Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.  (Letto 4476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Uso da molto tempo TB, ma sono nuovo con IMAP e faccio fatica a gestire cose che con il POP avrei fatto a occhi chiusi.
Spero in qualche dritta perché leggendo sul forum ed in rete non trovo grandi soluzioni.
Separo le questioni in messaggi diversi.

Ho delle caselle su un server in Hosting 1and1 e su Yahoo.
Continuano ad apparirmi errori del tipo
Citazione
L'operazione in corso su drafts non è riuscita. Il server di posta per l'account xyx ha risposto [TRYCREATE] SELECT Error. Folder does not exist or server encountered an error.

Il problema ce l'ho su draft/boxzze, spam, ecc.

C'è qualche configurazione particolare da tenere in considerazione?

« Ultima modifica: 29 Marzo 2017 20:10:20 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2015 11:43:21 »
Buongiorno.
Se ho capito bene TB non trova le corrispondenti cartelle nei tuoi account sui server di Hosting.
Se mi ricordo bene. Penso che tu debba creare le stesse cartelle sui server.  In alcuni casi (es. Aruba) le cartelle sono già presenti ma devi attivarle, a volte hanno nomi diverse ma TB le riconosce (es. Cestino
= Trash). 

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2015 11:43:01 »
Buongiorno.
Se ho capito bene TB non trova le corrispondenti cartelle nei tuoi account sui server di Hosting.
Se mi ricordo bene. Penso che tu debba creare le stesse cartelle sui server.  In alcuni casi (es. Aruba) le cartelle sono già presenti ma devi attivarle, a volte hanno nomi diverse ma TB le riconosce (es. Cestino
= Trash).

In effetti alcune hanno nomi diversi, quindi che devo fare?
Grazie per la risposta

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2015 21:21:46 »
Guarda questa discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62175.15 anche qui ci sono problemi con i nomi delle cartelle.
Il problema l'hai con diverse cartelle o solo con quella Draft? Con entrambi gli account?
Praticamente, non riesci a salvare le mail in bozze?
Nelle impostazioni dei tuoi Account, alla voce -Cartelle e Copie- dove c'è -Bozze e Modelli- hai spuntato la voce -Cartella Bozze su ...-  e scelto la posizione?   
 


 

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2017 19:49:18 »
OK, non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic, dato che duplicherei semplicemente la domanda.

TB mi dà l'errore descritto (cerca Drafts e non Bozze), però quando provo a creare la cartella "drafts" non succede niente. Pensavo che fosse un nome protetto, ma non mi crea neanche la cartella "pippo" :(

Ogni 20 secondi mi arriva la notifica dell'errore. Tra un po' esco matto...

La cartella spam invece me l'ha creata da solo, ma all'interno di "Posta in arrivo".
« Ultima modifica: 29 Marzo 2017 20:03:37 da arkadian »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2017 20:05:33 »
quando provo a creare la cartella "drafts" non succede niente.
La cartella delle bozze non devi crearla tu. Si crea automaticamente appena salvi un messaggio (quando non lo spedisci, insomma).

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2017 20:08:59 »
Sto provando, ma non me la crea... Dice di attendere.
Però non mi risolve il problema di base che è di avere la casella "drafts" per eliminare l'errore di cui sopra (e che mi sta facendo uscire matto).

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2017 20:14:54 »
Mi chiedo se il problema non sia con il server...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2017 20:58:43 »
Buonasera.
Quanto ho indicato qui sotto l'hai già eseguito?
Nelle impostazioni dei tuoi Account, alla voce -Cartelle e Copie- dove c'è -Bozze e Modelli- hai spuntato la voce -Cartella Bozze su ...-  e scelto la posizione?   
La cartella Bozze o Draft, come ha ricordato Miki64, la crea da solo al primo salvataggio della bozza.
Se non lo hai già fatto, scrivi una mail completa in tutti i campi (indirizzo, oggetto, testo) e poi fai clic direttamente sul pulsante Salva, senza aprire il menù a fianco.
Se non succede nulla, dalla webmail verifica se nell'account questa cartella è segnata come da sincronizzare.
Alcuni provider usano denominazioni diverse per questa cartella ma solitamente TB le traduce nel modo corretto.
Giusto per info, chi è il provider con il quale hai questo account, è forse un account aziendale?     

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2017 22:42:19 »
No, non riesco a creare la cartella Bozze in nessun modo.

Questo è quello che vedo:
https://www.dropbox.com/s/yeept1yuzyyui0j/Screenshot%202017-03-29%2021.40.13.png?dl=0

secondo me il problema è a livello di server. Ora gli ho scritto. Vediamo che dicono.
Nel frattempo continuo a vedere quell'errore del cavolo :(

No, non è un account aziendale. Il mio fornitore si chiama TSOhost.

Ah, stesso problema con la cartella "inviate"
« Ultima modifica: 29 Marzo 2017 22:45:25 da arkadian »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2017 22:54:22 »
Scusami, se ti posizioni sopra il nome dell'account con il mouse e fai clic con il destro, selezioni Sottoscrivi, vedi in questo elenco la cartella Dreft o Bozze?
Prova controlla anche in Impostazioni account, apri il menù del tuo account in questione e fai clic sulla voce Sincronizzazione e archiviazione, in alto a dx nella scheda che si apre trovi un pulsante Avanzate, clic sul pulsante e guarda quali cartelle sono sincronizzate. 
Mi dispiace ma non conosco proprio TSOhost   

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: TB e IMAP: Errore L'operazione in corso su drafts non è riuscita.
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2017 23:22:47 »
Allora, arcano parzialmente risolto. Mi hanno risposto quelli dell'hosting che mi hanno detto di
Citazione
in regards to the issue with the folder, make sure your have INBOX set as your IMAP path prefix. Open up your thunderbirh, go to Account Settings, select Advanced and under IMAP server directory make sure you  have INBOX with all capital letters.
e questo ha effettivamente risolto il problema della NON creazione delle cartelle.

Il problema con "bozze" però persisteva e non mi si caricava niente lì. Allora ho creato la cartella "Draft", ho cambiato la destinazione all'interno delle impostazioni e ora l'errore che mi stava facendo impazzire è andato.

Da notare che "posta indesiderata" si chiama "Spam" (ma funziona). "Posta inviata" non sembrava funzionare, ma ora mi funziona...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.