Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: max message size exceeded  (Letto 5906 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline amaze1

  • Post: 15
max message size exceeded
« il: 02 Dicembre 2014 14:05:22 »
Salve

Ho Thunderbird installato su 2 PC della mia rete, uno lo utilizzo per me ed ho mclink come provider di posta, mentre l'altro è usato dall'azienda di mio padre che ha un dominio con relativa posta su aruba.
L'internet provider è Telecom (alice) ormai da oltre 10 anni ed il server in uscita SMTP è out.aliceposta.it per tutte le email che inviamo.
Improvvisamente da ieri non riusciamo più ad inviare email da nessuno dei 2 PC: "la dimensione del messaggio che si cerca di inviare eccede la dimensione massima globale del server. Il messaggio non è stato inviato; Ridurre la dimensione del messaggio e riprovare. Il server ha risposto: MAIL FROM:<mcXXXX@mclink.it> max message size exceeded."

Ho provato ad utilizzare altri 2 server SMTP (mclink ed aruba) ma il risultato è lo stesso.

Mclink contattato mi dice che dal loro lato non ci sono problemi, idem telecom (che per aiutarmi eventualmente a configurare thunderbird mi chiede 29 euro).

Da notare che recentemente non ho assolutamente toccato le configurazioni

Inizialmente ho fatto una serie di prove con messaggini di qualche carattere oltre la FIRMA (diversa sui 2 PC) ed avevo visto che togliendola le cose andavano a posto. Ho pensato a qualcosa nella firma (caratteri strambi "nascosti"?) ed ho visto che in effetti togliendone alcune parti qualcosa succedeva, ma non sono riuscito ad isolare il problema.

Ho aggiornato Thunderbird sul mio PC, ma questo non cambia le cose.

Poi dovevo mandare un normale messaggio per lavoro con un pdf di 200k allegato senza firma ed il problema è rispuntato.

Consigli ?

« Ultima modifica: 02 Dicembre 2014 14:06:58 da amaze1 »

Offline pierrotlefou

  • Post: 4
Re: max message size exceeded
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2014 20:34:20 »
ho lo stesso identico problema..
ho provato a reinstallare thunderbird ma niente..
non capisco cosa sia successo considerato che è capitato tutto all'improvviso e senza nessuna modifica apparente..
per altro..
già disattivo la scansione in tempo reale di macafee per evitare blocchi di thunderbird..
chi becca la strada avvisa l'laltro!

Offline amaze1

  • Post: 15
Re: max message size exceeded
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2014 20:49:55 »
Fra ieri ed oggi il problema è sparito.
Secondo un amico più esperto era un problema di telecom che aveva cambiato qualche parametro, non poteva essere un problema di Thunderbird.
Si può anche provare a impostare un SMTP diverso se questo lo consente. 
Es. se hai un account katamail pare che il relativo server smtp consenta l'ingresso "da fuori", dato che loro non forniscono connettività, ma ovviamente vuole un minimo di autenticaione, mentre su alice entro diretto senza bisogno di autenticazione dato sono nelle "loro" rete.

Offline pierrotlefou

  • Post: 4
Re: max message size exceeded
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2014 21:07:08 »
a me ancora niente..
il problema rimane..
avevo provato ad entrare con virgilio ma non ho risolto..
sto provando a disinstallare nuovamente tutto..

grazie per la tua testimonianza!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: max message size exceeded
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2014 11:52:47 »
Per vari problemi con Telecom (Alice, nello specifico) date un'occhiata al topic in cima a questa sezione, grazie.

Offline pierrotlefou

  • Post: 4
Re: max message size exceeded
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2014 19:38:13 »
continuo a non risolvere il problema..
ho letto tutti i topic..
mi sono rassegnato..
è thunderbird il problema..
usando altri programmi con le medesime impostazioni va tutto liscio

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: max message size exceeded
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2014 20:55:21 »
Miki scusa ma non capisco a quale topic ti riferisci.
Ultimamente è capitato anche a me e dato che uso Alice mi interessava particolarmente.

In realtà avevo provato un altro server smtp ma ho avuto problemi di addon per lo switch.

Offline ultimate64

  • Post: 3
Re: max message size exceeded
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2014 22:01:57 »
Ciao ragazzi,stesso identico problema.

Sia con i nuovi messaggi con allegati(neanche tanto grandi), sia facendo appena rispondi ad un messaggio di testo.

Offline amaze1

  • Post: 15
Re: max message size exceeded
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2014 00:06:58 »
Per vari problemi con Telecom (Alice, nello specifico) date un'occhiata al topic in cima a questa sezione, grazie.

in effetti, guardate in fondo al topic in questione, in particolare "altri problemi di Alice" al punto 6 si parla proprio dell'impossibilità di inviare posta e di come la cosa dipenda in realtà da windows.
A me il problema sembra essersi risolto dal solo, e la stessa problematica riscontrata in contemporanea su un altro pc sembra incolpare il provider, ma per altri potrebbe risolvere.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: max message size exceeded
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2014 11:07:30 »
Io veramente uso Linux....

Offline ultimate64

  • Post: 3
Re: max message size exceeded
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2014 21:17:55 »
Io penso che sia un problema di thunderbird,magari dell'ultimo aggiornamento....


visto che se faccio rispondi ad un messaggio,e quindi sarà appena qualche Kappa..(KB) non me lo invia...cancello l'intestazione e lo invia....me lo fa da forse e non oltre 2 settimane.... :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: max message size exceeded
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2014 13:12:19 »
Io penso che sia un problema di thunderbird,magari dell'ultimo aggiornamento....

Ultimo aggiornamento non direi, uso la versione 16 :(

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: max message size exceeded
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2014 17:11:53 »
E' capitato pure ad un mio amico, ho dovuto arrabbiarmi non poco con TB per potere riuscire a inviare le mail, avevo creato un altro profilo e una volta ricreato l'account sembrava tutto a posto, ritornato nel profilo con i problemi (a proposito lo usa per lavoro e non vi dico quante mail ha sparse nei vari archivi....) creato ex-novo il server SMTP è ripartito...

Offline ultimate64

  • Post: 3
Re: max message size exceeded
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2014 00:37:29 »
Io penso che sia un problema di thunderbird,magari dell'ultimo aggiornamento....

Ultimo aggiornamento non direi, uso la versione 16 :(

A me dall'ultima, adesso provo a fare come dice trekfan1.

provo a cancellarlo e a rifarlo

Offline fabiolone

  • Post: 1
Re: max message size exceeded
« Risposta #14 il: 31 Dicembre 2014 15:35:51 »
Ciao a tutti, la soluzione è semplicissima: entrate nella webmail di Alice e sbloccate l'account, che per lunga inattività viene bloccato da Telecom. Basta entrare e cliccare su un bottone. Dopo, l'SMTP funzionerà come prima. Non c'entra il software o il sistema operativo.
Buon 2015!
F

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.