Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird email cancellate/svuotate  (Letto 949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mephpilot

  • Post: 4
Thunderbird email cancellate/svuotate
« il: 23 Febbraio 2015 10:15:54 »
Buongiorno a tutti!
Prima di scrivere ho letto tutte le risposte possibili ma nessuna è stata in grado di risolvere il problema. :sbat: :sbat: :sbat:


E' già la seconda volta che mi succede nel giro di un mese (o forse meno), a un certo punto spariscono i contenuti di centinaia di email. Solitamente le email rimangono visibili nella cartella dove dovrebbero essere (per esempio Posta in arrivo) ma se la apro risulta essere completamente vuota.
In alcuni casi posso vedere una parte del contenuto tramite l'anteprima del messaggio ma spesso scompare anche quella, sia email in arrivo che email in uscita.

Oggi è capitato di nuovo e prima di scrivere ho provato a dare il comando "Ripara cartella" e il risultato è che sono sparite TUTTE le email ricevute, ad eccezione di quelle appena scaricate.

Altra cosa strana, le email che sono sparite le posso trovare facendo una ricerca, inserisco l'indirizzo email che mi serve e compaiono tutte le email di quell'indirizzo... ma poi sono vuote... quindi non capisco, ci sono o non ci sono?!?  :shock:

Il server di gestione della posta è quello aziendale e tutte le email che non vedo in thunderbird  le posso ancora trovare nella webmail quindi non è un problema di server, tra l'altro uso POP3 quindi una volta scaricate server e cliente non dovrebbero più comunicare.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!


PS. Controllando la cartella inbox da esplora risorse risulta che contiene 60 file (pochissimi) e pesa 1,7 GB, cioè ha il peso che dovrebbe avere.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2015 19:59:29 da Mephpilot »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird email cancellate/svuotate
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2015 20:54:26 »
Utilizzi uno strumento per la pulizia dei file, tipo Ccleaner?

Offline Mephpilot

  • Post: 4
Re: Thunderbird email cancellate/svuotate
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2015 21:10:50 »
Avevo installato Ccleaner ma non l'ho mai usato e dopo pochi giorni l'ho disinstallato.
Considera che quando si sono cancellate le email Ccleaner era già stato tolto dal pc...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird email cancellate/svuotate
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2015 23:20:39 »
E allora puoi fornirci i dati della tau configurazione?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline Mephpilot

  • Post: 4
Re: Thunderbird email cancellate/svuotate
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2015 15:04:52 »
E allora puoi fornirci i dati della tau configurazione?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Certo:

- Sistema Operativo: widows 7 Professional SP1
- Antivirus: Kaspersky (ma ho avuto lo stesso problema anche qualche mese fa con Avast)
- Versione di Thunderbird: 31.5.0
- Tipo di account: pop3 porta 110 (email aziendale con server di proprietà, già verificato il regolare funzionamento del server e della webmail)
- TB è impostato per non cancellare mai i messaggi dal server (lo facciamo in separata sede quando siamo certi che siano inutili)
Unica estensione attiva ImportExportTool

Considera che questo problema mi era capitato un paio di mesi fa con la perdita di alcune email (credo un centinaio) ma questa volta penso di aver perso il 90% delle email in locale.

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird email cancellate/svuotate
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2015 21:29:36 »
Peccato, avevi ImportExport Tool ma non lo hai, quindi, utilizzato.

Uhm.
Il maggior indiziato è Kaspersky, come al solito. Però vedo che la stessa cosa è già successa con Avast (altro antivirus che ultimamente - basta scorrere la sezione TB di questo Forum - sta creando un bel po' di problemi ai suoi utilizzatori causa le impostazioni troppo rigide e paranoiche) e mi sembra un po' troppo...
Se nella quarantena dell'antivirus non trovi nulla e non hai la possibilità di verificare dalla webmail se hai ricevuto uno o più messaggi infettati (e quindi l'antivirus ha messo stoltamente in quarantena l'intera Inbox) non so davvero che cosa suggerirti...  :?

Offline Mephpilot

  • Post: 4
Re: Thunderbird email cancellate/svuotate
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2015 11:54:44 »
Dopo il tuo suggerimento ho ricontrollato ogni singolo elemento messo in quarantena da kaspersky e tra i vari trojan ho trovato anche le cartelle inbox e junk... ripristinato quelle sono ricomparse le e-mail.

 :like: :like: :like:

Direi che il problema è risolto, grazie mille! :wink:
« Ultima modifica: 01 Marzo 2015 21:39:35 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Thunderbird email cancellate/svuotate
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2015 21:39:11 »
Direi che il problema è risolto, grazie mille! :wink:
Direi di no, visto che rimani con un antivirus talmente paranoico che ti procurerà più danni che benefici...  :fischio:
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.