Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Dubbi sulla compattazione delle cartelle  (Letto 4752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #15 il: 23 Gennaio 2015 21:21:07 »
Io ho sempre fatto la compattazione con gli account POP3 restando in linea e non ho mai avuto problemi, del resto se fosse rischioso avrebbero fatto in modo di andare automaticamente offline prima di compattare.

Ovviamente non ti contraddico, mi limito a citare:

http://kb.mozillazine.org/Compacting_folders
Citazione
However, a few people have problems due to automatic compacting while something else is happening, if this occurs switch to working offline using File -> Offline -> Work Offline, select an account and then manually compact the folders in that account using File -> Compact Folders instead.
e http://kb.mozillazine.org/Nstmp_folders
Citazione
Thunderbird creates a temporary file called "nstmp" when it's compacting a folder. If Thunderbird is interrupted during the compacting, it will abort, and the temporary file will not be deleted. If the problem occurs multiple times, you'll see numbered files ("nstmp1", "nstmp2", etc.).

Shutting the program down during the compacting process, whether intentionally or due to a crash, will interrupt the process. Receiving a new message in the folder you're compacting will also interrupt the process. You can avoid the problem by switching to working offline

Sospetto che tu segua lo stesso consiglio che mi desti tempo fa in un topic simile , ovvero di tenere la inbox vuota il più possibile e smistare la posta in cartelle locali, il che immagino elimina questi possibili problemi citati sopra.
Io essendo scriteriato non l'ho seguito (ancora)  :oops: e quindi compatto le cartelle offline.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #16 il: 24 Gennaio 2015 10:10:34 »
Io ho una Inbox pienissima nel mio account principale, però ben suddivisa in sottocartelle e - ripeto - non compatto mai offline e non ho mai avuto problemi.

Geko, io comunque utilizzo anche un trucco per compattare senza andare offline.  ;)

1) In "Strumenti / Impostazioni account / Impostazioni server" lascio invariata per tutti gli account la voce "Controlla nuovi messaggi ogni 10 minuti".

2) Faccio clic su "Scarica posta" o "Scarica tutti i nuovi messaggi" (io ho un'estensione che mi varia questa voce).

3) Dopo lo scaricamento dei messaggi, utilizzo il bel pulsantone di "MultiXPunge" per cancellare e compattare tutti i messaggi in tutte le cartelle, Cestino e Spam inclusi.

Ti assicuro che ci vogliono molto meno di 10 minuti per completare l'operazione, credo che quando sono particolarmente "ingolfate" le mie cartelle, l'estensione  "MultiXPunge" ci metta un massimo di 3 minuti per fare tutto (accade soprattutto quando sposto grandi quantitativi di messaggi da una cartella all'altra).

Un'altra cosa.
Non capirò MAI quegli utenti che la fanno tanto difficile sulla compattazione delle cartelle.
Io la faccio prima di chiudere Thunderbird, sempre, quotidianamente, senza problemi.
Se ne vanno pochi secondi ma sembra che per alcuni utenti sia una delle operazioni più ostiche del programma di Mozilla...
Non mi riferisco a te, ma ho spesso rimproverato utenti che confessavano di compattare una volta al mese... ma che cosa costa farlo prima di chiudere il programma?  :sbat:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #17 il: 24 Gennaio 2015 18:19:42 »
2) Faccio clic su "Scarica posta" o "Scarica tutti i nuovi messaggi" (io ho un'estensione che mi varia questa voce).

Ossia?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #18 il: 24 Gennaio 2015 21:24:42 »
@Miki, metodo ben studiato: in pratica -se ho capito bene- approfitti dei 10 minuti tra un controllo e l'altro per compattare le cartelle.
Ma questo non risolve secondo me il problema di una cartella "Inviati" piena di allegati pesanti, là a volte si superano i 10 minuti.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #19 il: 25 Gennaio 2015 11:12:24 »
Ho installato MultiXPunge e configurato, più o meno.
Nel senso che non ho capito se posso fare partire la compattazione di tutte le cartelle in automatico ad ogni avvio del programma.
(una traduzione dell'addon non sarebbe male)

Se si può fare impostando che TB non scarichi all'avvio, anche se online, dovremmo ridurre la possibilità che avvenga la compattazione durante lo scaricamento di nuova posta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #20 il: 25 Gennaio 2015 12:20:44 »
2) Faccio clic su "Scarica posta" o "Scarica tutti i nuovi messaggi" (io ho un'estensione che mi varia questa voce).
Ossia?
Non so come sia attualmente questa voce a voi, dovrebbe esser diversa.
Scrivo "dovrebbe" perché mi porto dietro questo profilo di Thunderbird dalla versione 2.0!
Ecco il mio pulsante:






@Miki, metodo ben studiato: in pratica -se ho capito bene- approfitti dei 10 minuti tra un controllo e l'altro per compattare le cartelle.
Sì, poi chiudo il programma e amen!

Ma questo non risolve secondo me il problema di una cartella "Inviati" piena di allegati pesanti, là a volte si superano i 10 minuti.
Scommetto che se ti dico una cosa non ci credi?
Stamattina, prima di collegarmi a questo Forum, ho fatto una prova: ho spostato grandi quantità di posta tra i miei vari account.
Ho  11 account: 3 account IMAP e 8 account POP.
Poi ho scaricato la posta per l'ultima volta e ho fatto partire la compattazione.
Risultato? Incredibile, ho cronometrato 3 minuti netti!
La mia stima precedente la avevo azzeccata in pieno!
Tieni presente che durante la compattazione vedo una certa lentezza negli account IMAP (che pure hanno cartelle nidificate in maniera complessa, tipo quelle dei pagamenti e dei vari gestori suddivise ulteriormente per anno) e invece constato una veloce esecuzione degli account POP3, per cui presumo che con grossi allegati alla fin fine  non si dovrebbero  superare i 10 minuti (ma chi ti vieta di aumentare questo limite)?   ;)


Ho installato MultiXPunge e configurato, più o meno.
Nel senso che non ho capito se posso fare partire la compattazione di tutte le cartelle in automatico ad ogni avvio del programma.
Sì, puoi, ma non ti conviene perché lo hai capito da solo (all'avvio solitamente Thunderbird è impostato per scaricare la posta e quindi diventerebbe il classico cane che si morde la coda...).
Se vuoi, comunque, ti passo le mie impostazioni.  ;)

(una traduzione dell'addon non sarebbe male)
Beh, se ti piace e hai voglia... perché non la traduci tu?   ;)


Se si può fare impostando che TB non scarichi all'avvio, anche se online, dovremmo ridurre la possibilità che avvenga la compattazione durante lo scaricamento di nuova posta.
Ma perché non fare come faccio io, che compatto tutto al volo alla chiusura del programma?
Ragazzi, state comportandovi come quegli utenti che la fanno lunga...  :P
Ve lo dico bonariamente, non è un rimprovero, sia ben chiaro.

E allora chiariamo i dubbi una volta per tutte, il topic è nato apposta!

1) È possibile impostare MultiXpunge all'avvio di Thunderbird.
Però di conseguenza bisogna impostare Thunderbird per non scaricare la posta all'avvio.
Soluzione che non mi piace.
Mi sembra di uscire lasciando la casa sporca perché l'ho pulita quando sono entrato.

2) È possibile impostare MultiXpunge dopo un determinato periodo di tempo dopo l'avvio di Thunderbird.
Soluzione che non mi piace, magari al momento prefissato sono impegnato in un'altra operazione e l'estensione potrebbe rallentare il tutto.

3) È possibile non impostare nulla con MultiXpunge ed eseguirlo manualmente prima di uscire dal programma.
È la soluzione che preferisco.
Tra l'altro, subito dopo posso fare un backup del mio profilo che così risulterà anche più "leggero" e non inutilmente appesantito da mail cancellate e non compattate (come nel caso di  1 e 2).

Chiaro, adesso?  :D
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2015 12:24:18 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #21 il: 25 Gennaio 2015 15:23:39 »
Allora riepilogando, faccio queste due affermazioni sulla base di prove appena eseguite:
  • la compattazione delle cartelle per un account IMAP si può fare solo online.
  • la compattazione delle cartelle per un account POP si può fare sia online che offline.

Ciò premesso, chiariamo i dubbi una volta per tutte,  Miki, ma questi:
  • in virtù dei link postati da Geko, e confermati anche da me che ne ho letti di simili in italiano, la compattazione online (per account POP) era rischiosa e adesso non lo è più? E' così?
  • perchè la compattazione per l'IMAP può avvenire solo online mentre per il POP c'è una doppia scelta?
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2015 15:30:05 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #22 il: 26 Gennaio 2015 18:41:38 »
Mi piace questo topic perché stiamo dissipando, poco alla volta, tutti i dubbi su questo argomento.
Esiste anche un topic sul quale parliamo delle differenze POP3/IMAP ed anche quello è un bel topic!

Sì, sono giuste queste due affermazioni sulla base di prove appena eseguite:
  • la compattazione delle cartelle per un account IMAP si può fare solo online.
  • la compattazione delle cartelle per un account POP si può fare sia online che offline.
La domanda che ne consegue è:
- perché la compattazione per l'IMAP può avvenire solo online mentre per il POP c'è una doppia scelta?
Anche un non-esperto come me sa risponderti con facilità, proprio perché ho partecipato alla discussione delle differenze tra POP3 e IMAP4 su questo Forum.
  • la compattazione delle cartelle per un account IMAP si può fare solo online perché in realtà Thunderbird non è altro che un'interfaccia grafica di quel protocollo, i messaggi rimangono online e quindi per compattare le cartelle è necessario che il programma sia collegato online ai vari account.
    Dopo la compattazione, se ad esempio ti colleghi sul tuo account IMAP con uno smartphone, vedrai che in contemporanea i messaggi nel Cestino sono spariti.  ;)
    [Che poi Thunderbird conservi una copia in locale l'ho scoperto solo di recente e comunque non varia di una virgola il ragionamento. Aggiungo che ignoro dove sia posizionata nel profilo la posta che TB copia per sicurezza in caso di protocollo IMAP, ma riperto che questo riguarda l'altro topic.] 
  • la compattazione delle cartelle per un account POP si può fare sia online che offline perché Thunderbird in realtà compatta i file archiviati in locale. Non importa essere connessi o meno, il programma agirà sempre e solo sui messaggi archiviati nel disco fisso.
    Attento qui: se però poi hai delle opzioni del programma che si propagano online (tipo quella di cancellare online i messaggi cancellati in locale) allora è chiaro che ti sembrerà che le due scelte (online/offline) siano sincronizzate, ma in effetti la compattazione agisce SOLO sulla copia in locale.

    Aggiungo: se avete ancora dubbi, chiedete.
    Mi piace molto il fatto che bibbolo abbia provato "sulla sua pelle" la compattazione nel caso dei due protocolli e poi ne abbia condiviso i risultati con noi qui sul Forum.





Citazione
n virtù dei link postati da Geko, e confermati anche da me che ne ho letti di simili in italiano, la compattazione online (per account POP) era rischiosa e adesso non lo è più? E' così?
Dovrebbe essere così.
Io non ho mai avuto problemi quando "era rischioso", quindi adesso che sembra che non lo sia più (evidentemente c'è un file che blocca un comportamento pericoloso) a maggior ragione non posso rendermi conto dello scampato pericolo.
Ripeto ancora una volta che compattare DOPO lo scaricamento di tutti i messaggi di tutti gli account non fa altro che ridurre questo pericolo, si tratta solo di abituarsi a questa manovra prima di chiudere il programma.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.