Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Segnalibri - Impossibile ripristinarli da file .json . Segnalibri persi.  (Letto 3430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wildhorse

  • Post: 12
Salve a tutti!

Da qualche tempo, posso dire anni, ho diversi problemi con Firefox, ma il problema principale per cui scrivo sul forum è l'impossibilità di recuperare molti segnalibri che avevo,attraverso il caricamento di un file .json dalla cartella bookmarkbackups.

Da qualche mese mi sono accorto che alcune cartelle dei segnalibri erano state duplicate, mentre altre erano apparentemente scomparse. Dico "apparentemente" perché poi le ho ritrovate in un'altra cartella, "Importati da Firefox".
Avevo tentato una reinstallazione parziale nel settembre 2014 e poi la settimana scorsa ho tentato un ripristino di Firefox alla configurazione iniziale, confidando nel salvataggio dei Segnalibri e altri dati personali. Però, purtroppo, dopo il ripristino alcune cartelle dei Segnalibri sono scomparse. In seguito ho rifatto l'installazione di Firefox, cancellando le cartelle del programma ma salvando alcuni file, come quello dei Segnalibri (places.sqlite) e estensioni.

Nonostante la reinstallazione praticamente completa, dei Segnalibri persi non ne trovo più traccia. Così, provo a ripristinarli cercando di caricare un file .json dalla cartella bookmarksbackup. Purtroppo, però, l'operazione non va a buon fine perché dopo aver fatto questo il programma mi mostra un messaggio di errore nella lettura di uno script (fa riferimento a un file nella cartella chrome), e non importa quale opzione io scelga in quella finestra (Continua - Debug - Ferma lo script): Firefox si congela sempre, mi mostra "Non risponde" in alto a sinistra, fino a quando torna in un loop infinito la solita finestrella di errore dello script. Quindi, per poter continuare ad usare Firefox devo arrestarlo da Gestione Attività e riavviarlo. 

Non ho salvato i Segnalibri in un file html recentemente.

Se io provassi a reinstallare completamente Firefox, senza tenere niente della vecchia installazione, pensate che in questo modo risolverei il problema di caricamento dei file di backup dei Segnalibri?

Ringrazio fin da ora per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma volevo dare già da subito una visione ampia del problema.

Grazie a chi cercherà di aiutarmi.







« Ultima modifica: 05 Febbraio 2015 21:50:13 da wildhorse »

Offline Geko

  • Post: 1376
Il post è lunghetto e l'ho scorso velocemente, sembrerebbe un problema di corruzione del database places.sqlite , dove sono conservati cronologia e segnalibri.
Io proverei a fare un backup del profilo prima di tutto, poi con Firefox chiuso cancellare appunto il file places.sqlite nella cartella del profilo e reimportare i segnalibri da uno dei backup automatici disponibili nella cartella bookmarkbackups presente all'interno della cartella del profilo.

Ci potrebbero essere anche alternative tipo resettare Firefox da about:support, (la reinstallazione del programma finisce per riusare il profilo già esistente, probabilmente) -io personalmente farei come ho detto sopra.

Per avere un backup dei segnalibri in formato HTML o lo fai manualmente dalla Libreria o metti questa preferenza in about:config browser.bookmarks.autoExportHTML su true .

Offline wildhorse

  • Post: 12
Il post è lunghetto e l'ho scorso velocemente, sembrerebbe un problema di corruzione del database places.sqlite , dove sono conservati cronologia e segnalibri.
Io proverei a fare un backup del profilo prima di tutto, poi con Firefox chiuso cancellare appunto il file places.sqlite nella cartella del profilo e reimportare i segnalibri da uno dei backup automatici disponibili nella cartella bookmarkbackups presente all'interno della cartella del profilo.

Ci potrebbero essere anche alternative tipo resettare Firefox da about:support, (la reinstallazione del programma finisce per riusare il profilo già esistente, probabilmente) -io personalmente farei come ho detto sopra.

Per avere un backup dei segnalibri in formato HTML o lo fai manualmente dalla Libreria o metti questa preferenza in about:config browser.bookmarks.autoExportHTML su true .

Geko, grazie molte per la risposta.
Ho modificato e ridotto un po' il post a quello che è il problema principale.

Purtroppo, l'importazione di un file di backup dei segnalibri .json non mi è stata e al momento non mi è possibile perché Firefox mi si inchioda e mi va in un loop continuo. Se qualcuno potesse dirmi come fare per risolvere questo problema di lettura dello script, forse riuscirei a risolvere anche quello dei segnalibri persi.

Sì, sembra proprio che il file places.sqlite sia corrotto. Infatti, ne ho trovato una copia denominata places.sqlite.corrupt . Se questo file rimane nella cartella del profilo è un problema? Devo eliminarlo?

Se io provassi a reinstallare completamente Firefox, senza tenere niente della vecchia installazione, pensate che in questo modo risolverei il problema di caricamento dei file di backup dei Segnalibri?

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2015 23:21:02 da wildhorse »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Molte cose già dette da @Geko e alcune l'avrai già provate.
Prima di ogni altra cosa fai un backup di tutta la cartella del tuo profilo.

Eliminando il file places.sqlite esso verrà ricreato pulito con i segnalibri che vengono presi dall'ultimo loro backup. Elimina tutti i file places.sqlite.

Se disinstalli Firefox il tuo profilo non viene eliminato, puoi quindi velocemente provare una disinstallazione e reinstallazione.

errore nella lettura di uno script (fa riferimento a un file nella cartella chrome)
Quale file? Potrebbe essere capitato ad altri e si potrebbe scoprire come hanno proceduto.

Altra possibilità provare l'importazione di questi file nella cartella bookmarkbackups tramite una diversa versione di Firefox. Rimuovi Firefox 35 installa la versione 31.4.0 e prova.
La versione 31.4.0 ESR la trovi qui:
http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox

Offline Geko

  • Post: 1376
Mi ero dimenticato che se si cancella places.sqlite Firefox poi reimporta automaticamente i segnalibri dall'ultimo backup: quindi, direi prima di tutto di seguire il consiglio di Iceberg
Citazione
Elimina tutti i file places.sqlite
sempre con Firefox chiuso.

Esiste poi questa estensione specifica per la manutenzione di places https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/places-maintenance/ ma se il file è corrotto non mi aspetterei miracoli.

Offline wildhorse

  • Post: 12
Allora ...
Ho provato a fare tutto quello che mi avete detto ... Cioè, ho disinstallato Firefox 35 (senza però cancellare le cartelle del programma) e installato la versione 31.4 ESR. Cancellato il file places.sqlite e inserito all'interno della cartella bookmarkbackups uno degli ultimi backup dei Segnalibri salvati prima della perdita di una buona parte di essi. Fatto tutto a Firefox chiuso. Ho provato a ripristinare i Segnalibri selezionando dalla finestra dei segnalibri uno dei file di backup vecchi che avevo inserito nel profilo, ma mi si è presentato di nuovo il problema di lettura dello script. La cartella dei Segnalibri è completamente vuota, però, immagino che se accedo a Sync mi carica cartelle e cronologia che avevo nell'ultimo accesso a Sync.
Visto che mi è stato chiesto, volevo allegare due immagini di due messaggi di errore dello script prese in due giorni diversi, ma chiedo scusa, non so come allegare foto qui. Se mi dite come fare, ve le mando. Comunque, il messaggio è questo:
sul bordo superiore della finestra c'è scritto "Attenzione: lo script non risponde". Poi, all'interno compare questo messaggio: "Uno script in questa pagina potrebbe essere occupato o aver smesso di rispondere. E'possibile fermare lo script adesso o attendere se lo script conclude la sua esecuzione.
Script: chrome://browser/content/browser.js:3554"
Ci sono i bottoni di scelta: Continua, Debug dello script, Ferma lo script.

Ho notato che il numero a cui fa riferimento è sempre diverso. Ad esempio, due dei numeri che ho trovato sono 4076 e 3554.

« Ultima modifica: 05 Febbraio 2015 23:20:12 da wildhorse »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.