Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Enigmail: problema salva bozza  (Letto 1564 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sphawk

  • Post: 37
Enigmail: problema salva bozza
« il: 12 Gennaio 2015 12:04:38 »
ho installato e configurato enigmail.
il mio tbird è configurato con differenti account e solo uno di questi è associato ad una chiave gpg.
quando tento di salvare le bozze sugli altri account, mi compare il messaggio
Citazione
L'indirizzo email o l'ID della chiave 'mail@dominio.it' non corrisponde a una chiave OpenPGP valida, non scaduta.
Assicurati di avere una chiave OpenPGP valida, e che le impostazioni dell'account si riferiscano a tale chiave.

che voi sappiate non esiste un modo per utilizzare enigmail solo su un account evitando problemi negli altri?
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2015 15:56:07 da miki64 »

Offline Sandro kensan

  • Post: 88
    • Kensan geek site
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2015 16:37:03 »
ho installato e configurato enigmail.
il mio tbird è configurato con differenti account e solo uno di questi è associato ad una chiave gpg.
quando tento di salvare le bozze sugli altri account, mi compare il messaggio
Citazione
L'indirizzo email o l'ID della chiave 'mail@dominio.it' non corrisponde a una chiave OpenPGP valida, non scaduta.
Assicurati di avere una chiave OpenPGP valida, e che le impostazioni dell'account si riferiscano a tale chiave.

che voi sappiate non esiste un modo per utilizzare enigmail solo su un account evitando problemi negli altri?

Potrebbe essere un bug?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2015 05:22:24 »
Mi è appena comparso lo stesso identico problema, non riesco più a salvare bozze che esce quel messaggio.. come risolvere?

Offline sphawk

  • Post: 37
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2015 18:25:56 »
non so se hai risolto, io alla fine ho aggiornato tutto e ho disabilitato l'opzione
Strumenti -> Impostazione account -> OpenPGP -> Cifra le bozze durante il salvataggio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2015 14:27:38 »
Con la speranza che tu abbia risolto, sphawk, ti ringraziamo per avere condiviso con noi la soluzione.  :)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2015 15:01:48 »
A questa soluzione c'ero arrivato pure io, ma non è una soluzione, è solo nascondere la polvere sotto il tappeto..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2015 09:25:31 »
Vero, ma in mancanza di meglio...  :roll: (Nessuno ha contattato l'autore, dettagliando il problema?)

Offline deckard

  • Post: 3663
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2015 12:46:35 »
A questa soluzione c'ero arrivato pure io, ma non è una soluzione, è solo nascondere la polvere sotto il tappeto..
Concordo anche perché le bozze salvate e non cifrate possono essere recuperate vanificando il motivo per cui esistono Enigmail e GnuPG.
[Le bozze salvate sono visibili in chiaro.]
[Se la cartella non è stata compattata i messaggi cancellati sono ancora recuperabile e non sono cifrati.]
[Se i dati sono stati salvati su chiavetta o su disco fisso possono essere recuperati tramite analisi forense o procedimento analogo.]

Ho trovato una discussione su forum di MozillaZine.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2015 13:19:21 »
Io ho letto velocemente il topic e mi scuso se mi sono perso qualcosa.
Citazione
L'indirizzo email o l'ID della chiave 'mail@dominio.it' non corrisponde a una chiave OpenPGP valida, non scaduta.

che ID è che ti mette? È un 0xXXXXXX
Controlla nelle impostazioni account -> GNUPG se quella chiave è associata a q quell'account.
Prova anche a vedere dal menu di Enigmail se hai impostato delle regole per destinatario con quella chiave.
Io quell'errore non l'ho mai visto.

Offline deckard

  • Post: 3663
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2015 14:25:04 »
A me indica il seguente ID '0xF3AD385E' dicendo che non corrisponde a una chiave OpenPGP valida, non scaduta.
L'ID '0xF3AD385E' è associato a un indirizzo email che è quello da cui sto scrivendo.
Linux Mint Debian Edition 2
Versione Thunderbird   38.3.0 [38.3.0~linuxmint1+betsy(betsy)]
User agent    Mozilla/5.0 (X11; Linux i686; rv:38.0) Gecko/20100101 Thunderbird/38.3.0
In Modifica->Impostazioni Account->OpzioniOpenPGP per l'account in questione viene scelta l'ID corretto.
In Enigmail NON ci sono regole per destinatario.

Estensioni
Nome    Versione    Attiva
AttachExtraTools   1.6.1   true   
Classic Toolbar Buttons   1.4.7.1-signed   true   
ConfigDate   0.7.5   true   
Contacts Sidebar   1.7pre   true   
Dictionary Switcher   1.3.3.1-signed   true   
DontRestoreTabs   1.0   true   
Enigmail   1.8.2   true   
Header Tools Lite   0.5.2   true   
ImportExportTools   3.2.4.1   true   
Lightning   4.0.3.1   true   
PrintingTools   1.2.5   true   
ProfileSwitcher   1.7.2   true   
Quick Locale Switcher   1.7.8.5.1-signed   true   
Rise of the Tools   1.1.0.0   true   
Send and File   0.3.1   true   
ShowFolderSize   0.2.8   true   
Smart P7M Support   0.4.7   true   

Edit:
Credo che si tratti di un bug in Enigmail.
Ho provato a installare la versione 1.9a1pre (build date: 2015-10-25) scaricata dal sito di Enigmail
https://www.enigmail.net/download/nightly.php
Le bozze vengono salvate cifrate e se si apre una bozza viene chiesta la passphrase per decifrarla, altrimenti rimane cifrata...
Rimangono sempre valide le solite raccomandazioni sull'uso di versioni preliminari, alfa, beta, gamma di componenti aggiuntivi.
Citazione
This is work in progress. Use these automatically built packages are AT YOUR OWN RISK.

As these nightly builds are not free from errors, it is possible that Enigmail doesn't work properly. Problem reports are welcome, but will not have the urgency of problems reported against a release build. All files offered here are built for the current Thunderbird release branch. Normally (but not necessarily), they should also work with alpha and beta versions of Thunderbird and Seamonkey.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015 14:59:27 da deckard »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2015 16:03:06 »
E allora forse è un errore.
Io uso EarlyBird con una verrsione nightly di Enigmail e non riesco a riprodurlo.
si GnuPG 2.x vero?
Quando ti capita l'errore prova ad andare nella Console errori di TB e vedere se c'è un errore relativo a Enigmail, copialo qui.

Altrimenti se poi non funziona proviamo a generare il log di Enigmail e ventualmente apriamo un bug:

https://www.enigmail.net/support/bugs.php

Offline deckard

  • Post: 3663
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2015 16:07:59 »
Confermo l'esistenza del bug risolto nella versione 1.9.0:
#500 can't save encrypted draft but can send encrypted to self
La soluzione proposta come rimedio per proprio non nascondere la polvere sotto al tappeto è di mandare un messaggio cifrato a se stessi.
C'è anche un altro bug risolto e che riguarda le bozze.
#502 drafts are not encrypted before being saved

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2015 17:09:13 »
Si, ho visto che di bug relativi alle bozze ce ne stavano un bel po'.
Io avevo, come ti avevo detto in mail, un bug più o meno simile che è sparito con una nightly qualche mese fa.
Io, però lo so che magari c'è il rischio che risolvi questo e ne trovi altri di nuovi, ti direi di installare l'ultima nightly della versione 1.9.

Offline deckard

  • Post: 3663
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2015 17:20:37 »
Infatti oltre a prepararmi il caffè con la moka (è mille volte meglio delle macchinette, perché la gente si ostina a non capire un benemerito ca...spita?!?) ho installato l'ultima nightly della versione 1.9.
Spero che la nuova versione venga ufficialmente rilasciata a breve.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Enigmail: problema salva bozza
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2015 17:24:46 »
Citazione
caffè con la moka (è mille volte meglio delle macchinette

+1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.