Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox  (Letto 2015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2014 19:27:39 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2014 15:37:21 »
Ho messo giù velocemente la traduzione di questo articolo.

Non so se il titolo va bene o se necessita di modifica.

Non sono riuscito a trovare la traduzione del messaggio di errore "Unable to connect securely" (ho cercato su Transvision) e posso solo presumere che sia "Connessione sicura non riuscita".
Avessi un indirizzo di un sito che utilizza il protocollo SSL versione 3 potrei provare con Firefox beta a vedere se il testo del messaggio è stato localizzato ed è quello.

Ho un problema di resa con la traduzione della parte finale per Linux, se qualcuno mi dà una mano con una traduzione consona glienesareigrato :-D
Codice: [Seleziona]
{for linux}
If you use your Linux distribution's packaged version of Firefox, there will be no Update tab in the panel. Instead, Firefox updates are managed by the Update Manager for your distribution, and any updates should be installed automatically.
{/for}

{for linux}
Se si utilizza la versione di Firefox fornita dalla propria distribuzione Linux, nel pannello Avanzate non sarà disponibile alcuna scheda Aggiornamenti. Invece, gli aggiornamenti di Firefox sono gestiti dal Gestore degli aggiornamenti per la propria distribuzione e gli eventuali aggiornamenti dovrebbero essere installati automaticamente.
{/for}

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/messaggio-di-errore-sslv3-firefox/revision/83193
Resto in attesa di vostri interventi ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2014 15:49:17 »
Per me OK (anche la parte su Linux). Aspettiamo eventualmente qualche altro parere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2014 16:19:03 »
Altro parere dice che è tutto ok.

[OT]
Peccato per quell'hacker, andava meglio cracker ma ormai il primo nel linguaggio comune ha una fama negativa e il secondo nel linguaggio comune è per chi ha fame e basta...  :P
[/OT]

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2014 17:20:47 »
Ma siete sicuri? :shock:
A me questa traduzione
Codice: [Seleziona]
Invece, gli aggiornamenti di Firefox sono gestiti dal Gestore degli aggiornamenti per la propria distribuzione e gli eventuali aggiornamenti dovrebbero essere installati automaticamente.sembrava un po' incompresibile ma se per voi è ok, meglio! Sono un genio che non comprende se stesso :lol:

Per quanto riguarda invece la traduzione del messaggio "Unable to connect securely"?
Io lo tradurrei con "Connessione sicura non riuscita" (nel Sommario l'ho tradotto così) ma, come detto nel mio precedente messaggio, non trovo riscontro da nessuna parte.

EDIT: mi sono consultato con @flod per la traduzione del messaggio e pare che questo articolo non sia destinato ai locale diversi da quello en-US (fx 34/35 en-US). Per gli altri locale potrebbe essere applicabile dopo la versione 36 e mi ha indicato questo bug https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1096695 e finché non risolvono questo bug https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1098371 nisba.
Scriverò a Joni per segnalarle la cosa (la prossima settimana perché questa settimana è assente e gli americani sono alle prese con i tacchini... thanksgiving).
Sospendiamo qui e ne riparliamo quando sarà il momento ;-)
« Ultima modifica: 27 Novembre 2014 18:19:09 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2014 18:59:46 »
In base al problema riscontrato e segnalato oggi da un utente in questa discussione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62814.msg431206#msg431206 (Impossibile connettersi a siti che usano la connessione SSL 3.0 [era: Crash?])
direi che il problema potrebbe essere pertinente proprio con la traduzione di questo articolo.
L'utente utilizza una versione Fx 34.

Il messaggio di errore "Unable to connect securely" risulta tradotto come "Connessione sicura non riuscita". A questo punto, posso procedere e approvare?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2014 20:48:47 »
Secondo me sì, tranquillamente.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2014 19:27:01 »
Ok, inserito il messaggio in italiano e approvato ;-)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: <P> Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2014 18:26:17 »
Secondo me -ma probabilmente dico una sciocchezza- quel
Codice: [Seleziona]
any updates should be installed automatically. si potrebbe tradurre
Codice: [Seleziona]
verranno installati automaticamente.perchè l'affermazione precedente
Codice: [Seleziona]
there will be no Update tab in the panel è categorica,di conseguenza l'unica possibilità è l'aggiornamento via package manager.
Ma come detto, potrei non aver inteso bene.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: <P> Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2014 20:47:40 »
Proposta:
Citazione
A partire dalla versione 34 di Firefox, in Firefox verrà bloccato il protocollo
e dove altrimenti?
Citazione
A partire dalla versione 34 di Firefox verrà bloccato il protocollo

Dubbio:
Citazione
Quando si accede a un sito che supporta il protocollo SSLv3
supporta o utilizza?

Correggere:
Citazione
Fare clic soul pulsate die menu

Proposta:
Citazione
Invece, gli aggiornamenti di Firefox sono gestiti dal Gestore degli aggiornamenti per la propria distribuzione e gli eventuali aggiornamenti dovrebbero essere installati automaticamente.
1.
Citazione
In quanto gli aggiornamenti di Firefox sono gestiti dal Gestore degli aggiornamenti della propria distribuzione e gli eventuali aggiornamenti dovrebbero essere installati automaticamente.
2.
Citazione
In quanto [, in quanto] gli aggiornamenti di Firefox verranno installati automaticamente dal Gestore dei pacchetti della propria distribuzione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2014 12:00:27 »
Ma dove eravate fino adesso? :P
Grazie per gli interventi, ho sempre espresso i miei dubbi sullo sviluppo di quella frase non essendo un utente Linux ma non solo per quello :wink:

Traduzione attuale:
Codice: [Seleziona]
Se si utilizza la versione di Firefox fornita dalla propria distribuzione Linux, nel pannello Avanzate non sarà disponibile alcuna scheda Aggiornamenti. Invece, gli aggiornamenti di Firefox sono gestiti dal Gestore degli aggiornamenti per la propria distribuzione e gli eventuali aggiornamenti dovrebbero essere installati automaticamente. proposta
La mancanza di tale scheda è dovuta al fatto che gli aggiornamenti di Firefox sono gestiti dal Gestore degli aggiornamenti per la propria distribuzione e tutti gli aggiornamenti verranno quindi installati automaticamente tramite gestore.

Dubbio:
Citazione
Quando si accede a un sito che supporta il protocollo SSLv3
supporta o utilizza?

Correggere:
Citazione
Fare clic soul pulsate die menu
Direi che il dubbio è lecito. Mi ero attenuto al testo inglese dove c'è "When you access a site that supports SSLv3" e vedendo anche quanto avevamo scritto nell'introduzione di questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/Il%20protocollo%20SSL%20%C3%A8%20stato%20disattivato direi che va bene mettere "utilizza il protocollo"

Per quanto riguarda quell'accozzaglia di errori (soul, pulsate, die) è causa di quella bestia di correttore ortografico di TextEdit per Mac. Siccome nello stesso file di testo per la traduzione offline avevo messo sia il testo inglese che quello italiano, ha deciso di modificarmi "simpaticamente" quei termini... Evidentemente aveva preso il sopravvento il testo inglese :roll:

Tutte ok le altre segnalazioni, fatemi sapere per la frase Linux così procedo con le modifiche :wink:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: <P> Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2014 14:58:24 »
A me piaceva più la mia frase. :P Il gestore dei pacchetti gestisce fra le altre cose gli aggiornamenti, se quel pacchetto è stato installato suo tramite. Il se iniziale ci vuole.

3.
Citazione
Se Firefox è stato installato tramite il Gestore dei pacchetti della propria propria distribuzione Linux, nel pannello Avanzate non sarà disponibile alcuna scheda Aggiornamenti, in quanto gli aggiornamenti di Firefox verranno installati automaticamente dal Gestore dei pacchetti.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2014 16:29:17 »
Ok Iceberg a me va più che bene. Non avevo capito come volevi sistemare quel "In quanto" perché iniziare un nuovo periodo con "In quanto" mi sembrava inopportuno e non capivo il senso della proposta
Citazione
In quanto [, in quanto]
Adesso ho capito :wink:

Modifico con la tua soluzione
Se Firefox è stato installato tramite il Gestore dei pacchetti della propria propria distribuzione Linux, nel pannello Avanzate non sarà disponibile alcuna scheda Aggiornamenti, in quanto gli aggiornamenti di Firefox verranno installati automaticamente dal Gestore dei pacchetti.
correggo gli "orrori" di digitazione e il resto e approvo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: <P> Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2014 16:59:20 »
Ok.

Citazione
In quanto [, in quanto]
Adesso ho capito :wink:

Avevo utilizzato il TextIceEdit for All:mrgreen: :roll:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Che cosa significa il messaggio di errore SSLv3 su Firefox
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2014 18:29:28 »
Avevo utilizzato il TextIceEdit for All:mrgreen: :roll:
La prossima volta utilizzerò il famoso RandellNodos for All  :mrgreen: :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.