Autore Topic: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?  (Letto 5068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sunhyre

  • Post: 3
Salve a tutti,

volevo chiedere, a chi più esperto, se è possibile importare la rubrica dei contatti già salvata da "Outlook Express 6" in "Thunderbird" nel seguente modo:

E' stata salvata già in cartelle distine da Outlook Express 6 (Clienti effettivi, Clienti potenziali ecc...) ma una volta importata su Thunderbird quest'ultimo  ha messo tutti i contatti in un unica lista/contenitore/cartella.

- E' possibile invece importarle in modo categorizzato come è stato salvato il file stesso?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2014 02:22:50 »
Se ben ricordo, non è possibile a causa di  formati Microsoft.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2014 11:31:12 »
Buongiorno.
Scusatemi, ma in Outlook c'era la possibilità di esportare la Rubrica con un file in diversi formati e suddivisa per distinte categorie.
 Se non erro era però obbligatorio per poi importarli in Thunderbird un formato testo suddiviso da virgole o simili.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2014 12:17:08 »
Bene, queste sono tutte le opzioni di esportazione della rubrica di Outlook Express 6.



Non so se funzioneranno, vediamo che cosa ci dice Sunhyre.

Offline Sunhyre

  • Post: 3
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2014 14:19:54 »
Bene, queste sono tutte le opzioni di esportazione della rubrica di Outlook Express 6.



Non so se funzioneranno, vediamo che cosa ci dice Sunhyre.

Salve miki64,

se provo a esportare da Outlook Express 6 negli altri formati indicati, lo stesso Outlook non mi "categorizza" la Rubrica.

A questo punto mi sembra un po lacunoso non avere implementato su Thunderbird un opzione del genere...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2014 18:08:11 »
Buonasera Sunhyre.
Ho letto che Outlook 6 ti esporta in qualsiasi formato tutti i nominativi senza rispettare alcuna suddivisione-categoria.
Non ho Outlook 6 ed i miei ricordi con tali programmi di Ms risalgono alla lontana notte dei tempi, ma, sempre che non mi sbagli, nel file txt c'era un flag diverso o altro di simile che identificava le varie rubriche. Sempre che ciò non sia sbagliato, se hai un pò di dimestichezza con Access o programmi simili è possibile suddividerli e poi importarli in Thundrbird assegnando il nome della rispettiva cartella-categoria. 
Lo so, uno si chiede il perchè devo sbattermi così mentre sarebbe stato più facile se TB ci pensava da solo. Purtroppo, da una parte è il "costo nascosto" dei programmi chiusi e dall'altra, essendo "open e free", deve abbracciare più programmi diversi possibili. Anche perchè non tutti rispecchiano-rispettano certi standard.
Fai sapere.
Ciao     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2014 20:25:33 »
A questo punto mi sembra un po lacunoso non avere implementato su Thunderbird un opzione del genere...
Se fosse dipeso da Thunderbird, vista la diffusione del competitor, secondo te non lo avrebbe fatto?  ;)
Come giustamente ha scritto max1210:
è il "costo nascosto" dei programmi chiusi...  Anche perchè non tutti rispecchiano-rispettano certi standard.


Ecco che cosa succede ad affidare i propri dati a software closed source. Ringrazio il cielo che tanti anni fa non mi vinse la malsana tentazione di convertire tutti i miei MP3 nel nuovo, promettente, vantaggioso formato WMA...  :)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2014 21:54:42 »
se provo a esportare da Outlook Express 6 negli altri formati indicati, lo stesso Outlook non mi "categorizza" la Rubrica.

Buonasera.
Scusami Sunhyre, ho capito bene che esportando la Rubrica Outlook fa di tutti i nomi un unico elenco?

Ho rescuscitato il mio vecchio Outlook  :lol: ed ho provato a creare una nuova cartella sotto la principale ed ho esportato tale file. A differenza di quello nuovo mi ha esportato solo i nominativi della cartella principale, degli altri non vi è la minima traccia :shock:. Dissolti nel nulla! Mah?

Io ho provato ad esportare il file in formato Windows, diviso da virgole, ed ha generato un file che si apre con Excel.
Questo almeno è quanto succedeva e facevano nella preistoria.  :(

Scusa, ma nel file .txt (o altro) che hai creato hai verificato se ci sono tutti i tuoi contatti, anche se non suddivisi per Cartelle?
Ciao
 

Offline Sunhyre

  • Post: 3
Re: RISOLTO!
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2014 21:35:50 »
Grazie a tutti per il supporto.

Ho risolto in modo "alternativo" il problema:

La persona interessata aveva un backup altrove in formato ".csv" degli stessi indirizzi che avrei dovuto importare.

Con quell'estensione Thunderbird mi ha importato tutti gli indirizzi suddivisi in "Rubriche/Cartelle" (visto che i file erano 5) dentro la sua Rubrica senza alcun problema.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2014 19:29:20 »
Sono contento che finalmente hai risolto!
Il formato CSV (Comma Separated Values) è un formato di testo che permette di scambiare i dati, funziona proprio perché è "universale".   ;)

Offline Canebuono

  • Post: 26
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2015 10:19:29 »
Ciao. Sentite che pretesa ho io.
Premetto che fino a circa 1 mese e mezzo fa avevo Windows XP su tutti i miei computer e, pur non usando Outlook Exporess, trovavo comodissimo l'uso della rubrica in formato WAB: l'avevo "stanata" dalla profondità delle cartelle e spostata nella mia cartella Dropbox, così da poterla aprire da qualunque PC Windows, anche eventualmente da un computer non mio magari in un punto geografico dalla connessione instabile (cosa difficoltosa se invece usi una rubrica online come quella di Gmail). Era la cosa più comoda del mondo perché si trattava di un singolo file che, ripeto, si poteva aprire comodamente da qualunque PC Windows e senza bisogno di installare un programma apposito (Windows XP ha SEMPRE Outlook Express e quindi legge sempre la rubrica .wab).
Purtroppo a causa della non compatibilità con la nuova versione di alcuni programmi sono stato costretto a passare a Windows 7, che presenta un peggioramento rispetto a Windows XP: non apre i file .wab! Se su Windows 7 fai doppio clic su un file wab, il risultato non è l'apertura della vecchia rubrica di Windows XP e precedenti, ma il trasferimento di tutti i contatti nella apposita cartella dei contatti di Windows (dove ogni contatto è un file con estensione .contact). Qualcuno potrebbe dire: "E va beh, tu stana la cartella dei contatti di Windows 7 e mettila su Dropbox, avrai una cartella di file invece che un singolo file, qual è il problema?" Il problema è che uso, con altri computer, Windows XP, che non leggono i file con estensione .contact!

Allora a questo punto preferisco mettere su Dropbox una cartella della versione portable di Thunderbird, e cioè X-Thunderbird, e usare la rubrica di questo programma come rubrica offline che posso leggere in qualunque PC Windows senza installare nulla.

Eh, allora? Che problema c'è?

Il problema sono le cartelle, che nella rubrica di Thunderbird non esistono. No, non mi riferisco alle liste di distribuzione. Quelle non posso usarle come cartelle, perché alcuni dei miei contatti non hanno un indirizzo email e quindi non possono essere inserite nelle liste.

Quindi vi chiedo: sono destinato ad avere, come su Gmail, un elenco di contatti in ordine alfabetico senza poterlo ordinare o c'è una soluzione alternativa? Magari non con le cartelle, ma coi tag, il che sarebbe anche meglio (visto che è impossibile mettere 1 contatto in più di una cartella, ma la stessa persona può essere sia compagna di Golf che collega... e con le cartelle sei costretto a scegliere una delle due, a differenza di quando usi i tag).

Grazie mille per aver letto fin qui e grazie a chi mi aiuterà!

P.S.: Come soluzione provvisoria ho importato in X-Thunderbird i contatti della rubrica .wab, e grazie al plugin "Gcontactsync" la rubrica di Thunderbird è ora sincronizzata con la rubrica di Gmail... Purtroppo né Gmail né Thunderbird sembrano avere un sistema di cartelle o tag fra loro rincronizzabile, correggetemi se sbaglio... O forse dovrei dire che non ho trovato un plugin di sincronizzazione che effettui la sincronizzazione dei gruppi in qualche modo... Che dite?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2015 16:57:47 »
Mi piace il tuo post, Canebuono!  :lol:

Grande sperimentatore ma anche grande smanettone, eh?  ;)  Mi ricordi il nostro mod Sokak...  :lol:

Ok, ti dico subito che a parte la conferma che la posta non deve essere MAI affidata a programmi proprietari, visto che poi i produttori cambiano le carte in tavola  :fischio: io stesso avrei fatto i tuoi stessi passaggi.   ;)

Una cosa però non mi è chiara: perché non vuoi gestire la Rubrica di Thunderbird da X-Thunderbird stesso, magari installato in una chiavetta all'uopo predisposta?
Con la versione portatile di Thunderbird e un'estensione tipo MOREFUNCTIONSFORADDRESSBOOK potresti facilmente gestire gli indirizzi in maniera più elaborata su qualsiasi sistema Windows che ti capiti tra le mani, anche se non sei Admin.

Offline Canebuono

  • Post: 26
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2015 17:31:12 »
Beh, al bisogno sì, smanetto perché voglio impostare le cose comode una volta per tutte. Il software proprietario mi è andato bene per una decina di anni, e adesso siamo alle porte coi sassi!

Non ho capito bene la tua domanda. A me va benissimo gestire la rubrica da X-Thunderbird (no, niente chiavetta, ma cartella Dropbox.. ché se sono a casa di un mio amico e non ho né computer dietro né cellulare dietro perché me lo sono scordato a casa, posso temporaneamente scaricare dal mio account Dropbox il mio Thunderbird)... Però è più comodo farlo da Gmail, visto che Gmail ce l'ho quasi sempre aperto (meno finestre e programmi si usa, più veloce e pratica è la cosa). Inoltre avere una rubrica su Gmail è d'obbligo, pena la tremenda scomodità di dover copiare e incollare i messaggi da altrove, quindi il top è la sincronizzazione Gmail - Thunderbird, cosa che per fortuna come dicevo è possibile ed ho attuato.

"Quindi cosa vuoi da Thunderbird?", dirai. Beh, voglio che la mia rubrica sia disponibile e archiviabile anche offline, e a tal scopo fra i vari programmi sto valutando appunto se scegliere Thunderbird. Prima, col file .wab, ogni volta che c'era un nuovo contatto facevo il lavoro doppio (che fatto volta volta può andare anche bene): aggiungevo su Gmail e aggiungevo sul wab. Adesso che c'è la possibilità di sincronizzare le due cose automaticamente benissimo... solo che...

...l'unico mio problema è l'assenza, in Thunderbird, di tag o cartelle (problema precedentemente presente solo su Gmail al momento della "piatta" importazione dal file .wab, importazione di un elenco sparpagliato di contatti messi in mero ordine alfabetico, e che però almeno ora posso ordinare mettendo ogni contatto in un gruppo manualmente... manualmente, sigh...).

Il plugin che mi hai suggerito "MOREFUNCTIONSFORADDRESSBOOK" mi consente di creare cartelle nella rubrica Thunderbird? Ho visitato il link, ma dalla sua descrizione non mi pare...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2015 18:05:11 »
No, le cartelle della Rubrica le puoi creare mediante il programma, quell'estensione serve ad aggiungere più campi personalizzati nella singola voce di una rubrica.

Perdonami ma non ho compreso bene una cosa: tu hai messo online, su Dropbox, TUTTO l'intero profilo di X-Thunderbird oppure solo la sua Rubrica?  :?
In quest'ultimo caso, sotto che tipo di file (nome ed estensione)?

Offline Canebuono

  • Post: 26
Re: Come importare la rubrica da Outlook Express suddivisa in cartelle?
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2015 12:03:11 »
Le cartelle della Rubrica posso crearle mediante il programma? In che modo?

Se MOREFUNCTIONSFORADDRESSBOOK mi dà la possibilità di aggiungere più campi personalizzati per ogni contatto può essermi utile... ma quando lo faccio la rubrica di Gmail se ne accorge e aggiorna di conseguenza? (visto che ho il plugin per la sincronizzazione)
Te lo chiedo perché sai, su Gmail vedo che esiste la possibilità di aggiungere altri campi, ma quando lo fai la rubrica di Thunderbird non si aggiorna di conseguenza, neanche se hai Gcontactsync...
Ehi, aspetta 1 secondo. Non vorrei c'entrasse qualcosa quello che ho letto fra le preferenze di Gcontactsync. C'è scritto, fra l'altro, "Intervallo di backup (in giorni)". Che significa di preciso?

Rispondo alla tua domanda su ciò che ho messo su Dropbox: nella mia cartella condivisa Dropbox ho messo tutta la cartella di X-Thunderbird. Mettere solo la rubrica è impossibile, almeno per me. Inoltre sarebbe inutile, nella prospettiva di accedere dal computer di un amico che non ha Thunderbird installato.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2015 12:29:06 da Canebuono »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.