Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: mail Yahoo imap  (Letto 2052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
mail Yahoo imap
« il: 22 Novembre 2014 18:48:14 »
Buonasera.
Scusate tanto, forse sono diventato rimba del tutto, ma ieri sera ho deciso di configurare in Thunderbird un account.com che ho da tempo in Yahoo e non c'è stato verso di farlo funzionare come dovrebbe. Premesso che via Web funziona senza problemi, ho impostato in TB tutti i vari parametri e da bravo Client ha trovato da solo le varie configurazioni con le due opzioni: POP3 e IMAP.  Selezionato Imap, mi ha proposto le configurazioni del server in arrivo e di Smtp, che corrispondono ESATTAMENTE a quanto indicato in Yahoo. E fin qui, tutto regolare. Clicco sull'account che si è creato nella colonna sx e già riscontro un primo problema, le cartelle non corrispondono a quelle sul browser e le mail non si sincronizzano. Le cartelle Posta in arrivo e inviata ci sono, il cestino c'è così come draft, però sono vuote.  E le altre da dove spuntano? Faccio delle prove di invio, ed inizia a girare in cerca di ... boh? Smtp è configurato giusto, però gira e rigira. Alla fine parte, e dopo "soli" 54 minuti :shock: arriva la mail all'altro account dove l'ho inviata. Prova inversa, la mail arriva celermente, "solo" 36 minuti  ri- :shock: . Faccio diverse prove e cambio alcuni parametri come le porte ed il tipo di pwd. Il risultato è pressochè identico. Ma la cosa che più mi stupisce è che sul web non vi è traccia di queste mail di prova. E' pur vero che nelle impostazioni mail di Yahoo è selezionato POP3 (e non c'è modo di cambiarlo), ma mi è venuto il dubbio che nonostante siano indicate le configurazioni IMAP la posta con tale protocollo non funziona regolarmente.
Le configurazioni sono queste:
imap.mail.yahoo.com  - SSL - porta 993  - pwd normale e cifrata (provate entrambe)
smtp.mail.yahoo.com  - SSL - porte 465 e 587 (provate entrambe) - Autenticazione SI     

Mi è venuto anche il dubbio che fosse il .com  :roll: (da qualche parte ho letto qualcosa in merito) così ho creato anche un nuovo accont con .it sempre su Yahoo, e configurato in TB con le medesime impostazioni. Risultato identico. Alla fine, in preda ad un forte vortice, poco fa ho rimosso i due account Yahoo. Però il vortice continua!   
Vorrei aggiungere questo account inTB così la finisco di saltare tra Client e Web, ma se funziona in questo modo lo lascio dov'è.
O forse ho sbagliato tutto? 
Qualcuno cortesemente ha idea di ciò e suggerimenti in proposito.
Grazie mille.
 
 
 
   

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: mail Yahoo imap
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2014 20:45:25 »
Utilizzo sia un account ymail.com che yahoo.it, non ho grossi problemi con gli account; è anche vero che sono account secondari.

L'smtp è un pochino più lento degli altri, ma roba di 30 secondi, non ore.
Posto la mia configurazione che, tra pararentesi, sono le stesse per tutti gli account.

IMAP: imap.mail.yahoo.com 993 - SSL/TLS - Password normale
SMTP: smtp.mail.yahoo.com 465 - SSL/TLS - Password normale

l'unica cosa "strana" è che in uno l'utente è tutto l'indirizzo email, nell'altro solo la parte a sinistra della @

Per quanto riguarda le cartelle, se fai clic col tasto destro sul nome dell'account nella visualizzazione ad albero
e fai Sottoscrivi, dovresti vedere tutte le cartella presente sul server.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: mail Yahoo imap
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2014 22:01:00 »
@Godai71, Grazie.
Ho riprovato a riconfigurare la mail di Yahoo con gli stessi parametri che mi hai indicato ma il problema è rimasto. Sono andato allora nella webmail di Yahoo ed ho rovistato un pò nella configurazione, alla fine ho provato a togliere la spunta di default della visualizzazione conversazione, et voilà, si è messo a funzionare normalmente sincronizzando la posta. Non immaginavo proprio  :oops: che la visualizzazione a conversazione potesse influire così.
Anche le cartelle BulkMail e Y' Conversation che non avevo sottoscritto ed erano comparse ugualmente, dopo il riavvio di TB sono sparite.
Perfetto, almeno ora posso smettere di saltare da una parte all'altra per le mail.
Grazie. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: mail Yahoo imap
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2014 09:39:29 »
Interessante, max1210.
La visualizzazione conversazione va disabilitata da ingranaggio --> "Impostazioni / Visualizza E-mail / Quando si visualizza l'elenco messaggi /  Abilita conversazioni"?
Te lo chiedo perché a me appare un messaggio in rosso, non coerente col contesto
Citazione
Modificando questa impostazione l'E-mail si aggiornerà automaticamente quando clicchi su Salva

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: mail Yahoo imap
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2014 10:22:18 »
@Miki, stesso messaggio ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: mail Yahoo imap
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2014 12:58:24 »
Scusami, michro, ma non ho compreso: quindi è quella la voce giusta da deselezionare?  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: mail Yahoo imap
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2014 14:54:55 »
Buongiorno.
@ Michro e Miki64
Si, è giusto, ho tolto la spunta di visualizzazione come conversazione indicata dalla freccia 

Attenzione, almeno io ho fatto questa operazione con il brower mail Yahoo nella nuova versione. Per la classica non ho idea se ci sia questa possibilità e di come funzioni. Tra l'altro, io avevo poche mail in quel account e quindi l'operazione con il relativo rischio è stato limitato. Comunque, tolta quella spunta, le cartelle si sono allineate e la posta sincronizzata in un attimo. Ed è diventato molto più veloce.
Ciao 


   
« Ultima modifica: 23 Novembre 2014 23:20:40 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: mail Yahoo imap
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2014 08:08:26 »
Il messaggio in rosso era per me equivoco, ma tu hai comunque chiarito tutto!
Grazie di avere condiviso la soluzione con noi!   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.