Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: email completamente vuote  (Letto 5566 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paba

  • Post: 3
email completamente vuote
« il: 13 Febbraio 2015 09:11:50 »
Salve a tutti, da pochi giorni ho installato Thunderbird come client per riuscire a liberare la memoria sull'account LIBERO.
Ho inserito in Thunderbird email e password dell'account libero e il programma ha iniziato subito a spostare le email da LIBERO a Thunderbird.
Per comodità ho creato delle cartelle in posta locale dove ho spostato le email che si erano salvate in DRAFT e OUTBOX.
Ora è un paio di giorni che circa 300 email compaiono completamente bianche. Ho provato a spostarle da cartella a cartella ma non cambia nulla!
Mi risulta un elenco completamente bianco senza soggetto ne oggetto. Addirittura data, ora e dimensione risultano essere tutte uguali La data e l'ora sono quelle del giorno in cui ho spostato le emai mentre la dimensione è di 0.3 KB.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nessuna soluzione al mio problema. Premetto che avendo appena scaricato questo Client non sono pratica.
Come posso recuperare queste email? Trattandosi di email di lavoro avrei un bisogno urgente di trovare una soluzione rapida senza perdere alcun dato di quelli che si sono salvati correttamente.
Qualcuno sa aiutarmi?  :(

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: email completamente vuote
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2015 11:39:26 »
Immagino che le email non siano più presenti sul server, giusto? L'account su Libero è POP o IMAP?

Intanto la prima cosa che ti consiglio è, per il momento, di EVITARE di compattare qualsiasi cartella.

Potresti dare più dettagli su cosa è successo? Da quello che ho capito questi messaggi prima si vedevano, o sbaglio? Erano nella cartella "Posta in arrivo"? E' successo qualcosa prima che "sparissero"?

Offline paba

  • Post: 3
Re: email completamente vuote
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2015 09:04:08 »
Allora il server è IMAP. Le email non le vedo ne sul client ne sul sito libero mail.
In realtà non è successo niente di particolare. Ho connesso il client all'email libero. Automaticamente ha iniziato a spostare le email dal sito libero a thunderbird.
Poi per non avere le email in draft e outbox le ho semplicemente spostate in altre cartelle che ho creato tra le cartelle locali. Dopo averte spostate il programma mi ha chiesto se volevo compattare e se non ricordo male dovrei aver dato l'ok! Dopo poco mi sono accorta che molte email erano bianche completamente. Purtroppo ho prima di scrivere questo topic ne avevo già letti altri in cerca di risposte e ho già ricompattato.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: email completamente vuote
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2015 12:59:33 »
Uhm, la situazione non è semplice... nelle cartelle sotto posta locale, quelle dove le hai salvate la prima volta, prova a cliccare con il destro, scegliere "Proprietà" e poi "Ripara cartella".

Se questo non funziona (e dubito che funzionerà), bisogna seguire un'altra strada più complicata:
1) installa questa estensione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48518.msg313649#msg313649
2) poi salva l'elenco dei file del profilo e mandami per email l'elenco

Offline Ghisafer

  • Post: 1
Re: email completamente vuote
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2015 21:20:21 »
Scusate, spero di essere nel posto giusto... Ho letto la segnalazione a proposito di mail vuote. Io ho un problema simile. Credo...
Nell'elenco della posta ricevuta ho Oggetto, mittente e data ma se clicco su ciascuno di questi mi si apre una scheda vuota!! Cioè ho un elenco di centinaia di mail ma ora tutte vuote! Non chiedetemi cosa ho fatto prima di ciò perchè non ricordo di aver fatto niente di particolare, anche se ieri avevo notato che una mail inviatami da un mittente A conteneva il messaggio di un altro mittente!
C'è qualche indice "sputtanato"? Grazie se saprete darmi un aiuto

Offline paba

  • Post: 3
Re: email completamente vuote
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2015 10:53:30 »
Klades, ho fatto ciò che mi ha detto ma come immaginavi non funzione. L'estensione invece non riesco a scaricarla da quel topic. Clicco sul link, salvo e quando la apro non fa altro che reindirizzarmi alla pagina del topic.  :cry:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: email completamente vuote
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2015 17:15:08 »
Una volta scaricata l'estensione (ovvero il file pfld.xpi), non devi aprirla, vai in Thunderbird > Strumenti > Componenti aggiuntivi > clic sul pulsante  a forma di ingranaggio (in alto nella scheda) e
selezioni "Installa componente aggiuntivo da file..." e scegli e poi apri il file pfld.xpi per installarlo. Funziona?

Offline gromit60

  • Post: 9
Re: email completamente vuote
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2015 15:47:30 »
Salve,
recupero il post per non crearne uno nuovo, anche se vedo che non "finisce".
Ho un problema simile, nel senso che ad una mia collega succede che nella Posta Inviata ci sono delle mail che, una volta cliccate, appaiono bianche. Curiosamente chiudendo il programma e riaprendolo si visualizzano correttamente, poi spariscono di nuovo.
Parliamo di Thunderbird nella versione 31.5.0 installato su un Windows 7 Pro 64 bit, che gestisce un account POP3; non ci sono estensioni installate.
Dopo aver fatto un backup ho provato a compattare la cartella e le mail incriminate spariscono. Anche provando con "ripara cartella" scompaiono.
Le dimensioni del file sent sono di circa 1 Gb.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.

Aggiornamento: provato a cancellare il file sent.msf, una volta ricostruito l'indice sono sparite le mail dal 19.01.15 al 19.03.15, cioè quelle che si vedevano "bianche".
« Ultima modifica: 02 Aprile 2015 16:17:45 da gromit60 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: email completamente vuote
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2015 19:37:35 »
Quindi hai risolto, gromit60?

Offline gromit60

  • Post: 9
Re: email completamente vuote
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2015 10:11:38 »
No, non ho risolto. Provo ad indagare ulteriormente.

Offline gromit60

  • Post: 9
Re: email completamente vuote
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2015 11:59:24 »
Ulteriore aggiornamento.
Forse ho individuato il problema. In azienda abbiamo un Windows 2012 Server come contoller di dominio e gli utenti hanno il profilo salvato sul server. Quando si spegne il pc ci vuole un po' di tempo perché i profili vengano aggiornati sul server prima dello spegnimento. Un paio di volte è successo che il pc su cui c'è il problema con Thunderbird è stato spento in malo modo prima che completasse l'allineamento. A mio avviso è questa la causa della perdita delle mail nella posta inviata. Può essere?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: email completamente vuote
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2015 12:50:13 »
Eccome, per me ci hai azzeccato!

Offline gromit60

  • Post: 9
Re: email completamente vuote
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2015 15:52:50 »
Penso proprio di sì. Ora ho un serverino imap in azienda e proverò a gestire la posta tramite esso, sempre accedendo con Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.