Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Disabilitare opzioni tasto destro del mouse in pagina web creata  (Letto 3588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreatop76

  • Post: 39
Salve,
spero che questa mia richiesta vada bene, anche se forse non è specificatamente per mozilla firefox.
Ho creato un mio blog e utilizzo sempre e solo firefox. Vorrei disabilitare le opzioni del tasto destro del mouse per questa pagina web.
Premesso che:
 - ci vuole ben altro per impedire di copiare quello che metto, ma intanto inizio con i primi impedimenti.
 - non capisco nulla di programmazione web

In attesa di un aiuto porgo saluti alla comunità

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Disabilitare opzioni tasto destro del mouse in pagina web creata
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2014 09:32:11 »
Ciao, come tu stesso dici la richiesta non riguarda in maniera specifica un problema di Firefox.

E' una questione di programmazione, javascript e CSS credo, troverai sicuramente migliori informazioni su un Forum che si occupa di linguaggio HTML e non solo.
Di semplice io ho trovato solo questo, ma se come me non capisci nulla di programmazione web la vedo comunque ostica , 'sta realizzazione...

Sai, vero, che con una semplice pressione del tasto STAMP chiunque può comunque conservarsi un'immagine presente nelle tue pagine?

Offline andreatop76

  • Post: 39
Re: Disabilitare opzioni tasto destro del mouse in pagina web creata
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2014 10:24:33 »
Il mio dubbio sul fatto di non essere un problema di firefox era fondato

Certo, "STAMP" sicuramente mi può fregare, ma mettendo esclusivamente scritture penso che sia più difficilmente elaborabile, poi come ho scritto prima, ci sono sempre modi alternativi per usurpare una pagina web, ma almeno il semplice copia/incolla l'ho ostacolato.

Darò comunque un'occhiata a quello che hai linkato.

Grazie comunque

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Disabilitare opzioni tasto destro del mouse in pagina web creata
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2014 10:37:02 »
Puoi inserire del codice nella tua pagina che disabilita il tasto destro del mouse.
L'utente però può disabilitare questo tuo codice, c'è una opzione che si chiama Disattivare o sostituire i menu contestuali. Alcuni non faranno neanche caso che in quella pagina c'è del codice che disattiva delle funzioni del menu contestuale.
Metti il testo come immagine e non come testo, sarà più difficile copiarlo.

Offline BrainsSolutions

  • Post: 5
Re: Disabilitare opzioni tasto destro del mouse in pagina web creata
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2014 12:26:56 »
Ciao :)
e possibile utilizzare la libreria jquery per disabilitare il contextmenu.

Codice: [Seleziona]
<script type="text/javascript" src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.4.3/jquery.min.js"></script>
<script type="text/javascript" language="javascript">
jQuery(function($) {
$(this).bind("contextmenu", function(e) {
e.preventDefault();
});
});
</script>

Funziona su Firefox e Chrome. Diversamente su Explorer che blocca automaticamente questa tipo di funzione.
Inoltre da webmaster ti consiglio di importare anche tramite cssl'oscuramento del body del sito così da non poterlo stampare a video.

Devi creare un foglio di stile chiamato print.css ed inserire ( Mi raccomando di creare un foglio di stile nuovo e non inserire il codice direttamente nei tag <head>) :

Codice: [Seleziona]
body > *:not(#container) {
  display: none;
}
#container > *:not(#content) {
  display: none;
}
#content > *:not(#print_me) {
  display: none;

dopo lo devi richiamare sulla pagina html con ->
Codice: [Seleziona]
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="print.css" media="print" />attenzione a media="print" molto importante.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Disabilitare opzioni tasto destro del mouse in pagina web creata
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2014 12:42:01 »
@BrainsSolutions, potresti mettere il link ad un sito che utilizza questa funzione?

Offline BrainsSolutions

  • Post: 5
Re: Disabilitare opzioni tasto destro del mouse in pagina web creata
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2014 18:03:53 »
Mi dispiace ma  non so quale sito attualmente possa usare questo tipo di codice.
Io ho testato tutto su una pagina html creata al momento e testata.

Per quanto riguarda l'oscuramento dei dati al momento del print puoi vedere qualche esempio sul sito delle banche se tieni un conto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.