Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: firefox non permette di esportare le password  (Letto 2953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cunctator

  • Post: 630
firefox non permette di esportare le password
« il: 06 Gennaio 2015 00:15:25 »
ho reinstallato chrome dopo una disinstallazione completa e gli ho fatto importare preferiti e altri dati da firefox, come ho fatto in passato: ma questa volta non è stato in grado di importare le password (e solo quelle); sui forum di chrome dicono che succede quando su firefox è impostata una password principale; ma io non ho impostato una pw principale: allora? ho provato con un programma vecchiotto (transmute), ma niente; posso provare con l'addon passwordmanager, ma poi il file .csv esportato dove lo metto (in chrome)? altra estensione suggerita nei forum è lastpass, ma vuole che crei un account e, penso, si impadronirà delle mie pw che non risiederanno più nel mio desktop, e non mi piace...
qualcuno ha idea di come fare? - so bene che questo è il forum del panda rosso!! ma siete più bravi e più simpatici dei forumisti di google...

Offline ilcattivo

  • Post: 67
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2015 08:13:47 »
Forse in "opzioni" "privacy" avevi attivato delle riserve particolari, tipo la navigazione anonima oppure la cancellazione della cronologia?
Di più, non so.

In ultima analisi leggi più sotto, nell' indice, la discussione recente: "Copiare i file delle passwords"
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2015 08:18:10 da ilcattivo »

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2015 09:15:24 »
grazie, ma non ho ff 32.x perciò i files delle pw sono ancora quelli 'classici' nel profilo; vorrei sapere dove/come copiarli nel 'profilo' di chrome, posto che esista qualcosa del genere e sia accessibile agli utenti, visto che da solo non è riuscito a importare le pw di ff... sul quale ho diversi profili: sarà un problema per chrome? non mi pare, finora prendeva i dati dal profilo di default e li faceva suoi...
spero che qualche mozilliano più esperto mi aiuti, se non devo ogni volta reinserire a mano le pw quando userò chrome


sospetto che chrome archivi le pw (e altro) qui:
C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Google\Chrome\User Data
ma in quale file? e poi c'è il README che dice di non modificare se non con API proprietarie (?)
che faccio? rinuncio?
ma se chrome non riesce a importare i dati da firefox non è perché ff glielo impedisce?


« Ultima modifica: 06 Gennaio 2015 10:07:35 da cunctator »

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2015 10:42:57 »
è davvero solo un problema di chrome?
https://code.google.com/p/chromium/issues/detail?id=256125

ma nessun mozilliano ha tempo di accettare la sfida? nemmeno... gialloporpora?

l'unica soluzione sarebbe di installare una versione precedente di firefox, da cui chrome sappia importare le pw??
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2015 10:58:49 da cunctator »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2015 12:02:24 »
@cunctator
non sono un esperto del "campo" ma la tua richiesta, permettimi, è alquanto strana.
E' come rivolgersi all'assistenza della Rolls Royce chiedendo suggerimenti per riparare una Panda  :lol:.
Comunque, facendo una  veloce  :cerca: avresti trovato che i file delle pwd sono questi due: key3.db e logins.json  Come poi le gestisca e importi Chrome proprio non ho idea.


ora passo dietro la lavagna  :cry:



 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2015 12:18:25 »
ora passo dietro la lavagna  :cry:
Invece no, hai scritto proprio la stessa cosa che avrei scritto io se non mi avessi preceduto!  :)

Comunque proprio di recente, come dice max1210, abbiamo parlato del nuovo sistema di memorizzazione password, in questo Forum di simpatici  :fischio: si fa una  :cerca: prima di aprire un topic...     ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2015 12:44:38 »
Hai paura che lastpass si impadronisca delle tue password e vorresti salvare le tue password su Chrome?!?  :shock:


Offline cunctator

  • Post: 630
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2015 16:42:10 »
@miki64 e @Iceberg
ho in effetti scritto subito che la richiesta poteva sembrare curiosa su questo forum, ma siccome ho molta stima di questo forum e di molti che ci scrivono, assai più esperti di me a manipolare i files nascosti nelle architetture dei browsers, e dando per scontato che ormai moltissimi usano entrambi i navigatori, o almeno - come me - tengono anche l'altro perché... non si sa mai, mi aspettavo che qualcuno avesse riscontrato il problema (ovvio che avevo già fatto la ricerca prima, non sarebbe nemmeno il caso di dirlo) e ho anche postato un link di chrome che può comunque interessare chi si occupa di software...
Iceberg coglie una parte del problema: perché dovrei affidarmi a un servizio esterno, configurare un account ecc. per gestire le mie password?
ciao, belli!
 :fx:

(noto che non c'è analoga faccina col simbolo di chrome, però...)



Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2015 19:43:33 »
Anche qui https://support.mozilla.org/it/questions/786790 dice di usare un programma che le salva in formato CSV.
Non essendo importabile direttamente da FF dovrai tenere il file aperto e salvarti le psw mano a mano che accedi a i vari siti.

Se ho capito bene Chrome non le salva in locale, quindi le tue password sono già nel web  :fischio:

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2015 20:02:52 »
grazie della risposta: ho capito, i miei post sono troppo lunghi così non vengono mai letti per intero e ci si ferma solo su due o tre frasi...
1) vorrei che chrome importasse le pw di firefox e non viceversa
2) chrome salva le pw in locale (ho anche messo il probabile percorso sul pc in un post precedente)
3) il link alla discussione di chrome mostra che ci sono stati cambiamenti nei files del profilo di firefox che impedirebbero l'importazione immediata delle pw da ffox a chrome, a prescindere dall'impostazione in ffox di una pw principale (come altrove viene detto)

(tanto per allungare anche questo post)
@max1210:
forse il paragone fra RollsRoyce e Panda non è proprio azzeccato almeno sul piano mondiale, se vedi qua http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Usage_share_of_web_browsers_(Source_StatCounter).svg#mediaviewer/File:Usage_share_of_web_browsers_(Source_StatCounter).svg

 :fx2:
(ma questo non mi impedisce di cercare di essere obiettivo)



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2015 09:59:41 »
Citazione
1) vorrei che chrome importasse le pw di firefox e non viceversa

Ciao, direi che questo è un problema da porre sui forum di Chrome e non qui. Voglio dire, tecnicamente Mozilla ha tutto il diritto di effettuare qualsivoglia cambiamento nella struttura dei propri file, e non è automatico che le password debbano poter essere importate da un browser all'altro.

Certo, sarebbe bello ma ripeto, non mi pare un problema di Mozilla.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2015 10:11:02 »
Caro Underpass
ne ero e sono consapevole e l'ho scritto fin dall'inizio; speravo solo che, come altre volte accaduto, comunque qui ci fosse qualcuno interessato a o capace di risolvere o aggirare il problema. Sull'incomunicabilità fra sistemi (più o meno proprietari) ho un'altra idea: penso che dovrebbe esserci un organismo (di interesse collettivo) che favorisse o imponesse il dialogo alla fonte fra le architetture informatiche (ma sono un utopista, nato più di mezzo secolo fa). Grazie lo stesso.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2015 10:26:17 »
Nulla vieta a chi ha la soluzione di contattarti in privato. Lo farei io stesso, senonché utilizzo Chrome (anzi, Chromium) solo in rarissime occasioni.

Ciao ;)

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2015 10:47:59 »
Grazie. anche per lo stile e la qualità della risposta.
 :like:

Chromium? Chrome? non sono l'uno matrice dell'altro? (sarà per un'altra volta...)
 :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox non permette di esportare le password
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2015 12:07:14 »
Molto offtopic (ma visto che ci siamo): Chromium è il progetto di browser di Google. Dai sorgenti (che sono rilasciati con licenza open source MIT) di Chromium nasce il browser Chrome. Ma non è l'unico browser: anche SRWare Iron e Komodo Dragon, ad esempio, nascono dai sorgenti di Chromium.

Su Debian - che è la distribuzione di Linux che utilizzo - per ovvi motivi di licenza, il browser installabile è Chromium e quindi uso quello, molto sporadicamente :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.