Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: non riesco più ad accedere alla posta del 2014  (Letto 2747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline apache

  • Post: 33
non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« il: 17 Gennaio 2015 17:20:06 »
Uso salvare la posta per anno tramite cartelle in hd diverso da quello del sistema operativo (XP Sp3) tramite il comando:
"C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -P
Purtroppo quando ne ho avuto l'esigenza mi sono spiacevolmente accorto che questo comando non funziona per la posta dell'anno 2014 ed indicando come profilo la suddetta  cartella mi si apre Thunderbird con l'indicazione della creazione di un nuovo account.
Ho confrontato la cartella 2014 con le cartelle 2015 e 2013 (che si caricano  regolarmente) ma non ho notato differenze o file mancanti
anche se non ho la capacità di comprendere a fondo, aprendo ogni cartella, se c'è qualcosa di diverso .....
Che soluzione adottare per poter visionare la posta del 2014?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2015 20:23:15 »
Onestamente non comprendo il criterio che hai utilizzato per archiviare la posta del 2014.
Mi pare di capire che hai creato un profilo per ogni anno oppure sbaglio?  :shock:
Hai mai letto questa FAQ sul backup e ripristino della posta?

Sarebbe utile uno screenshot del tuo profile manager e delle path dei vari anni di posta.
Come inserire immagini nei post

Offline apache

  • Post: 33
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2015 19:43:40 »
Hai compreso perfettamente, per ogni anno ho creato un profilo al quale accedo con apposito comando secondo l'esigenza.
Per il backup ed il ripristino ho letto la Faq ma non aprindosi il profilo associato al 2014 non vedo come posso
recuperare.....
Allego lo screenshot:




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2015 21:13:17 »
Strano criterio, il tuo, davvero originale...
Ma strano però che il profilo non si avvii.
Mi sorge un dubbio: il profilo 2014 è effettivamente collegato alla cartella dei tuoi backup del 2014?
Potresti controllare, per favore?
In base alle tue immagini dovrebbe funzionare ma non capisco che cosa non va.  :?

Offline apache

  • Post: 33
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2015 18:41:17 »
Siccome lo trovi strano come salvataggio di posta magari hai qualche soluzione migliore?
Comunque cosa intendi per controllare se il profilo 2014 è effettivamente collegato alla cartella 2014.
Cosa dovrei fare esattamente?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2015 19:10:12 »
Per i backup, c'è un apposito topic nelle FAQ.

Fai una cosa: per creare un collegamento effettivo a quel profilo 2014, fai clic su "Crea profilo...", nominalo "2014_b" e poi naviga fino a collegarlo alla cartella 2014.
Puoi scrivermi l'esatto percorso di questa cartella, per curiosità?

Offline apache

  • Post: 33
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2015 12:42:18 »
Ho seguito le tue indicazioni ma mi si apre sempre Thunderbird con l'indicazione della creazione di un nuovo account.
Il percorso che indico al comando è: E:\My Thunderbird 2014
Magari dovrei indicare qualche altra specifica cartella dove si trova il profilo........

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2015 15:41:32 »
Il percorso che indico al comando è: E:\My Thunderbird 2014
Ti avevo chiesto
Citazione
Puoi scrivermi l'esatto percorso di questa cartella, per curiosità?
Io nei miei profili comunque non ho mai gli spazi nei nomi, magari non c'entra nulla ma un tentativo lo farei in questo senso...

Offline apache

  • Post: 33
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2015 16:17:07 »
Scusa ma non ho compreso quello che intendi.
Anch'io non ho mai rinominato un profilo.
Nelle vecchie cartelle di posta mi ritrovo una cartella Profiles che però dal 2012 non è più presente
e mi ricordo che con il comando dei profili prima dovevo indicare quella cartella per aprire la relativa posta.
Negli anni seguenti è cambiato qualcosa nel programma e la cartella del profilo non c'è più ed il riferimento per
aprire la posta è la cartella che indichi al momento che crei il profilo.
Cercando in tutte le cartelle non ho trovato alcun nome di profilo (es. xxxxxxxx.default) ma lo strano è che
anche nella cartelle di posta 2013 e 2015 il profilo non c'è ma però si aprono regolarmente........
L'unica cosa che ricordo è che su di un'altro ssd ho installato windows 7 e per prima cosa ho installato thunderbird
e collegato i profili alle cartelle 2015 e 2014. Poi per un problema che ancora devo risolvere win 7 non parte e quindi ho staccato il disco. Non vorrei che sia stato quello ad incasinare qualcosa nella cartella 2014......
Altra cosa strana è che se in XP digito %APPDATA%\Thunderbird\Profiles\ e vado alla ricerca del profilo in
C:\Documents and Settings\Francesco\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles
mi si apre
la cartella: furuqp0d.Utente predefinito e cliccandoci mi si apre questo file:
times.json
con una icona non riconosciuta da windows e non il solito nome del profilo:  xxxxxxxx.default

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2015 21:13:37 »
La situazione ingarbugliata si fa più intricata ad ogni post.  :P

Le tue immagini parlano chiaro, ma perché il profilo 2014 non parte?
Mi fai un altro screenshot?
Mi fai vedere il percorso quando lo colleghi al Profile Manager di Thunderbird, per cortesia?
Però, per cortesia, nomina prima la cartella del profilo come thunderb.2014.


Offline apache

  • Post: 33
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2015 17:40:22 »
Ecco lo screen:

il percorso:

risultato:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2015 18:14:38 »
Siccome lo trovi strano come salvataggio di posta magari hai qualche soluzione migliore?

Ciao, trovo anche io originale il tuo modo di conservare la posta, cioé salvare per ogni anno le email in un diverso profilo e su un disco esterno (ho capito bene?)... Magari questo sistema ha delle potenzialità ed utilità che adesso mi sfuggono ma, se lo scopo è solo quello di salvare le email divise per anno, non fai prima ad archiviarle? La cartella archivi di default ti mette già le email archiviate divise per anno (addirittura anche sottocartelle per mesi se preferisci).
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2015 18:25:41 da bibbolo »

Offline apache

  • Post: 33
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2015 14:16:05 »
Probabilmente la maniera che ho utilizzato effettivamente non è delle migliori ma avevo iniziato così e poi ho continuato anno per anno.
Comunque fossero tutti questi i mali.....
Il problema è ben altro..... ed è riuscire ad accedere alla posta del 2014!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2015 18:45:32 »
Ok, non discutiamo il metodo, ormai è fatta e se avesse funzionato non stavamo qui (ripeto: in un certo senso non è neppure malvagia come idea di fondo).

Vedo che hai effettuato la prova che ti avevo richiesto ma non è andata a buon fine come speravo.  :sbat:
Dissipiamo gli ultimi dubbi, per favore.
Mi metti anche lo screenshot con quel benedetto percorso del profilo che indichi a Thunderbird quando dal Profile Manager crei thunderb.2014? E' fondamentale quello screenshot!

Offline apache

  • Post: 33
Re: non riesco più ad accedere alla posta del 2014
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2015 09:32:44 »
Lo screen te l'ho già  partecipato nella risposta n. 10.
Il profilo riferente a thunderb.2014 (rinominata la cartella),
sotto il percorso al quale è collegato
ed infine il risultato con la mancata apertura.
Oppure tu intendi qualcos'altro che non comprendo?
Ho provato nel contempo ad usare mboxview per visionare le mail nella relativa cartella e sono presenti,
come era logico attenderselo vista la sua consistenza di quasi 700 mb ed anche  leggibili.
Un problema invece  l'ho riscontrato con il programma mboxview che in XP al momento di installarlo mi dava il messaggio: mboxview.exe non è un'applicazione di win32 valida.
Ho dovuto ricorrerre ad un pc con win 7 per installarlo e visionare le mail.
Comunque ho anche provato su di un'altro pc ad installare Thunderbird come nuova installazione pulita ed aggiungere la cartella mail del 2014 ma senza il risultato sperato. Il nuovo profilo che viene creato non legge le mail. Ho provato anche a trasposrtarvi tutto il contenuto della cartella 2014 ma sempre con lo stesso risultato.
Quindi presumo, correggetemi se sbaglio, che il profilo che va a rifarsi alla cartella 2014 sia corrotto ovvero
non so più cosa pensare.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.