws Mail che gestisce account multipli e anche questo funge perfettamente
« Ultima modifica: 24 Marzo 2015 10:16:29 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2015 21:46:03 »
... uso IObit System Care 8 per effettuare e mantenere un'accurata pulizia e deframmentazione del disco.

Non so come si comporti esattamente su Win 7, ma quando lo usavo su XP qualche problema me lo aveva dato, anche con il defrag. Immagino che hai installato con il pacchetto anche Iobit remove o nome simile per rimuovere i programmi, se usi questo per rimuovere i programmi lascia dietro di se diverse tracce nei registri e altro. Compreso nel pacchetto free installava subdolamente anche uno di quei maledetti programmini che dopo un pò di tempo creava  problemi rallentando la macchina. Prova con AdwCleaner e CCleaner se trovi qualcosa di sospetto.   
Se ben ricordo, c'erano - ci sono alcune impostazioni che vanno a verificare il Client di posta e gli account.
No, non ce l'ho affatto con Iobit, solo che per i miei gusti decide troppo autonomamente, lasciando troppe tracce  dietro di se.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2015 23:51:02 »
fino a ieri pomeriggio e prima dell'update in oggetto Mozilla Thundirbird ha sempre funzionato perfettamente.
Il tuo firewall qual è?

Offline Greegan

  • Post: 11
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2015 09:27:51 »
@max1210 IObit non lascia assolutamente i registri sporchi perché puoi attivare la modalità di eliminazione anche durante la fase di disinstallazione.
Comunque ho usato anche CCleaner che era la mia prima scelta, ma ha pulito solo pochi junk rimasto dopo la pulizia di System Care 8

@miki64 uso il firewall di Bitdefender Total Security da 3 anni, è attiva per mio scrupolo l'eccezione per Thundirbird, il firewall di Windows è disattivato.

Ripeto non ho mai avuto problemi con TB e tutto si è verificato appena dopo l'update 31.5.0

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2015 10:15:22 »
Uhm, vedo che ne capisci, quindi sicuramente stai compiendo i passi giusti.
A questo punto ti suggerirei un downgrade temporaneo della versione, però mi raccomando di NON utilizzare MAI i programmi per la pulizia dei dati dei prodotti Mozilla (Firefox, Thunderbird, SeaMonkey).

Offline Greegan

  • Post: 11
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2015 10:38:50 »
Ok proverò con il downgrade, mi puoi mettere il link alla versione precedente?

Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2015 11:26:27 »

Offline Greegan

  • Post: 11
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2015 11:29:06 »
si l'ho trovato ora: ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/
da questa pagina: http://kb.mozillazine.org/Go_back_to_an_old_version_of_Thunderbird

L'ha installo e vi aggiorno sugli eventi, magari può essere utile anche per altri.
Poi cerco di capire cosa effettivamente non funziona o cosa impedisce il corretto funzionamento di TB (che reputo il TOP nel settore)

PS: Uso WIN 7 EN e anche TB EN, quindi ora scarico il downgrade EN
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2015 21:24:03 da miki64 »

Offline Greegan

  • Post: 11
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2015 12:09:44 »
Ho scaricato TB 31.4.0 ed funge alal grande, ma ora per scrupolo lo disinstallo, scandaglio tutti i registri, pulisco con Iobit e con CCleaner e ricontrollo i registri.
Riavvierò il Pc e installo la versione 31.5.0 e vediamo che succede..

Offline Greegan

  • Post: 11
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2015 12:37:44 »
Come detto sopra, ho installato TB 31.5.0 , ma a dispetto della versione 31.4.0 non funziona.
Specifico in cosa non funziona:
dopo aver creato l'account avvio il download delle email, e qui succede che TB fa apparire la finestra in basso a sx che il tempo di connessione è troppo lungo.

Eppure è la stessa procedura che ho eseguito con al versione 31.4.0 e con questa TB funge regolarmente
Credo e magari mi sbaglio, che potrebbe essere presente nel codice una ripetizione del server name.

Per ora uso TB 31.4.0 e disabilito l'update automatico.

Update
Faccio presente ho pulito manualmente i registri HCR / HCU / HLM dalle cartelle Mozilla e Thundirbird.
Successivamnete ho avviato CCleaner e poi IObit System Care 8
Ho riavviato il PC
Ho ricontrollato i registry citati sopra e ho riavviato CCleaner e IObit
A questo punto ho fatto il test con TB 31.5.0 --> risultato come spiegato sopra MA se avvio Win7 EN in modalità Safe mode e avvio TB in modalità Safe Mode mi scarica la posta mentre se avvio TB in modalità normale mentre sono sempre in Win Safe Mode non scarica la posta e mi da come risultato quello citato sopra

Quindi per ora continuo a usare TB 31.4.0
Spero che i miei test possano aiutarvi a capire come risolvere il problema
Grazie per le vostre risposte :)
 :fx:
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2015 12:56:51 da Greegan »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2015 15:00:10 »
Non utilizzo Windows ma Mac quindi alcune cose del tuo sistema operativo mi sfuggono. Comunque, nel tuo ultimo messaggio riporti:
A questo punto ho fatto il test con TB 31.5.0 --> risultato come spiegato sopra MA se avvio Win7 EN in modalità Safe mode e avvio TB in modalità Safe Mode mi scarica la posta mentre se avvio TB in modalità normale mentre sono sempre in Win Safe Mode non scarica la posta e mi da come risultato quello citato sopra
Se provi ad avviare Win7 EN in modalità normale e TB in safe mode, riesci a scaricare la posta?
Quali sono le estensioni installate nel tuo Thunderbird (se ne hai installate)?

Offline Greegan

  • Post: 11
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2015 15:25:14 »
I test con la versione TB 31.5.0 sono stati eseguiti senza nessuna estensione, e la posta riesco a scaricarla SOLO SE sia Win7 EN che TB sono in modalità Safe Mode.
In tutti gli altri casi segnala che il tempo di connessione risulta essere troppo lungo.
Tutto questo non succede con la versione TB 31.4.0 che sto usando senza riscontrare alcun problema sia senza che con estensioni.

Offline Greegan

  • Post: 11
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2015 18:10:14 »
Faccio un up per sapere se ci sono novità riguardo il problema da  me segnalato, grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2015 09:20:14 »
I test con la versione TB 31.5.0 sono stati eseguiti senza nessuna estensione, e la posta riesco a scaricarla SOLO SE sia Win7 EN che TB sono in modalità Safe Mode.
Cioè che cos'è in modalità provvisoria? Il sistema operativo (Windows) e il programma (Thunderbird) contemporaneamente?
Cerca di essere più chiaro in questo passaggio, grazie.

Offline Greegan

  • Post: 11
Re: Thundirbird aggiornamento 31.5.0
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2015 09:34:41 »
Thundirbird versione 31.5.0 mi scarica la posta SOLO SE Win 7 è in modalità provvisoria (safe mode) e contemporaneamente TB è avviato in modalità provvisoria.
Quindi entrambi OS che TB devono essere avviati in modalità provvisoria contemporaneamente.
Spero di essere stato chiaro ed esplicito: tutti e due devono essere in modalità provvisoria.
Altrimenti in tutti gli altri casi TB non scarica posta e compare il messaggio tempo di attesa per connettersi con il server troppo lungo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.