Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Dubbi sulla compattazione delle cartelle  (Letto 4755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« il: 05 Dicembre 2014 16:25:41 »
Non mi ero mai posto il problema di compattare le cartelle, poi oggi quasi per caso apprendo che la compattazione serve, oltre che a risparmiare spazio, per non incorrere in alcuni problemi.
Allora mi chiedo: perchè la compattazione non avviene in maniera automatica? Che senso ha nascondere i file eliminati che saranno realmente eliminati solo dopo la compattazione?

Altra cosa: ho provato, seguendo anche i consigli delle guide del forum, a compattare le cartelle di alcuni account, assicurandomi di lavorare non in linea con l'apposito tasto dalle opzioni file, ma se clicco su "lavora non in linea" la scritta "compatta ora" appare in grigio, quindi non selezionabile... per errore poi, pensando di essere ancora non in linea sono riuscito a compattare ma in sostanza lo ha fatto collegandosi al server. Ora, dato che era sconsigliabile vorrei sapere se ho fatto qualche danno e, ancor più importante, perchè da non in linea non mi faceva compattare?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2014 16:33:05 »
Citazione
Allora mi chiedo: perchè la compattazione non avviene in maniera automatica?

la puoi configurare perché avvenga automaticamente quando si possono recuperare n mega di spazio. E' nelle impostazioni avanzate.

Citazione
ma se clicco su "lavora non in linea" la scritta "compatta ora" appare in grigio, quindi non selezionabile...

Forse è un account IMAP? In questo caso forse non puoi farla offline. Per gli account POP3 certamente l'opzione è disponibile.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2014 16:37:28 »
Grazie mille per la risposta, in effetti i miei account sono quasi tutti IMAP; pertanto questa operazione non comporta rischi per gli account imap?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2014 10:18:25 »
Che andava fatta offline non la sapevo.
Dato che nel mio caso la faccio sempre in automatico, come faccio a sapere in anticipo che devo andare offline?  :sbat:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2014 10:46:40 »
Mi rispondo da solo: dato che si apre la finestra di conferma compattazione basta ricordarselo  :sbat:
Certo che se lo facesse in automatico....magari con un addon......

Dato che qui ci sono persone che usano imap mi dareste una risposta qui?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62488.msg430236#msg430236

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2014 13:08:04 »
Dato che nel mio caso la faccio sempre in automatico, come faccio a sapere in anticipo che devo andare offline?  :sbat:

nell'angolino in basso a sinistra c'è il simbolo dei due pc, quando ti scolleghi (File>Non in linea>Lavora non in linea) appare con l'offline.. solo che, ripeto, a quanto pare questo vale solo con POP..

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2014 20:19:03 »
nell'angolino in basso a sinistra c'è il simbolo dei due pc, quando ti scolleghi (File>Non in linea>Lavora non in linea) appare con l'offline.. solo che, ripeto, a quanto pare questo vale solo con POP..

Non era quella la domanda ma fa lo stesso.
PS: per l'altra discussione aspetto ancora.....

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2014 20:35:12 »
Citazione da: Winfox
Non era quella la domanda ma fa lo stesso.

Hai ragione, in questo caso non lo puoi sapere, a meno che non hai imap, in quel caso sicuramente l'hai fatta online come me perché offline non la fa.


Citazione da: Winfox
PS: per l'altra discussione aspetto ancora.....

Ti ho scritto un papiro alle 14.21 nell'altra discussione...

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2014 21:42:05 »
Ti ho scritto un papiro alle 14.21 nell'altra discussione...

L'ho letto: intendevo altri interventi visto che tu stesso hai posto altre domande :)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2014 22:10:36 »
Sì ok sul dubbio che ho posto durante il ragionamento spero giungano risposte celeri, ma sul resto che ti ho scritto potevi almeno farmi un cenno se hai compreso e se ho chiarito i tuoi dubbi...
Ora non andiamo OT in questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2015 18:55:06 »
Mi rispondo da solo: dato che si apre la finestra di conferma compattazione basta ricordarselo

Mi auto-rispondo nuovamente: è vero che si apre la finestra ma non è possibile andare offline perché il programma aspetta una scelta in quella finestra :(

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2015 08:36:32 »
Forse è un account IMAP? In questo caso forse non puoi farla offline. Per gli account POP3 certamente l'opzione è disponibile.

Forse la mia domanda è sfuggita.
Io ho solo una casella mail impostata come pop3 e la compattazione la faccio partire sempre in automatico.

Però quando parte io sono ancora online e non è possibile andare offline perché quando compare la finestra di compattazione non posso metterci "una pausa", andare offline, e accettare di fare la compattazione.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2015 13:49:54 »
Io ho sempre fatto la compattazione con gli account POP3 restando in linea e non ho mai avuto problemi, del resto se fosse rischioso avrebbero fatto in modo di andare automaticamente offline prima di compattare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2015 22:56:13 »
Anche io, sempre.
Underpass probabilmente ricorda dei consigli di estrema prudenza, utili quando il programma era agli inizi (ricordate? Bisognava obbligatoriamente disinstallarlo prima di installare una nuova versione, ad esempio).

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2015 18:48:53 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.