Autore Topic: le mail si cancellano dopo 15 giorni  (Letto 5248 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco.1

  • Post: 3
le mail si cancellano dopo 15 giorni
« il: 25 Febbraio 2015 14:27:00 »
Salve a tutti, non so perché, ma su i miei due pc con windows7, le mail in arrivo mi spariscono dopo una ventina di giorni (senza una regola apparente) e non c'è modo di ritrovarle, mentre sul pc con windows vista di mia moglie vi rimangono per sempre. Preciso che non ho programmi di pulizia automatica o cose simili e che ho confrontato le impostazioni sia su vista che su 7, e risultano identiche. Quindi è un problema solo con 7.
Grazie per una Vostra risposta.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: le mail si cancellano dopo 15 giorni
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2015 16:42:29 »
Si tratta di account POP o IMAP?

Nel caso siano POP:
menu Strumenti di Thunderbird > clic su Impostazioni account > clic (a sinistra nella finestra che si apre) su "Impostazioni server" dell'account che ti interessa > sezione Impostazioni server (a destra nella finestra): come sono state configurate le opzioni relative ai messaggi ("Lascia messaggi sul server", "non più di… giorni", "finché non vengono eliminati")?

Offline marco.1

  • Post: 3
Re: le mail si cancellano dopo 15 giorni
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2015 17:58:04 »
Anzitutto grazie. Mi dice che il tipo di server è IMAP. Non sono un esperto, quindi non ho mai modificato nulla, in passato (come d'altronde neanche sul pc con Vista). Nelle impostazioni c'è comunque una finestra per l'archiviazione dei messaggi, ma il programma ignora queste impostazioni. Sicuramente c'è qualcos'altro, sospetto nella comunicazione tra il programma e il server. :sbat:
Grazie mille

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: le mail si cancellano dopo 15 giorni
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2015 23:16:59 »
su i miei due pc con windows7, le mail in arrivo mi spariscono dopo una ventina di giorni (senza una regola apparente) e non c'è modo di ritrovarle, mentre sul pc con windows vista di mia moglie vi rimangono per sempre.
Parliamo dello stesso account, anche se su due PC differenti?
E questi account (o questo account) sono IMAP in entrambi i PC?

Credo che entrambe le domande siano no....

Offline marco.1

  • Post: 3
Re: le mail si cancellano dopo 15 giorni
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2015 16:19:57 »
Sì, parliamo dello stesso indirizzo, il mio. L'ho messo su tre computer. Però, ora che me lo fate notare, su Vista risulta POP (e le mail vi rimangono per sempre, una volta scaricate), su 7 IMAP (e dopo un po' vanno in una dimensione parallela, quale non si sa). Le impostazioni sono quelle di default e io, non essendo un esperto, mi sono limitato a inserire i dati (nome utente, password...) per ricevere la posta sul computer nuovo. Si parla quindi delle impostazioni automatiche. Che devo fare? Ribadisco, si tratta dello stesso indirizzo.
Grazie mille!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: le mail si cancellano dopo 15 giorni
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2015 21:21:53 »
Bene, qualcosa è più chiaro.
POP3: le mail che scarichi ti rimangono in locale perché è proprio questa la caratteristica del protocollo POp3.
IMAP4: le mail ci sono ma dopo 15 giorni spariscono misteriosamente. Non è questo il comportamento standard del protocollo IMAP4.
Allora perché avviene?
Prova a dare un'occhiata nei PC che hanno il protocollo POP3 impostato...  ;)
In uno o più di essi è impostato la cancellazione dei messaggi dal server dopo tot giorni....  :fischio:
Giusto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.