Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema ripristino automatico schede ultima sessione  (Letto 5555 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marby

  • Post: 15
Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« il: 07 Febbraio 2015 21:05:44 »
Salve,
volevo chiedervi se con l'ultimo aggiornamento 35.0.1 è cambiato qualcosa a livello di gestione del ripristino schede.
Mi spiego: la mia esigenza è salvare (solo quando ne ho necessità) le schede alla chiusura per poi ripristinarle in tal caso automaticamente alla successiva riapertura.
Fino a qualche giorno fa avevo configurato il browser in modo che se alla chiusura vi erano più schede aperte, mi chiedeva se volevo salvarle (browser.tabs.warnOnClose mi pare).
Solo se rispondevo "Salva ed esci" le schede venivano salvate e alla sessione successiva si riaprivano automaticamente.
Se invece alla domanda davo "chiudi" oppure vi era una sola scheda aperta al successivo riavvio la sessione non veniva ripristinato nulla (a meno di non andare su Cronologia>Ripristina sessione precedente) e il browser si riapriva come da impostazioni generali cioè nel mio caso con la pagina iniziale.
Potete aiutarmi a riguardo?
Vi ringrazio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2015 04:48:53 »
Non ho la versione 35 (e mai la avrà se hanno effettivamente soppresso questa funzione anche tramite l'about:config...) ma prima di allarmarci ti chiedo: non è per caso che hai messo il segno di spunta a "Non avvisare più in futuro" nella finestra del messaggio in chiusura della sessione?

Offline Marby

  • Post: 15
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2015 21:42:02 »
No no, mi sono spiegato male, la domanda l'ho attivata tramite about:config e me la propone giustamente ogni volta che, quando chiudo, c'è più di una scheda aperta.
Solo che, anche se rispondo "salva ed esci", appena rientro non mi si riaprono le schede automaticamente, devo andare su Menu>Cronologia>Ripristina sessione precedente.
In pratica è l'automatismo che non c'è più, le schede si recuperano tutto sommato.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2015 23:03:29 »
Provato con FF 38 e il ripristino dell'ultima sessione funziona come tu vorresti.

L'opzione non è browser.tabs.warnOnClose ma:

browser.showQuitWarning
e
browser.warnOnQuit

controlla che siano entrambe true.

Offline Marby

  • Post: 15
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2015 21:27:20 »
Entrambe le voci sono state impostate True tempo fa.
Ed in effetti l'avviso alla chiusura c'era e c'è ancora.
Solo che da qualche giorno non ripristina la sessione automaticamente al nuovo avvio, devo farlo io manualmente.

Offline Betta27

  • Post: 6
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2015 09:34:35 »
Mi trovo con lo stesso problema (con Firefox 35.0.1 e mac os X 10.9.5) e ho già tentato con il supporto (https://support.mozilla.org/it/kb/ripristinare-schede-finestre-ultima-sessione-firefox). Avrei bisogno di avere sempre disponibili le schede dell'ultima sessione... Mi potete aiutare?

Offline Betta27

  • Post: 6
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2015 09:47:46 »
Mi trovo con lo stesso problema (con Firefox 35.0.1 e mac os X 10.9.5) e ho già tentato con il supporto (https://support.mozilla.org/it/kb/ripristinare-schede-finestre-ultima-sessione-firefox). Avrei bisogno di avere sempre disponibili le schede dell'ultima sessione... Mi potete aiutare?
Dimenticavo... Ho anche provato questi suggerimenti senza successo: Se si vuole, infine, riavere la richiesta di salvataggio delle schede alla chiusura di Firefox 4+, basta digitare
about:config
nella barra degli indirizzi, cercare le voci
browser.showQuitWarning
e
browser.warnOnQuit
e metterle entrambe su true.
È possibile che non troviate la variabile “browser.showQuitWarning“, in tal caso sarà necessario crearla (tasto destro, nuovo valore, booleano, true).
Importante: deve essere impostata la pagina iniziale in questa maniera:
Strumenti -> Opzioni -> Generale -> Avvio: Mostra la pagina iniziale.
Solo così, chiudendo Firefox, appare la finestra di uscita che pone la domanda "Salvare le schede aperte per il prossimo avvio?" con tre opzioni: "Chiudi"; "Annulla"; "Salva e esci".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2015 21:11:38 »
Ci dettagliate le vostre configurazioni?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Per caso utilizzate un ottimizzatore del Registro di Windows come Ccleaner?

Offline Betta27

  • Post: 6
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2015 09:38:49 »
Ho questo problema con Firefox 35.0.1 (e mac os X 10.9.5), ho già tentato con il supporto (https://support.mozilla.org/it/kb/ripristinare-schede-finestre-ultima-sessione-firefox).
Ho anche seguito un vecchio topic:
"about:config
nella barra degli indirizzi, cercare le voci
browser.showQuitWarning
e
browser.warnOnQuit
e metterle entrambe su true."
Senza risolvere.
Avrei bisogno di avere sempre disponibili le schede dell'ultima sessione e poterla riaprire.
Grazie


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2015 11:08:56 »
Ciao,
hai già provato a verificare se al riavvio di Firefox in "about:config" le due voci/preferenze impostate a true sono ancora su true?

Hai delle estensioni installate nel tuo Firefox che potrebbero interferire con il ripristino della sessione (quali sono le estensioni installate)?

Oltre all'articolo di supporto che hai citato, hai provato a verificare anche quanto riportato in quest'altro articolo?
https://support.mozilla.org/it/kb/Ripristino%20della%20sessione#w_risoluzione-dei-problemi

Edit: ho letto adesso che hai la versione 35.0.1. C'è un motivo particolare per cui non hai aggiornato alla versione 36?
Non risolverà probabilmente il problema ma è consigliabile aggiornare sempre alla versione più recente (a meno di particolari esigenze).
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2015 11:13:03 da michro »

Offline Betta27

  • Post: 6
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2015 12:58:46 »
1) sono entrambe su TRUE
2) non ho alcuna estensione installata
3) ho verificato anche il link che mi indichi
4) ho da pochissimi giorni Firefox (Mac nuovo) ed ero convinta di aver scaricato l'ultima versione, ora ho appena installato la 36 e non è cambiato nulla: quando chiudo appare solo la scritta "You are about to close 4 tabs. Are you sure you want to continue?"... Ah, già, ora mi ritrovo con un Firefox in inglese.... :-(

Offline XFox

  • Post: 78
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2015 00:52:31 »
Ah, già, ora mi ritrovo con un Firefox in inglese.... :-(

Per questo basta che chiudi Firefox, apri la cartella Applicazioni (o la cartella in cui hai copiato Firefox 36 in inglese), lo cestini e installi la versione italiana che puoi scaricare direttamente da Moziila Italia, qui: http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox

Offline Betta27

  • Post: 6
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2015 11:45:31 »
@XFox: grazie del Link!
@Michro: Lo stesso problema mi si presenta anche con gli altri browser (Chrome e Safari..). Imposto "apri le schede dell'ultima sessione"... e non ottengo risultati  :-(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2015 18:45:40 »
@Michro: Lo stesso problema mi si presenta anche con gli altri browser (Chrome e Safari..)
E quindi è un problema di sistema operativo, non di programmi.

Offline Betta27

  • Post: 6
Re: Problema ripristino automatico schede ultima sessione
« Risposta #14 il: 06 Marzo 2015 16:24:39 »
Vuoi dire che è quindi irrisolvibile..? ..o c'è chi sa dove metterci le mani......?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.