Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Informazioni sulla pagina Nuova scheda  (Letto 2818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #15 il: 24 Agosto 2015 13:37:16 »
@Michro

Citazione
enabled/attivato
Se attivato (ma cosa? preferenza, funzione?) veramente ho dei dubbi anch'io.

Credo che "enabled" si riferisca a "Controlli nuova scheda"... però, scritto così, sembra riferito a Firefox.

Quando è attiva la funzione "Visualizza i siti principali", sulla pagina Nuova scheda di Firefox vengono visualizzati i link dei siti web o come immagini miniaturizzate ("thumbnails") o come logo.

Così potrebbe andar bene?

Il resto per me è ok!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #16 il: 24 Agosto 2015 15:39:52 »

Quando è attiva la funzione "Visualizza i siti principali", sulla pagina Nuova scheda di Firefox vengono visualizzati i link dei siti web o come immagini miniaturizzate ("thumbnails") o come logo.

Così potrebbe andar bene?
Credo possa andare bene ;-)

Seconda parte...

Paragrafo "Quali dati vengono raccolti e perché"

Codice: [Seleziona]
Al fine di fornire contenuti, Firefox scarica tutti i riquadri possibili per la propria posizione e per la propria lingua e determina autonomamente cosa visualizzare.ricordati di spersonalizzare il browser ;-)
Al fine di fornire contenuti, in Firefox vengono scaricati tutti i riquadri possibili per la posizione geografica e la lingua dell'utente e viene determinato autonomamente cosa visualizzare.

Codice: [Seleziona]
Per fornire un resoconto sulle prestazioni di questi riquadri, Firefox comunica a Mozilla:
tramite Firefox vengono comunicati a Mozilla:

Codice: [Seleziona]
*Geo/Locale
*Geolocalizzazione
non so se quel "Locale" è da intendersi come il nostro "locale" di SUMO ovvero la lingua… dubbio.
Eventualmente lasciamo così (mi sta bene) e poi quando torna Underpass ne discuteremo ad articolo approvato

Codice: [Seleziona]
Cliccato anche se efficace è proprio bruttino...
"Selezionato facendo clic" non mi sembra male
alternativa
"Sottoposto a clic"?

Citazione
Mozilla condivide con i partner commerciali i dati aggregati relativi al numero di visite, clic e volte in cui i siti vengono bloccati o nascosti
di clic e di quante volte ecc.

Manca il punto finale

Citazione
I piccoli dati comunicati dai siti consigliati sono salvati su dei server
La piccola/modesta quantità di dati comunicati dai siti viene salvata ecc.

Citazione
Gli indirizzi IP contenuti nei dati comunicati vengono eliminati in 7 giorni.
"within 7 days" = entro 7 giorni

Citazione
I dati condivisi con i partner commerciali sono dati aggregati relativi al numero di impressioni, clic e al numero di volte in cui i siti vengono bloccati o nascosti.
cosa sono le "impressioni"?
di clic e di quante volte i siti ecc.
Che ne dici?

Il resto mi sembra ok.
Ah... il Sommario è da rivedere
Citazione
The New Tab page helps you discover interesting pages and allows easy access to frequently and recently visited sites.
La pagina Nuova scheda aiuta i nuovi utenti di Firefox a scoprire pagine interessanti e offrono  agli attuali utenti un facile accesso ai siti recenti o consultati più spesso.
offre
spazio in eccesso tra "offre" e "agli attuali..." ;-)

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #17 il: 24 Agosto 2015 21:15:26 »
Prime correzioni: https://support.mozilla.org/it/kb/riquadri/revision/102791

Citazione
=Getting started=
They are eventually replaced by sites from your history as you continue to use Firefox.
Questi siti vengono in seguito sostituiti dai siti provenienti dalla cronologia di navigazione mentre l'utente continua ad utilizzare Firefox.

In seguito, questi siti verranno sostituiti da siti provenienti dalla cronologia di navigazione man mano che l'utente continuerà ad utilizzare Firefox.

Che ne dici/dite?
Quell' eventually fa capire che i siti verranno sostituiti man mano che si continuerà ad utilizzare il browser. Se si lascia "mentre l'utente continua ad utilizzare Firefox" sembra che tutto si verifichi nella prima sessione di utilizzo. Non so se mi spiego bene...  :P

Citazione
=Quali dati vengono raccolti e perché=
I dati vengono raccolti solamente per poter fornire un resoconto sulle prestazioni dei riquadri.

Aggiunto "poter".

"Selezionato con un clic" può andar bene?

Citazione
=Dove vengono raccolti i dati=
I dati condivisi con i partner commerciali sono dati aggregati relativi al numero di impressioni, di clic e di quante volte i siti vengono bloccati o nascosti.

cosa sono le "impressioni"?

Sinceramente non lo so... mi sono limitato a tradurre :D

Citazione
=La funzione antitracciamento ha effetto su Nuova scheda?=
I riquadri non consentono a Mozilla di “tracciare” un utente (cioè non ne consentono la localizzazione geografica)

Può andar bene questa traduzione? Quel "longitudinale" non significa nulla.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2015 21:17:03 da Mitakpa »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #18 il: 24 Agosto 2015 22:30:54 »
"Selezionato con un clic" può andar bene?
....
La funzione antitracciamento ha effetto su Nuova scheda?=
I riquadri non consentono a Mozilla di “tracciare” un utente (cioè non ne consentono la localizzazione geografica)
Per me vanno bene entrambe le traduzioni.  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #19 il: 25 Agosto 2015 11:57:30 »
@Mitakpa, per me le modifiche che proponi nel tuo ultimo messaggio vanno tutte bene ad eccezione di
Codice: [Seleziona]
Tiles are not “tracking” users (i.e. creating a longitudinal profile of a user).
I riquadri non consentono a Mozilla di “tracciare” un utente (cioè non ne consentono la localizzazione geografica)
Non so cosa sia un "profilo longitudinale". Direi di saltare di sana pianta tutto ciò che c'è in parentesi e lasciare
I riquadri non consentono a Mozilla di “tracciare” un utente.
Anche perché, parlare di localizzazione geografica forse non è corretto perché nell'articolo si spiega che Firefox riesce a stabilire la posizione geografica per poi proporre all'utente i riquadri pertinenti alla sua area. O no? ;-)

Invece, riguardavo la traduzione precedente e Underpass quel "number of impressions, clicks, pins, and hides their own content received." l'aveva evitato lasciando solo i clic e il resto.
quindi direi di levare di mezzo {for fx39} "impressioni" e "visite" in {for not fx39}.

EDIT:
mi sono consultato con @flod e mi ha spiegato la questione del "longitudinal profile". Si intende come un profilo "orizzontale" tra più siti. In pratica (riporto l'esempio che mi ha fatto) se ad esempio ti mettono un riquadro di una marca automobilistica (Fiat, Audi, quel che ti pare), non è che se fai clic sul riquadro e visiti il suo sito, Fiat poi venga a sapere i siti che visiti e che non c'entrano nulla con Fiat.
Quindi abbiamo pensato che la traduzione potrebbe essere questa:
"I riquadri non “tracciano” gli utenti, ossia non permettono di creare un profilo dell'utente attraverso tutti i siti visitati."
« Ultima modifica: 25 Agosto 2015 20:08:16 da michro »

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #20 il: 26 Agosto 2015 00:16:06 »
https://support.mozilla.org/it/kb/riquadri/revision/102911

@michro

Grazie per la spiegazione! ;)

EDIT:

Citazione
La funzione antitracciamento ha effetto su Nuova scheda?

1. La funzione di antitracciamento (Do Not Track) ha effetto su [una] Nuova scheda?
2. L'antitracciamento (Do Not Track) funziona su [una] Nuova scheda?

Non mi piace quel "ha effetto" però al momento non mi viene in mente un'alternativa...
« Ultima modifica: 26 Agosto 2015 00:28:01 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #21 il: 26 Agosto 2015 15:51:14 »
https://support.mozilla.org/it/kb/impedire-tracciamento-siti-web
Forse
La funzione di antitracciamento (Do Not Track) funziona sulla pagina Nuova scheda?
La funzione di antitracciamento (Do Not Track) ha effetto sulla pagina Nuova scheda?
La funzione di antitracciamento (Do Not Track) ha efficacia sulla pagina Nuova scheda?

Invece qui mi pare che il senso sia leggermente diverso

Citazione
Turn off suggested sites instead by clicking the cog icon and removing the check mark next to Include suggested sites or selecting Show blank page to remove Tiles completely. (See Hide or display Tiles in New Tab).

Per disattivare i siti consigliati fare clic sull'icona a forma di ingranaggio e togliere il segno di spunta vicino a ''Includi i siti consigliati'' o selezionare {menu Pagina bianca} per rimuovere completamente i riquadri (leggere [[Hide or display Tiles in New Tab]] per ulteriori informazioni).
Ovvero, ti dicono che i riquadri non tracciano gli utenti e ti suggeriscono invece di disattivare i siti consigliati (instead)
Qualcosa tipo
"È comunque/invece possibile disattivare i siti consigliati facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio e togliendo il segno di spunta vicino a ''Includi i siti consigliati'' o selezionando {menu Pagina bianca} ecc."
Che ne dici?

Dai che siamo in fondo. Cerca di modificare il prima possibile che ci liberiamo di questa pizza ;-)
« Ultima modifica: 26 Agosto 2015 18:03:15 da michro »

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #22 il: 26 Agosto 2015 23:09:41 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #23 il: 27 Agosto 2015 10:27:02 »
Ottimo. Ho apportato alcune piccole modifiche senza coinvolgerti (per risparmiarti l'ennesimo intervento) e approvato. Liberi tutti! :)
Grazie come sempre per l'ottima collaborazione ;-)

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #24 il: 27 Agosto 2015 11:24:39 »
@Michro
... Alla prossima! ;)
Buona giornata!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #25 il: 16 Gennaio 2018 12:14:41 »
Ho fatto l'ultima modifica appena notificata via emali

Citazione
The New Tab page is also the default Firefox start page, unless you have [[How to set the home page|set a different home page]].

La pagina Nuova scheda è anche la pagina iniziale predefinita di Firefox a meno che non sia stata [[How to set the home page|impostata una pagina pagina iniziale diversa]].
va bene?

Volevo poi chiedere se sia il caso o meno di modificare anche il titolo dell'articolo in:
Informazioni sui riquadri della pagina Nuova scheda (slug: riquadri-nuova-scheda)

Link revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/riquadri/revision/155749

Diff italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/riquadri/compare?locale=it&to=155749&from=154418

Diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/about-new-tab-page/compare?locale=en-US&to=155747&from=147480

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Informazioni sui riquadri
« Risposta #26 il: 16 Gennaio 2018 12:15:35 »
Ok e ok.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Informazioni sui riquadri della pagina Nuova scheda
« Risposta #27 il: 16 Gennaio 2018 12:24:37 »
Thanks. Fatto ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Informazioni sui riquadri della pagina Nuova scheda
« Risposta #28 il: 12 Maggio 2021 15:28:20 »
Il titolo in originale è diventato "About the New Tab page" e dovremmo trasformarlo in "Informazioni sulla pagina Nuova scheda".

Sperando sempre che dall'altra parte dell'oceano si diano una calmata... :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.