Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: File XPI salvati nella cartella del profilo ?  (Letto 1470 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aironeblu_

  • Post: 76
File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« il: 22 Febbraio 2015 14:26:35 »
Ciao a tutti,
la mia domanda è questa.
I file XPI delle estensioni sono salvati nella cartella del profilo di Thunderbird ?
Ho trovato una sottocartella "extensions" dove ci sono dei file xpi,
pero' i conti non mi tornano, nel senso che vedo 8 file, ma
le mie estensioni sono 7 attive e 4 disattive.
Mi servirebbe saperlo, perche' vorrei capire se nel backup che faccio della cartella del profilo, salvo anche le estensioni. Potrebbe capitare che un aggiornamento di una estensione faccia si' che non funzioni piu' bene (non credo sia cosi' raro): se io potessi estrarre dai miei backup l' xpi della versione precedente (e funzionante) dell'estensione, sarei a posto...

Qualcuno sa aiutarmi ?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2015 14:35:02 »
Hai complessivamente 11 estensioni. Nella cartella extensions vedi 8 file xpi.
In questa cartella ci sono anche 3 sottocartelle?

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2015 21:37:46 »
Scusa Iceberg,
non avevo la notifica attiva, percio' non ti ho risposto subito.
Si', esatto ho anche 3 sottocartelle...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2015 21:53:05 »
Allora i conti tornano.
L'autore di una estensione può a sua discrezione impostare il parametro "unpack". Se è disattivato l'estensione verrà lasciata compressa in formato xpi. Se è attivato il file xpi dell'estensione verrà estratto creando una cartella con dentro file e altre cartelle.


Offline aironeblu_

  • Post: 76
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2015 11:34:30 »
Ah, miseria !
non ci sarei mai arrivato da solo...
Quindi le domande ora diventano 2:
1) Ma quindi per le estensioni compresse, posso pensare che il backup della cartella del profilo (che faccio regolarmente),
possa essere usato anche per ripristinare versioni precedenti di un'estensione (in soldoni,
se prendo un xpi di quelli della cartella extensions, posso installarlo in thunderbird
come se fosse un xpi scaricato da Mozilla Addons ?
2) E per quelle che invece non sono compresse, non c'e' modo di riavere l'xpi originale ?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2015 11:42:41 »
2) E per quelle che invece non sono compresse, non c'e' modo di riavere l'xpi originale ?

Prova con l'estensione Zippy Extension Packager (che serve proprio per "ricostruire" i file xpi a partire dalle estensioni installate).
« Ultima modifica: 01 Marzo 2015 11:45:01 da Megabyte »

Offline laif

  • Post: 47
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2015 13:56:18 »
2) E per quelle che invece non sono compresse, non c'e' modo di riavere l'xpi originale ?

Prova con l'estensione Zippy Extension Packager (che serve proprio per "ricostruire" i file xpi a partire dalle estensioni installate).

quando mi dice estensione installata, SU FIREFOX, dove la trovo quando mi porto su  su tb per scaricarla ed installarla? mi sono perso

grazie, ciao  laif

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2015 14:39:18 »
Su TB per installare un addon devi scaricarlo sul pc, andare nella gestione dei componenti aggiuntivi e cliccare sulla freccia del simbolo che assomiglia ad un mixer, in alto a dx, con la voce installa componente da file...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2015 15:11:21 »
...che assomiglia ad un mixer...
Un mixer? Forse un "ingranaggio".
Negli articoli di supporto Firefox/Thunderbird l'abbiamo sempre tradotto come "pulsante raffigurante un ingranaggio" o simili ;-)

P.S. Resta inteso che la mia non è assolutamente una critica o un commento malevolo. Mi ha solo incuriosito il fatto che tu ci veda un mixer ;-)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2015 20:10:05 »
Citazione da: aironeblu

1) Ma quindi per le estensioni compresse, posso pensare che il backup della cartella del profilo (che faccio regolarmente),
possa essere usato anche per ripristinare versioni precedenti di un'estensione (in soldoni,
se prendo un xpi di quelli della cartella extensions, posso installarlo in thunderbird
come se fosse un xpi scaricato da Mozilla Addons ?

Io l'ho fatto in passato ed ha funzionato: prelevato pari pari un file xpi da un profilo di Firefox ed incollato in un altro (il tutto con entrambi i profili non in funzione, ovviamente..) e mi sono ritrovato l'estensione installata - i settaggi specifici dell'estensione potrebbero però essere altrove, nel file prefs.js on in liste separate, niente che volendo non si possa sistemare.
Sarebbe da vedere se funziona ancora.


Citazione da: aironeblu
2) E per quelle che invece non sono compresse, non c'e' modo di riavere l'xpi originale ?

Dovrebbe essere un file zip, prova a ricomprimere i vari files e poi rinomina il risultante file compresso da zip a xpi.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2015 09:47:37 »
Un mixer? Forse un "ingranaggio".

A me appare così:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2015 11:53:29 »
@Winfox,
credo di aver capito :wink:
Su Mac e su Windows l'icona predefinita è questa



che come vedi è un ingranaggio. Ma mi sono accorto adesso che utilizzi Linux e in effetti su Linux quell'icona è un mixer.
Prova a visitare questo articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/Personalizzare%20Firefox%20con%20i%20componenti%20aggiuntivi
metti su Mac o Windows il selettore "Personalizza questo articolo" e vedrai le immagini degli altri sistemi operativi con l'icona dell'ingranaggio ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2015 13:58:19 »
Non c'è due senza tre.  :P
Io vedo un cacciavite incrociato con una chiave (direi 13/15) quindi strumenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: File XPI salvati nella cartella del profilo ?
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2015 14:27:38 »
con una chiave (direi 13/15)

Ah ah ah ah ah ah!!!  :lol: Questa è davvero forte!
Consentitemi una grande risata!  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.