Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird con profilo comune a tutti gli utenti  (Letto 954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

crazy.cat

  • Visitatore
Thunderbird con profilo comune a tutti gli utenti
« il: 26 Novembre 2014 17:59:05 »
Mi sono letto alcune discussioni ma non ho trovato tutte le soluzioni che mi servono.
Ambiente aziendale, pc con windows vista a cui accedono diversi utenti ogni giorno, hanno alcune mail aziendali tutte leggibili con imap.
Quello che mi serve è che thunderbird utilizzi lo stresso profilo per tutti gli utenti, quindi server di posta, password e impostazioni varie, senza fare nessun tipo di domanda all'utente. Apre thunderbird e vede tutte le sue caselline di posta.
In firefox, giocando nei vari about:config è possibile farlo, esiste qualcosa di simile anche per thunderbird?

Se utilizzo un thunderbird portable, copiato nel pc, le impostazioni le posso fare una volta sola e poi rimangono in quel computer per tutti quelli che lo usano?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird con profilo comune a tutti gli utenti
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2014 21:51:00 »
Crazy.cat, onestamente non ho ben compreso il tuo problema.  :oops:
Sicuramente  è colpa mia, ma so che sei un "utente molto avanzato" e quindi non riesco a capire che cosa non ti funziona.

Se utilizzo un thunderbird portable, copiato nel pc, le impostazioni le posso fare una volta sola e poi rimangono in quel computer per tutti quelli che lo usano?
La risposta è sì.
Ma la mia domanda è: perché parli di "quel computer per tutti quelli che lo usano?"  :?
La stessa cosa vale anche per una versione con l'installer....

crazy.cat

  • Visitatore
Re: Thunderbird con profilo comune a tutti gli utenti
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2014 03:59:21 »
Non avevo ancora fatto prove con la versione portable (mi è venuto in mente mentre scrivevo il post), avevo solo installato thunderbird e fatto alcuni tentativi con quello e, non avendolo mai dovuto utilizzare per una multi utenza sullo stesso pc, mi sono trovato un attimo spiazzato.

Provo a spiegarmi meglio sul portable.
Io configuro la posta con tutto quello che mi serve, sono 5 caselle imap, metto un link sul desktop al programma e tutti gli utenti che accedono a quel pc aprono thunderbird e si ritrovano tutto già pronto senza che gli domandi nulla?
Ci possono essere circa 25 persone che ruotano ogni giorno su un numero più limitato di pc, non posso ogni 5 minuti che mi chiamino a riconfigurarli la posta.

Grazie miki64.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird con profilo comune a tutti gli utenti
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2014 11:08:39 »
non avendolo mai dovuto utilizzare per una multi utenza sullo stesso pc, mi sono trovato un attimo spiazzato.
:sbat: Perché, crazy.cat, non ti capisco?
Questi tuoi utenti devono utilizzare tutti lo stesso PC?
Se sì, qual è la difficoltà?
Devono utilizzare tutti lo stesso profilo?
Se sì, qual è la difficoltà?
Non devono invece utilizzare le identità di Thunderbird, giusto?
[N.B.: purtroppo adesso l'ottimo articolo http://lafabbricadibyte.wordpress.com/2008/06/18/thunderbird-ed-il-supporto-delle-identita-multiple/ richiede un invito per la sua visualizzazione...  :roll: ]
Se tu configuri la posta con tutto quello che ti serve (5 caselle IMAP), metti un link sul desktop al programma e tutti gli utenti che accedono a quel PC aprono Thunderbird e si ritrovano tutto già pronto, che cosa dovrebbe domandare loro il programma?
Se poi lo stesso profilo (con gli stessi 5 account IMAP) lo copi su due, tre o più PC di due, tre o più utenti perché secondo te non dovrebbe funzionare?

Sicuramente è colpa mia, ma i tuoi dubbi del profilo comune non li ancora capiti.

O forse vorresti installare nel PC/nei PC una versione kiosk, cioè una di quelle versioni che non permettono agli utenti le personalizzazioni nell'interfaccia poiché determinati menu vengono fatti loro preventivamente sparire?  :?

crazy.cat

  • Visitatore
Re: Thunderbird con profilo comune a tutti gli utenti
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2014 10:27:14 »
I dubbi erano solo nel fatto di non averlo mai usato per fare una cosa simile, in più una totale mancanza di tempo per fare le prove mi ha spinto a chiedere conferme se poteva funzionare o meno.
Oggi sono riuscito a fare due test veloci a casa e ho visto che funziona come mi serve.
Problema risolto per me.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird con profilo comune a tutti gli utenti
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2014 11:55:28 »
Ah, sono contento!  :D

Non riuscivo proprio a capire che cosa tu non credessi fattibile, visto che (ad esempio) io stesso al lavoro lo utilizzo con altri miei colleghi senza il minimo problema!  ;)

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.